zanzino Inserito: 26 gennaio 2011 Segnala Inserito: 26 gennaio 2011 Ho notato che comprando una lampadina a filamento con attacco E14 sulla confezione sta scritto la tensione(220v) e 3C. Il rivenditore continuava a dirmi che la lampada è di 3 W ma sono sicuro che la potenza è di 15 w. Esiste una tabella che mi consenta si capire i simboli e quindi la relazione tra 'C' e watt?ciao e grazie
magoxax Inserita: 26 gennaio 2011 Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 Sicuramente quel "3C" stia per "3 candele", è un' indicazione sulla luminosità della lampada.Sulla relazione (ammesso che esista) tra watt (potenza) e candele (intensità luminosa) non so che dire.
magoxax Inserita: 27 gennaio 2011 Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 Il rivenditore continuava a dirmi che la lampada è di 3 WIn effetti mi ricordo di aver sentito da qualche elettricista di vecchio stampo che: "1 candela = 1 watt" ma non credo proprio che sia così.Altrimenti non mi spiego come mai alcune torce portatili vengano pubblicizzate con la dicitura: "lampada da 1.000.000 di candele"; non credo che montino lampade da 1MW
Messaggi consigliati