Vai al contenuto
PLC Forum

Raccordo Tubo Da 20 / Pressacavo - come si può fare ?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

così chiedo a voi un consiglio per il problema in oggetto,

in pratica ho l'impianto per l'apertura automatica del cancello realizzato a vista con tubo da 20, il problema è che il tubo arriva vicino alla fotocellula ( non dentro ovviamente perche il tubo da 20 non va ) poi esce il cavo che va alla fotocellula.

Col tempo però dall'estremita del tubo dal quale esce il cavo ( che ovviamente è aperta ) entrano insetti vari e vanno a riscaldarsi nella centralina apricancello :angry: con i relativi problemi.

Esiste qualche raccordo / tappo con guarnizione oppure devo brutalmente riempire di silicone ? <_<

Grazie a tutti.

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

Mhh.. Non ho mai usato ne visto tappi finali per tubi RK, però vediamo...

Se in uscita al tubo metti un raccordo scatola//tubo ---> Manicotto F/F ---> Pressacavo PG... saresti a posto!

Il problema è trovare il manicotto (non è bello farlo con quelli per idraulica) e che filettatura e passo siano buoni per avvitarvi i due rispettivi raccordi.

Aspettiamo, magari però qualcuno ha la soluzione pronta al tuo problema...

PS: Ovviamente non hai un punto d'appoggio per fissare una piccola scatola esterna 10x10 giusto?

ciao

PS2: Se il problema è solo evitare gli insetti, puoi provare anche ad innestare sul tubo uno di quei tappi di chiusura delle cassette da esterno, poi lo fori al centro quanto basta per fare uscire il cavo.

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:

ciao Attilio e grazie per la risposta,

PS2: Se il problema è solo evitare gli insetti, puoi provare anche ad innestare sul tubo uno di quei tappi di chiusura delle cassette da esterno, poi lo fori al centro quanto basta per fare uscire il cavo

non ci avevo pensato, forse è la soluzione più rapida ed indolore anche se speravo ci fosse qualcosa di bello e pronto.

Grazie.

...Manicotto F/F....

Attilio; dove riesci a trovare certi oggettini?

Tutte le volte che ho provato a chiedergli ad un fornitore mi hanno sempre risposto: "non gli abbiamo!" :senzasperanza:

P.S.

Ooops

Avevo sorvolato su questo passo:

Il problema è trovare il manicotto

Comunque mi rimane il sogno di trovare un manicotto in PVC con passo metrico. :P

Modificato: da magoxax
Inserita:

Non ho tempo di verificare quale casa ma esistono in commercio.

marco battilana
Inserita:

Se non sbaglio, Cembre fa dei pressacavi con raccordo per tubo. Un altro discorso è poi trovarli a magazzino, soprattutto se si tratta di 1 o 2 pezzi..

Inserita:

grazie opeletta,

ho trovato questi non sono proprio raccordi ma credo che facciano proprio al caso mio..........

ora serve solo trovarli !!! :lol:

grazie a tutti !!

Inserita:

Ho provato a cercarli ma senza risultato.....comunque sono raccordi tubo/PG.

Inserita:

La Gewiss faceva i raccordi tubo-pressacavo GW52024/5/6 a seconda del passo PG

Non so se il codice è ancora valido comunque esistono

Inserita:
bingo !!!!!!!!!!!!

Aspetta ad esultare. :(

Quei raccordi gli ho usati e sono sicuro che non fanno al caso tuo.

Il raccordo per il tubo è solo "ad appoggiare"; non ha una guarnizione che lo fissa (come i tubo-guaina per capirci).

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora:

si fora la cassetta,

si fissa l'accessorio attraverso le due ghiere in basso nell'immagine,

si infila il cavo (della lunghezza desiderata) attraverso l'accessorio e si fissa con il pressacavo visibile nella parte centrale della foto

si infila il cavo nel tubo e si infila il tubo all'interno del manicotto visibile nella parte alta dell'immagine.

Tutto questo......a che pro?

GW52024/5/6 a seconda del passo PG

No no, a seconda del diametro del tubo accettato dall'imbocco!

Legrand TKG raccordo tubo/guidacavo in metallo....esisteva anche in pvc.

No..Questo risulta un tubo/guaina, come riesco a ritrovarlo lo posto.

Modificato: da opeletta
Inserita:

accidenti grazie infinite a tutti, siete stati gentilissimi !!!!

Lo sapevo che c'era qualcosa di bello e pronto !!!!!!!!!!

Grazie ancora a tutti !!

Maurizio Colombi
Inserita:
Dielectrix è assorbita da Gewiss

Si, è vero, ma la "plastica" (tubi e raccordi) è ancora prodotta a Castelsangiovanni nello stabilimento ex Dielectrix e riporta a catalogo, la sigla DX........