Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Simbologia Lampade

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho notato che comprando una lampadina a filamento con attacco E14 sulla confezione sta scritto la tensione(220v) e 3C. Il rivenditore continuava a dirmi che la lampada è di 3 W ma sono sicuro che la potenza è di 15 w. Esiste una tabella che mi consenta si capire i simboli e quindi la relazione tra 'C' e watt?

ciao e grazie

Inserita:

Sicuramente quel "3C" stia per "3 candele", è un' indicazione sulla luminosità della lampada.

Sulla relazione (ammesso che esista) tra watt (potenza) e candele (intensità luminosa) non so che dire. :senzasperanza:

Inserita:
Il rivenditore continuava a dirmi che la lampada è di 3 W

In effetti mi ricordo di aver sentito da qualche elettricista di vecchio stampo che: "1 candela = 1 watt" ma non credo proprio che sia così.

Altrimenti non mi spiego come mai alcune torce portatili vengano pubblicizzate con la dicitura: "lampada da 1.000.000 di candele"; non credo che montino lampade da 1MW :lol: