Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore Accensione Luce

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, avrei da sottoporvi un quesito e capire se è possibile realizzare questa cosa, per un problema di lontananza interruttori in una stanza, volevo mettere un sensore di movimento crepuscolare che accenda le luci quando mi avvicino alla stanza, però volevo che che funzionasse così:

entro nella stanza in condizioni di bassa luce il sensore accende le luci di ingresso della stanza e queste restano accese, quindi senza temporizzatore, nel momento in cui esco dalla stanza da un interruttore di passaggio vorrei spegnere le luci della camera, ma vorrei che il sensore restasse comunque attivo, per eventuali passaggi in quella stanza che poi è la cucina ad esempio di notte, è possibile realizzare una cosa così?

grazie a tutti per l'attenzione e spero in qualche soluzione non troppo costosa :)

Maurizio Colombi
Inserita:
è possibile realizzare una cosa così

Certo che è possibile, non esistono realizzazioni impossibili! La realizzazione di un circuito che soddisfi le tue richieste, comporta l'utilizzo di alcuni apparecchi acessori e la posa di conduttori agiuntivi.

Hai lo spazio necessario (tubi e cassette di derivazione) per fare ciò? Ma soprattutto, hai le competenze tecniche per operare in sicurezza?

Inserita:

Domanda per semplificarti la vita... Hai la possibilità magari di installare due rilevatori e metterli in parallelo... Ma penso che te ne basti uno solo in una posizione adeguata..

Non penso che ti metti in cucina fermo immobile... Magari lo abbini ad un deviatore in modo da poter lasciare escluso o sempre acceso..

Inserita:

Si ho possibilità di mettere due rilevatori ed anche la possibilità di cassette e tubi visto che impianto è in fase di realizzazione, ma come lo realizzo, se possibile vorrei capire cosa mi serve e poi capire come sistemare il tutto ho comunque elettricista che mi segue a cui poi posso proporre la soluzione che mi dite. grazie ancora

Inserita:

Soluzione un po' costosa: Chiedi all'elettricista (se ne è in grado) di installarti un Logo o fax simile, programmandolo, otterrai ciò che vuoi.

Soluzione economica: Di all'elettricista di farti un semplicissimo circuito di start /stop con ritenuta. Utilizzando come start il sensore che ecciterà un relè, un contatto del relè servirà per l'autoritenuta, e un contatto per comandare la luce, mentre un pulsante normalmente chiuso in serie al contatto di autoritenuta servirà per spegnere la luce.