Vai al contenuto
PLC Forum

Calcoli E Creazione Circuito Con Luci Led Per Computer

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi sono nuovo del forum e spero che qualcuno mi possa dare una mano per risolvere il mio dubbio...premesso che io non sono molto ferrato in circuiti elettrici vi chiedo un parere

debbo installare 2 circuiti collegati allo stesso alimentatore da 850W che mi fornisce una linea a 12volt

corsairsd.jpg

la linea si sdoppia con diversi molex ora io vorrei collegare ad un molex il circuito formato da 4 led blu collegati in parallelo secondo questo schema

20110130113042_Appunti03.JPG

le caratteristiche elettriche dei 4 led identici tra loro sono indicate qui

SPECIFICHE TECNICHE :

Diametro Led : 5mm

Colore : BLU

Intensità luminosa : 52.000 mcd

Angolo proiezione luce: 60°

Tensione Diretta : Tipico DC 3,2V Max: DC 3,6V

Tensione inversa: 5,0 V

Assorbimento : 100mA

Lunghezza d'onda : 470nm

Durata del LED : Oltre 100.000 ore

Brasatura di piombo Temp : 260°C per 5 secondi

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

secondo circuito collegato ad un secondo molex costituito da

2 led in parallelo

Colore : ROSSO

Intensità luminosa : 75.000 mcd

Angolo proiezione luce: 60°

Tensione Diretta : Tipico DC 2,1V Max: DC 2,3V

Tensione inversa: 5,0 V

Assorbimento : 100mA

Lunghezza d'onda : 630nm

Durata del LED : Oltre 100.000 ore

Brasatura di piombo Temp : 260°C per 5 secondi

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

benissimo ora il mio problema e' che non so come arrivare a conoscere il valore in ohm delle resistenze da acquistare

-per il circuito da 4 led blu in parallelo il venditore mi ha risposto così

Salve,

Collegando 4 led in parallelo a 12V occorrono 4

resistenza da 120 OHM, le abbiamo da 1/2W e

costano 10 centesimi l'una, può eventualmente

acquistare i led poi io le correggerò il totale

aggiungendo le resistenze.

sinceramente parlando chiedo a voi se il suo calcolo per ggli ohm necessari e' corretto ?

mentre per il secondo circuito che valore deve avere ciascuna resistenza collegata al led rosso essendo questi in parallelo ?

spero che io sia riuscito ad indicarvi le informazione necessarie comunque se ne desiderate alltre sono qui

Ringrazio a tutti per l'aiuto che eventualmente mi fornirete!

Desga

Inserita:

Tensione nominale 12 V; cdt ai capi del LED 2.1v con I = 100 mA.

Applicando la famose legge di ohm ricavi il valore del rsistore.

Prima calcoli la cdt ai capi del resistore: 12 V - 2.1 V = 9.9 V. Ora calcoli il valore del resistore: R= V/I=9.9/0.1 = 99 omh. Si sceglie il valore standard più vicino: 100 ohm. Si calcola la dissipazione di potenza del resistore: P=V*I = 9.9*0.1 = 0.99 W. Se usi un resitore con dissipazione nominale di 1 W, questi arriverà ad una temperatura superficiale di circa 75 C. Quindi meglio stare su potenze nominali >=3 W.

Inserita: (modificato)

Scusami Livio ma elettrotecnica la feci a 16 anni e non mi ricordo piu' tanto....la cdt e' la caduta di tensione giusto ?

dunque da quello che leggo credo che ti stia riferendo alle caretteristiche dei led del secondo circuito con i 2 led rossi in parallelo

mi perdo però dopo il calcolo dei 99 ohm ...tu mi dici valore 100 ohm

e potenze nominali >=3 W percio' quelle che mi propone il venditore non vanno bene ?

cosa gli devo dire per darmi le resistenze giuste? 2 resistori da potenze nominali >=3 W e da 100 ohm ?

e per il primo circuito con i 4 led blu in parallelo

se ho fatto bene i calcoli seguendo il tuo ragionamenmto dovrei avere

12 V-3.2 V = 8.8 V.

R= V/I=8.8/0.1= 88 omh.

P= V*I = 8.8*0.1= 0.88 W

giusto?

ora però arrivato fin qui quale resistore devo chidergli ?

scusatemi ma non mi ricordo quasi piu' niente di eletrotecnica perciò mi affido ai vostri consigli.

Ringrazio te Livio e tutti coloro che vorranno rispondere!

Modificato: da Desga
Inserita:

Ti ho esemplificato il calcolo con i dati dei LED blù; tu hai rifatto i calcoli con i dati dei LED rossi, tutto giusto. Hai ottenuto un valore di resitenza di 88 ohm, il valore di un rsistore standard più vicino è pari a 91 ohm. per la potenza dissipata di 0.88 W vale quanto ho scritto per quelle da 0.99 W.

Attenzione! non avendo altri dati in proposito ho assunto che il pilotaggio dei LED sia in continuo.

Se invece è impulsivo, è necesario conoscere il duty cycle della corrente.

Se prevedono l'uso di resistori da 500 mW (1/2 W) può essere previsto un pilotaggio impulsivo con duty cycle pari a 15%. Per questo sarebbe necessario leggere il datasheet dei diodi.

Inserita:

Ma per pilotaggio impulsivo intendi che la corrente al led arrivi ad impulsi tipo una luce strobo?

Inserita:

Io so che la corrente dall'alimentatore esce come continua

Scusami ancora Livio :unsure:

Inserita:

Vedi il problema di fondo è che stai trattando un argomento di cui non conosci nemmeno i fondamentali.

Certo che il tuo alimentatore è in continua, però sarebbe necessario sapere se la corrente assorbita dai LED è indicata per uso in continua o ad impulsi con un duty cycle ben preciso. Bisognerebbe conoscere il tipo di LED e leggere il suo data sheet.

Probabilmente chi teli ha venduti non sa bene nemmeno lui di cosa si tratta, viste le indicazioni ch ehai riportato.

Prova a scrivere la sigla dei LED e, possibilimente, il produttore.

Inserita:
Vedi il problema di fondo è che stai trattando un argomento di cui non conosci nemmeno i fondamentali.

in fondo hai ragione fosse chimica non ci sarebero problemi ma è eletttronica e qui ho solo nebbia , per quanto riguarda i led devo ancora comprarli per questo mi sono rivolto a voi provo a chiedere al venditore e ti faccio sapere

Grazie per la pazienza .

Inserita:

Ho copiato la discussione qui sul forum verde che, vista la piega della discussione, mi sembra più adatto.

Questa discussioen chiude.

Metti i dati dei led che vuoi comprare e ti aiuteremo senz'altro a pilotarli.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...