Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllare Condensatore

Messaggi consigliati

Inserita:

Ma il condensatore, fisicamente, dov'è posizionato?

Inserita:

Ciao pederson scusami ma mi vine spontaneo (ce l'ho.... :superlol: ) va mbè va, va finire che mi mettono fuori dal sito.

Ascolta per ciò che so io con tester sugli ohm,dovrebbe darti la continuità e poi ritornare subito ad infinito,per riprovarlo cortocircuita il condensatore,ad esempio con il corpo di un cacciavite non protetto da isolante,fai toccare i due contatti.

Riprova col tester dovrebbe scendere a 0 e ritornare man mano ad infinito .

Ciao e scusami per...l'ironia.

Inserita:

Dimenticavo...chiaramente in questo caso il condensatore sarebbe ok.

Ma vedo che hai ironizzato tu stesso allora ok...ciao.

Inserita: (modificato)

ho letto da qualche parte che bisognava impostare il tester come capacimetro ma non ho capito come fare e se i due tester che ho consentono di impostare questa modalita'

prima di tirare fuori la pompa dal pozzo volevo essere sicuro che non fosse colpa del condensatore: c'e' qualche prova empirica semplice per capire se il condensatore si e' guastato?

Modificato: da pedersen
Inserita:

Ti rispondo in riferimento al capacimetro.

Certo: ma con quello mi sembra che potresti risalire al valore capacitivo vale a dire i farad,a te invece serve,semplicemente,sapere se puoi escludere il condensatore come causa del non funzionamento della pompa.

Assodato che il condensatore sia buono allora ti consiglierei di passare ad altre verifiche,in caso contrario prima di altre operazioni complicate e costose,proverei a sostituirlo ...non credo possa costare molto,altrimenti per cosa avremmo testato il condensatore ...ovvio no ?

Ciao.

Inserita:

Scusami...ho il maledetto vizio di leggere in modo superficiale.

Però ci metti anche del tuo...allora il condensatore mi pare di capire che non l'hai tolto dal sito...CONTRARIAMENTE ALLA BATTUTA.

Mbè qualche verifica devi farla inizia dalla più semplice...lascio a qualcuno capace che possa dirti se si può dire a priori

se il C e buono o no...ho i miei dubbi.

Ciao.

Inserita: (modificato)

non era una battuta!

il condensatore ce l'ho sulla scrivania

non presenta segni di bruciatura o altro

quindi mi conviene andare in un negozio comprare un altro condensatore uguale e provare

Modificato: da pedersen
Inserita:

mi viene in mente una cosa,in genere,questo vale per le macchine rotanti,il condensatore servirebbe a sfasare le due forze

(coppia motrice)che attiva la macchina,a volte con una piccola spinta ,quando il c è fuori uso... partono.

NON SO SE PUO' VALERE PER LA POMPA,NON NE CONOSCO IL FUNZIONAMENTO,IN OGNI CASO TI CONSIGLIO DI NON FARE MANOVRE CHE DOVESSERO METTERE IN PERICOLO LA TUA INCOLUMITA';SMONTA IL C E TESTALO.

Ciao.

Inserita:

Se l'hai provato col tester,impostato sugli ohm,e la lancetta va a fondo scala,sullo 0,e ci rimane... allora si.

Ciao.

Inserita:

vorrei evitare di prendere un nuovo un nuovo condensatore, non per il costo tanto costa una fesseria, ma perche' per fare delle prove rischierei di mettere ko il motore della pompa

allora vorrei sapere: un condensatore da 40uF vicino quale motore asincrono standard posso provarlo? ne ho uno trifase da 1,5hp 1,1kw 2800 giri

posso provare a collegarlo vicino a quel motore e vedere se riesce a spuntare? o ci vuole un motore piu' grosso?

Inserita:
un condensatore da 40uF vicino quale motore asincrono

Sto un pò a digiuno con la teoria,ma se ricordo bene,dalla scuola,i motori asincroni non mi pare che fossero portati allo spunto con un c ma con la tecnica del reostato variabile...qualcuno mi corregga o mi illumini per piacere :superlol: .

Sò che i C si usano per i motori a magneti fissi in cui il C.M. (campo magnetico )deve essere sfasato di 90° (mi sembra)col C.M.

generato dall'alimentazione.

Per piacere qualcuno abbia la bontà di confermare ciò che dico ...altrimenti accetto pure la lapidazione. :lol:

Ciao a tutti.

Inserita:

C'è una discussione in rilievo per dimensionare i condensatori per far funzionare in mono un motore trifase.

Se invece è un condensatore di spunto per un motore monofase il dimensionamento è previsto dal costruttore del motore.

Inserita:

Il condensatore con i tuoi tester non li puoi provare. Ti serve un un tester analogico ( a lancetta ), e, come diceva aspirante, se metti i puntali sui morsetti del condensatore la lancetta deve andare a fondo scala e poi ritornare alla posizione di partenza. Lo stesso lo fa se inverti i puntali sui morsetti.

Vinlo