rafleroy Inserito: 29 gennaio 2011 Segnala Inserito: 29 gennaio 2011 salve a tutti sono nuovo del forum e avrei bisogno di aiuto, ho installato a casa una termocucina che mi fa riscaldamento e acqua sanitaria accumulata in un boiler,ora il mio problema è il seguente, ho installato 2 elettrovalvole far con servocomando che sono entrambe N/A comandate da un termostato collegato al boiler, che a sua volta da il comando ad un relè finder che ha i segueti collegamenti N/C che chiude una elettrovalvola che manda acqua calda all'impianto tramite caldaia appena il termostato va a temperatura,com comando del termostato, N/A che appena arriva il comando del termstato mi dovrebbe far aprire l'elettrovalvola che manda l'acqua dal boiler e come detto prima chiuder l'altra, COIL fase, ora succede che appena arriva l'impulso del termostato l'elettrovalvola su N/C si chiude ma quella su N/A non apre come posso fare? aiutatemi!!!!
sandokan1961 Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 ciao , devi usare un rele' a zoccolo na/no/ con bobina 220v
rafleroy Inserita: 29 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 ciao gia uso il rele a zoccolo con bobina a 220, per essere precisi lo zoccolo è quello blu ma come dicevo, quando arriva il segnale dal termostato il rele su n/c si apre il contatto ma non mi chiude il contatto che c'è su n/a ora che ci penso devo vedere se quando arriva il segnale dal termostato il contatto n/A a si chiude gli do una botta col tester e vedo
ALVARO FESTI Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 (modificato) Bah, per me devi usare un relè a scambio, cioè un relè azionante un deviatore, in questo modo, ad ogni azionamento, quello che prima era aperto diventa chiuso, e viceversa (sempre se le due uscite per le due elettrovalvole le puoi collegare alle uscite del relè e nel comune metti la fase da interrompere) però mi sa che non ho capito bene cosa devi fare Modificato: 4 febbraio 2011 da ALVARO FESTI
rafleroy Inserita: 4 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 era giusto con il relè monostabile con lo zoccolo, solo che io avevo dimenticato di collegare il neutro e comunque credo che il relè che dici tu è lo stesso di quello che ho montato perchè ha la stessa funzione; in sintesi avevo 2 elettrovalvole (per essere precisi valvole di zona con servocomando) N/A ma una delle 2 doveva rimanre N/C e quando arrivava il segnale dal termostato una si chiudeva e l'altra apriva tutto qua...ciao alla prox Raf
Messaggi consigliati