Desga Inserito: 30 gennaio 2011 Segnala Inserito: 30 gennaio 2011 salve ragazzi sono nuovo del forum e spero che qualcuno mi possa dare una mano per risolvere il mio dubbio...premesso che io non sono molto ferrato in circuiti elettrici vi chiedo un pareredebbo installare 2 circuiti collegati allo stesso alimentatore da 850W che mi fornisce una linea a 12voltla linea si sdoppia con diversi molex ora io vorrei collegare ad un molex il circuito formato da 4 led blu collegati in parallelo secondo questo schema le caratteristiche elettriche dei 4 led identici tra loro sono indicate quiSPECIFICHE TECNICHE :Diametro Led : 5mmColore : BLUIntensità luminosa : 52.000 mcdAngolo proiezione luce: 60°Tensione Diretta : Tipico DC 3,2V Max: DC 3,6VTensione inversa: 5,0 V Assorbimento : 100mALunghezza d'onda : 470nmDurata del LED : Oltre 100.000 oreBrasatura di piombo Temp : 260°C per 5 secondi----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------secondo circuito collegato ad un secondo molex costituito da2 led in parallelo Colore : ROSSOIntensità luminosa : 75.000 mcdAngolo proiezione luce: 60°Tensione Diretta : Tipico DC 2,1V Max: DC 2,3VTensione inversa: 5,0 V Assorbimento : 100mALunghezza d'onda : 630nmDurata del LED : Oltre 100.000 oreBrasatura di piombo Temp : 260°C per 5 secondi--------------------------------------------------------------------------------------------------------------benissimo ora il mio problema e' che non so come arrivare a conoscere il valore in ohm delle resistenze da acquistare-per il circuito da 4 led blu in parallelo il venditore mi ha risposto cosìSalve,Collegando 4 led in parallelo a 12V occorrono 4resistenza da 120 OHM, le abbiamo da 1/2W ecostano 10 centesimi l'una, può eventualmenteacquistare i led poi io le correggerò il totaleaggiungendo le resistenze.sinceramente parlando chiedo a voi se il suo calcolo per ggli ohm necessari e' corretto ?mentre per il secondo circuito che valore deve avere ciascuna resistenza collegata al led rosso essendo questi in parallelo ?spero che io sia riuscito ad indicarvi le informazione necessarie comunque se ne desiderate alltre sono quiRingrazio a tutti per l'aiuto che eventualmente mi fornirete!Desga
Livio Orsini Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 Tensione nominale 12 V; cdt ai capi del LED 2.1v con I = 100 mA. Applicando la famose legge di ohm ricavi il valore del rsistore.Prima calcoli la cdt ai capi del resistore: 12 V - 2.1 V = 9.9 V. Ora calcoli il valore del resistore: R= V/I=9.9/0.1 = 99 omh. Si sceglie il valore standard più vicino: 100 ohm. Si calcola la dissipazione di potenza del resistore: P=V*I = 9.9*0.1 = 0.99 W. Se usi un resitore con dissipazione nominale di 1 W, questi arriverà ad una temperatura superficiale di circa 75 C. Quindi meglio stare su potenze nominali >=3 W.
Desga Inserita: 30 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 (modificato) Scusami Livio ma elettrotecnica la feci a 16 anni e non mi ricordo piu' tanto....la cdt e' la caduta di tensione giusto ?dunque da quello che leggo credo che ti stia riferendo alle caretteristiche dei led del secondo circuito con i 2 led rossi in parallelo mi perdo però dopo il calcolo dei 99 ohm ...tu mi dici valore 100 ohm e potenze nominali >=3 W percio' quelle che mi propone il venditore non vanno bene ?cosa gli devo dire per darmi le resistenze giuste? 2 resistori da potenze nominali >=3 W e da 100 ohm ?e per il primo circuito con i 4 led blu in parallelose ho fatto bene i calcoli seguendo il tuo ragionamenmto dovrei avere 12 V-3.2 V = 8.8 V.R= V/I=8.8/0.1= 88 omh.P= V*I = 8.8*0.1= 0.88 Wgiusto?ora però arrivato fin qui quale resistore devo chidergli ? scusatemi ma non mi ricordo quasi piu' niente di eletrotecnica perciò mi affido ai vostri consigli.Ringrazio te Livio e tutti coloro che vorranno rispondere! Modificato: 30 gennaio 2011 da Desga
Livio Orsini Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 Ti ho esemplificato il calcolo con i dati dei LED blù; tu hai rifatto i calcoli con i dati dei LED rossi, tutto giusto. Hai ottenuto un valore di resitenza di 88 ohm, il valore di un rsistore standard più vicino è pari a 91 ohm. per la potenza dissipata di 0.88 W vale quanto ho scritto per quelle da 0.99 W.Attenzione! non avendo altri dati in proposito ho assunto che il pilotaggio dei LED sia in continuo. Se invece è impulsivo, è necesario conoscere il duty cycle della corrente.Se prevedono l'uso di resistori da 500 mW (1/2 W) può essere previsto un pilotaggio impulsivo con duty cycle pari a 15%. Per questo sarebbe necessario leggere il datasheet dei diodi.
Desga Inserita: 30 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 Ma per pilotaggio impulsivo intendi che la corrente al led arrivi ad impulsi tipo una luce strobo?
Desga Inserita: 30 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 Io so che la corrente dall'alimentatore esce come continua Scusami ancora Livio
Livio Orsini Inserita: 31 gennaio 2011 Segnala Inserita: 31 gennaio 2011 Vedi il problema di fondo è che stai trattando un argomento di cui non conosci nemmeno i fondamentali.Certo che il tuo alimentatore è in continua, però sarebbe necessario sapere se la corrente assorbita dai LED è indicata per uso in continua o ad impulsi con un duty cycle ben preciso. Bisognerebbe conoscere il tipo di LED e leggere il suo data sheet.Probabilmente chi teli ha venduti non sa bene nemmeno lui di cosa si tratta, viste le indicazioni ch ehai riportato.Prova a scrivere la sigla dei LED e, possibilimente, il produttore.
Desga Inserita: 31 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2011 Vedi il problema di fondo è che stai trattando un argomento di cui non conosci nemmeno i fondamentali.in fondo hai ragione fosse chimica non ci sarebero problemi ma è eletttronica e qui ho solo nebbia , per quanto riguarda i led devo ancora comprarli per questo mi sono rivolto a voi provo a chiedere al venditore e ti faccio sapere Grazie per la pazienza .
Livio Orsini Inserita: 31 gennaio 2011 Segnala Inserita: 31 gennaio 2011 Ho copiato la discussione qui sul forum verde che, vista la piega della discussione, mi sembra più adatto.Questa discussioen chiude.Metti i dati dei led che vuoi comprare e ti aiuteremo senz'altro a pilotarli.
Messaggi consigliati