Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnalatore Di Gas Metano Peyy

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho installato un segnalatore di gas metano Perry 1GA51917MET/P il cui compito è emettere un segnale acustico di allarme quando rileva la presenza di gas nell'ambiente.

Per credo comprensibili ragioni (è raccomandato il posizionamento in alto, zona fuochi), ho collegato l'apparecchio sulla stessa linea che alimenta la cappa di aspirazione.

Ogni volta che accendo / spengo la lampada della cappa il segnalatore di gas emette un segnale acustico, tipo quello di allarme, per fortuna di breve durata.

Ho interpellato i servizi tecnici del produttore, che mi hanno dato una risposta che definirei singolare e assolutamente inutile - del tipo "funziona così, lo colleghi da un'altra parte".

Avevo pensato ad inserire un filtro anti disturbo, ma quello che ho trovato richiede che l'apparecchio utilizzatore si dotato di collegamento di terra, e non è evidentemente il mio caso.

Altre idee / suggerimenti per risolvere il problema.

Grazie

Umberto

Inserita:
Altre idee / suggerimenti per risolvere il problema.

Cambia marca di sensore, però provalo prima. :)

Scherzi a parte, non c'è molto da fare. I filtri funzionano se, e solo se, son collegati con una buona linea di terra!

Potresti provare a comandare il motoaspiratore della cappa tramite un relè a stato solido (SSR) con commutazione sul passaggio per lo zero. In questo modo i disturbi all'accensione e spegnimento son ridotti quasi a zero.

Non è una modifica a costo zero, sia come spesa viva, sia come lavoro. Ne vale la pena?

Inserita:

Ti ringrazio per l'ottimo suggerimento ... oltre che per la battuta sulla scelta del fornitore :)

Davvero però devo valutare se l'impegno non trascurabile sia davvero giustificato.

Grazie, ciao

Umberto

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma ...... scusa un momento, quando dici:

Ogni volta che accendo / spengo la lampada della cappa il segnalatore di gas emette un segnale acustico

non è che ogni volta che.......

accendo / spengo la lampada della cappa

il rilevatore si spegne e si accende!!!!!!!

Inserita:

Negativo:

- il rilevatore è collegato correttamente alla linea

- per eccesso di zelo ho controllato ora, e rimane acceso quando si spegne la famosa luce della cappa, anche perché se si spegnesse "per simpatia" il problema sarebbe ancor più grave

- aggiungo che non è neanche problema di QUEL rilevatore e di QUELLA luce della cappa, perché ho lo stesso problema su DUE installazioni pressoché uguali (stesso rilevatore e stesso collegamento alla linea della cappa)

Grazie, ciao

Umberto

Inserita:

Scusa, ma avendo letto velocemente, avevo capito che il problema fosse legato alla cappa, non alla sola illuminazione della medesima.

La lampada è del tipo a scarica di gas (fluorescente)? Perchè in questo caso il problema sarebbe di facile soluzione: sostituire la lampada con altra di tipo alogeno o a LED.

Inserita:

Indicazione preziosa, almeno al 50% .... mi spiego meglio:

- in uno dei due impianti c'è la lampada a scarica di gas e il problema si manifesta alla accensione / spegnimento; probabilmente il tuo suggerimento permetterebbe di risolvere il problema (compatibilmente alla difficoltà di lavorare su una cappa, per ragioni di spazi interni e della scomodità di lavorare alla rovescia, visto che non posso smontarla per la modifica)

- nel secondo impianto ci sono lampade ad incandescenza e accensione / spegnimento non danno effettivamente disturbi; peccato che in questo caso sia il reostato della ventola a generare il problema :(

Ringrazio per l'attenzione e i suggerimenti, ma temo sia un'impresa disperata correggere quello che ritengo un difetto di progettazione del rilevatore stesso.

Umberto

Inserita:
Ringrazio per l'attenzione e i suggerimenti, ma temo sia un'impresa disperata correggere quello che ritengo un difetto di progettazione del rilevatore stesso.

Sicuramente non rispetta le normative EMC come sensibilità ai disturbi.