Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prolunghe Per Prese

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao vorrei sapere da voi elettricisti cos'è consigliato fare in casa se ho poche prese a muro nelle vicinanze di molti apparecchi come tv, decoder,dvd recorder,pc,router.

Se si divde la corrente con troppe prolunghe non è un male perche trasporta in vari cavi?

Del_user_127832
Inserita:

Per le apparecchiature a cui fai riferimento, il mio consiglio è sempre quello di una buona multipresa possibilmente dotata di interruttore bipolare on/off, in modo da potere agevolmente togliere tensione ai vari stand-by.

Inserita:

OK, ma la prolunga visto che la presa a muro per riunire tutto è lontana e visto che con una ciabatta come dici tu 6-7 apparecchiature andrebbe collegata alla prolunga, è sconveniente farlo perchè si divide la corrente dalla ciabatta alla prolunga e dalla prolunga alla presa a muro?

Del_user_127832
Inserita:

Non si divide proprio nulla! In base al tipo di multipresa (non tutte lo consentono facilmente) si potrebbe semplicemente sostituire il cavo di alimentazione con un cavo di pari caratteristiche comprato a misura, in questo modo eviti da doppia connessione presa/spina.

Ma anche senza fare ciò ed affidandosi a prodotti di qualità, anche una multipresa collegata ad una prolunga può andar bene.

Inserita:

Jabber...se la presa ,immagino una 16A,è dimensionata correttamente e dubitando che i carichi utilizzatori non siano forni o lavatrici credo che il problema non sussisti...come già ti ha detto Attilio.

Un altro conto è se il punto di presa in questione è sottodimensionata...questo dovresti saperlo tu.

Ciao.

Inserita:

In che senso sottodimensionati, non ho capito questo tuo ultimo intervento.

Inserita:

con "sottodimensionata" si intende che i cavi che vi arrivano hanno una sezione inferiore al necessario, generalmente questo accade in impianti vecchi, o in impianti solo apparentemente nuovi (vecchie case in cui si cambiano prese ed interruttori lasciando i fili vecchi dietro), se la casa è nuova, o comunque ha meno di 20 anni, a meno che l'elettricista che l'ha realizzata sia un cane, il problema non esiste.

in ogni caso TV, PC, decoder, DVD, ecc.. non consumano molto e quindi il problema non esiste; se ti va di fare un lavoro più "pulito" e, sopratutto, definitivo puoi montare una bella scatola a rilivo ditro al mobile dova hai la TV e con una di quelle canaline bianche che si attaccano alla parete porti 3 fili da 2,5mmq dalla presa a muro alla nuova scatola che hai montato, tieni presente però che facendo un lavoro così se sposti i mobili ti rimarrà un'orribile scatola a rilievo in mezzo alla stanza.

• 2 weeks later...
Inserita:

A casa ho quasi tutte prese a muro o 16 ampere con connettori larghi o da 10 ampere nelle camere.

Non ho nessuna presa schuko a muro, e mi trovo scomodo.

Come potrei risolvere, consigliatemi una soluzione perchè quasi tutti gli apparecchi moderni hanno ste prese:

PC: http://www.formulasistemi.it/shop/images/C...-SCHUKO-2mt.jpg

Monitor Pc: http://www.grupposos.com/soscomputersas.it...imentazione.jpg

2 Hdd esterni: http://www.adigesrl.it/dbimages/ALIMENTATORE%20A%20SPINA.jpg

Casse audio : http://images.misco.it/store/products/misc...16766_20709.jpg

Tutte queste cose le tengo nella mia camera con una ciabatta da 8 posti dove ho molto vicino la presa da 16 ampere e uso la spina della suddetta ciabatta che è da 16 ampere.

Ora se volessi applicare un apparecchio powerline che ha un passaprese shucko come potrei fare per attaccarlo prima della ciabatta?

Inserita:

prima di tutto le ultime due cose che hai citato hanno delle comuni euro plug (spine bipolali che entrano nella prese di quasi tutta europa) secondariamente la giabatta è una soluzione perfetta per questo tipo di apparecchi,. se poi le ciabattte ti stanno prprio antipatiche puoi istallare le prese che ti servono a parete, a queto punto però per spiegarti come e, soprattutto, dove ci vuole una foto dell'ambiente dove devi realizzare la nuova presa dove possibilmente si vedano anche le prese già esistenti in modo da poter trovare la miglior soluzione; ma comunque ti ripeto che la ciabatta è comunque un buon sistema..

altra storia vale per le aplicazioni fisse (forno, frigo, lavatrice, boiler...) lì è conveniente sostituire le vecchie prese da 16 ampere con delle più versatili schuko, ma questa è un'altra storia...

Inserita:

Grazie per la risposta, il problema non sono le ciabatte, ma il fatto di dover applicare a tutti i costi a muro delle prese schuko perche viene consigliato cosi, ad esempio queste powerline ethernet che riducono l'ingombro di un cavo ethernet di tot metri per la casa: http://www.zdnet.be/zd_images/2010/09/devolo_dlan_200.jpg

Come vedi ha una presa filtrante sopra a 2 buchi e a muro è tipo quella dell'alimentatore per hard disk che ho postato nel post precedente, in questo caso non avendo a muro una presa schuko che mi servirebbe per queste powerline come potrei fare?

Tenendo conto che le ciabatte che ho hanno come connettore la 16 ampere con connettori larghi che non ci entrebbero sulla presa filtrante delle powerline.

Inserita: (modificato)

Prima di tutto quegli apparecchi non sono la soluzione migliore x il sistema eternet (non sempre funzionano dipende dall'impianto elettrico) e poi esistono anche con presa euroblg (vale a dire bipolare standard); se prorpio non puoi eviterle bhe allora sì metti delle prese schuko, non non usare adattatori, questo è uno di quei casi in cui la presa fissa è molto molto meglio, sostituire una standard 16 ampere è moto semplice ma bisogna sapere che serie hai a casa, a tal proposito ti consiglio di caricare una foto della presa dove vorresti istallare la powerline, in ogni caso se possibile usa del normale cavo di rete, è molto meglio per almeno 2 motivi, a meno di tragici incidenti funziona sempre, e ha una velocità di connessione superiore..

Modificato: da MeM-93
Inserita:

Ho preso le powerline proprio per togliere l'ingombro del cavo da 3 metri che passava dalla sala alla mia camera, vedi tu, tutti questi problemi per mettere delle powerline? assurdo

appena mandi una foto, o una descrizione dettagliata (comprsa di marca e modello della presa) ti potrò aiutare..

non che non voglia, è impossibile aiutarti sulla base di... niente!

Modificato: da MeM-93
Inserita:

Adesso sono impossibilitato a farne, cosa ti serviva?

Quindi lo stesso ragionamento vale anche per altre apparecchiature?

Perche dici che occorre per forza l'attaccoa muro diretto e non con adattatori?

Inserita:
Adesso sono impossibilitato a farne, cosa ti serviva?

ad usarla come base per farti uno schema di cosa devi fare..

Quindi lo stesso ragionamento vale anche per altre apparecchiature?

quale ragionamento?

Perche dici che occorre per forza l'attaccoa muro diretto e non con adattatori?

gli adattatori sono il male...! :lol:

in realtà i motivi per cui gli adattatori sono da evitare sono sostanzialmente 2:

1) con apparecchi di potenza (lavatrice, stufa, boiler..) si crea un surriscaldamento dell'adatatore che può degenerare in un incendio..

2) apparecchi pesanti (trasformatori, timer ....) tendono a staccarsi creando un cattivo contatto e quindi un conseguente surriscaldamneto (ancora rischio di incendio) o un arco voltaico (quindi rischio di folgorazione)

vedi tu se conviene lasciarci attaccato giorno e notte un apparecchio ricevente che pesa...

Inserita:

Capisco, allora entro la settimana prossima ti posto la foto, però tengo a precisare che avendo una casa con prese da 10 o 16 ampere , come idea di non poter usare nè adattatori nè prolunga mi suona strano, perche ho in casa un sacco di apparecchi:

vari pc

tv

decoder vari

casse audio

2 monitor e una seconda tv

ovviamente gli elettrodomestici in cucina

senza adattatori tutto o quasi non funzionerebbe, molte sono shucko e le prolunghe servono perche non ho tutt gli apparecchi vicini alle prese a muro.

Inserita:
e le prolunghe servono perche non ho tutt gli apparecchi vicini alle prese a muro.

HEI! io non ho mai detto che le prolunghe sono una cosa sbagliata! ho solo detto..

gli adattatori sono il male...! :lol:

e ti ho anche spiageto perchè...

per quanto riguarda apparecchi che non stanno attaccati sempre (xes il phon) gli adattatori vanno benissimo, non puoi però mettermi un adattatore alla lavatrice, al frigorifero o ad altri apparecchi che stanno attaccati giorno e notte!

ovviamente gli elettrodomestici in cucina
non hanno adattatori, o almeno drovebbe essere ovvio, attento che i mobilieri fatto sempre di testa loro e spesso questo non solo non rispetta le normative ma nemmeno il buon senso..

però tengo a precisare che avendo una casa con prese da 10 o 16 ampere ,come idea di non poter usare nè adattatori nè prolunga mi suona strano

anche io la pensavo così, fino a 5 anni fa, dopo aver visto un dattatore sciogliersi con la spina ataccata (come questa)li ho elimenati tutti..

ATTENZIONE eliminare gli adattatori NON vuol dire forzare le schuko nelle 10 ampere! :angry:

vuol dire andare in un negozio di bricolage (ce ne sono un'infinità) comprare un po' di prese schuko (anche se costano il triplo di una 10A) ed istallarle nei punti in cui si intende collegare degli apparecchi con quel tipo di spina. :thumb_yello:

poi ripeto, per apparecchi che stanno più tempo staccati che attaccati non ha senso, se vuoi farlo buon per te ma non è indispensabile..

Quindi dovrei comprare queste:

http://www.elettronew.com/foto_album/16211.JPG

Metterle a muro al posto delle 16 o 10 ampere che ho nei punti dove tengo Lavatrice, Frigorifero,Lavastoviglie, Televisioni,Computer?

Invece di ciabatte e prolunghe che ne pensi.

A casa ho questa:

http://www.comproedono.it/Img/Prodotti/Big/PYCPR005.jpg

Nell'inserimento shucko ci tengo la tv lcd in sala e nelle altre 2 2 decoder visto che hanno l'attacco italiano, non so se è corretto?

Poi per altre cose ho una prolunga cosi:

http://www.quimall.com/qm/images/gruppo01/large/284673A1.JPG

nella presa sinistra di questa prolunga ho inserito questo adattatore:

http://www.idealshop.it/portals/0/Images/P...ts/898328A1.jpg

e ci tengo vcr,dvd recorder e un altro decoder. Non so se tenere una prolunga inserita con questo adattatore sia un errore o meno...

La prolunga poi finisce dentro una ciabatta e la ciabatta va ad un ennesima multipresa/ciabatta http://www.quimall.com/qm/images/gruppo01/large/284495A1.JPG che ha questa spina che va a muro http://www.ferramentagrg.com/public/01_142...8057_05061.jpeg

Modificato: da Jabber1983
Inserita:
Metterle a muro al posto delle 16 o 10 ampere che ho nei punti dove tengo Lavatrice, Frigorifero,Lavastoviglie, Televisioni,Computer?

no, solo al posto delle 16 A, le 10A hanno dei cavi più piccoli, se le sostituisci con le schuko otterrai un impianto sottodimensionato, con tutti i conseguenti rischi del caso. Se vuoi sostituire le 10A dovrai sostituire anche il cavo che le alimenta, usando 3 "cordine" (così le chiamano gli elettricisti) da 2,5mm2, potrai comprare le matasse dove compri le schuko oppure comprare i metri che ti servono dal tuo ferramenta..

A casa ho questa:

http://www.comproedono.it/Img/Prodotti/Big/PYCPR005.jpg

Nell'inserimento shucko ci tengo la tv lcd in sala e nelle altre 2 2 decoder visto che hanno l'attacco italiano, non so se è corretto?

perfetta! una sola cosa, se ti capita sostituiscila cun una ciabatta, che occuma meno spazio, ma comunque, elettricamnte parlano, è perfetta :thumb_yello:

nella presa sinistra di questa prolunga ho inserito questo adattatore:

http://www.idealshop.it/portals/0/Images/P...ts/898328A1.jpg

ecco... dicamo che non è il massimo della vita, la maggior parte degli incendi per quasto elettrico domestici avvengono per colpa di adattatori come quello...

io lo sostituire con una bella ciabatta :thumb_yello: prendine una di quelle senza filo(costano meno), poi togli la presa alla prolunga ed utilizzi la prolunga come filo della ciabatta, è molto più sicuro..

La prolunga poi finisce dentro una ciabatta e la ciabatta va ad un ennesima multipresa/ciabatta

ricorda gran maestro (mio professore di impianti) dice "la derivata di derivata può avere una sola derivata" a sezione corrretta

ciò significa che, ammesso che il filo sia della giusta sezione, da una presa puoi derivarne solo 3, la presa di partenza è la portante e le successive sono la derivata, la derivata di derivata... che può avere una sola derivata..

immagino di averti confuso di più le idee :unsure: però in pratica vuol dire che non puoi farti tutto un impianto che fa capo ad un'unica presa

no, prima mandami la foto delle prese che hai a casa e poi ti dico quali devi comprare, se le compri diverse non potrai poi monterle a meno di cambiare placca e supporto spendendo così inutilmente di più ed avendo poi delle prese diverse da quelle che hai a casa

Inserita:

Mi inserisco in questa discussione per sapere i pro e i contro di usare ciabatta-adattatori o prolunghe per apparecchi e dispositivi, voglio sapere se hanno un qualcosa di nocivo per l'impianto elettrico o per le stesse apparecchiature?

Del_user_127832
Inserita:
hanno un qualcosa di nocivo per l'impianto elettrico o per le stesse apparecchiature?

Beh, ora non esageriamo!

A volte una prolunga o un adattatore sono l'unico modo che si ha per potere fare funzionare (in conformità) un utilizzatore in un determinato punto presa della casa.

Le cose importanti da rispettare nell' utilizzo di questi dispositivi sono:

1) Utilizzare prodotti di buona qualità, in questi casi, i prodotti marchiati IMQ per esperienza danno una valida garanzia del prodotto, ovviamente i costi sono superiori a quelli che puoi vedere in una bancarella della domenica. Vai su marchi che producano storicamente nel settore elettrico.

2) Non usare adattatori al contrario (quelli che si infilano nelle prese 10A e a cui puoi collegare spine 16A)

3) Evitare accrocchi come quello in foto

riduttori.jpg

Saluti

Inserita:

per la 3 intendi occupare tutte le prese di un adattatore?

se si a casa mia succede...

cosa può comportarne?

e mettere delle ciabatte in serie se non si hanno prese a muro è nocivo?

Del_user_127832
Inserita:

Le uscite dell' adattatore così come quelle delle multiprese puoi anche occuparle tutte.

E' sconsigliato invece mettere più adattatori/multiprese in cascata (tipo foto).

e mettere delle ciabatte in serie se non si hanno prese a muro è nocivo?

Esistono buone multiprese fino ad anche 8 - 12 posti, perchè metterle in serie?

O ti servono più di 12 prese? :huh:

per la 3 intendi occupare tutte le prese di un adattatore?

se si a casa mia succede...

Dipende da cosa ci "attacchi".. se si tratta di utilizzatori dal consumo basso, ad esempio una TV, un lettore DVD e un videoregistratore , oppure un PC, un monitor e una stampante tutto ok, ma se si tratta di una lavatrice, una lavastoviglie e un forno elettrico la musica cambia.. :rolleyes:

Modificato: da lory13
Inserita:

Piu che non bastarmi ciabatte da 8 o 12 posti è sempre la questione della lunghezza dei cavi elettrici di certi dispositivi, alcuni non ci arrivano ad una ciabatta centrale se vogliamo chiamarla cosi e quindi sono costretto ad utilizzare prolunghe o altre ciabatte che poi confluiscono ad una ciabatta piu vicino alle prese a muro.

E' sbagliata poi mettere ad un adattatore a muro una ciabatta+una lampada alogena?