Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inserimento Secondo Frutto Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un piccolo problema, devo inserire in una presa a muro un secondo frutto.

La mia perplessità nasce dal fatto che aprendo la presa nel frutto esistente arrivano ben due fili blu, gialli e neri.

Nel secondo frutto devo fare il ponticello utilizzando uno solo dei due fili o entrambi?

Grazie in anticipo per le risposte.

Bart

Inserita:

Ciao Cetenoto.

Ascolta sicuramente si tratterà di una presa da cui riparte l'alimentazione presso un'altra (mi pare si dica ad anello),suppongo e spero, adiacente questa tecnica va usata quando alimento più prese nella stessa stanza,e se ricordo bene la normativa vuole non più di una derivazione da presa a presa...qualcuno mi correggerà se sbaglio.

I due blu dovrebbero essere collegati negli stessi fori della presa,cosi le latre due coppie dovrebbero essere per l'appunto accoppiate (verifica o negli stessi fori o nella cassetta ci sono tre nodi da cui riparte uno spezzone che va nei tre fori ...spero di no).

In qualsiasi caso basta prendere uno spezzone,(per ogni foro o polo: fase ,neutro e PE quello giallo e verde mi raccomando tassativamente nel foro centrale)e collegarlo al foro della presa già esistente e portarlo alla nuova.

Spero di essere stato chiaro...mi raccomando,è superfluo dirtelo :lol: lavora dopo avere tolto tensione all'impianto.

Ciao.