Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Relè Finder

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ragazzi una curiosità, il giusto utilizzo del relè temporizzatore finder 80.01.0.240.0000 qul'è? dove si usa con più frequenza?

e quei 3 trimmer a cosa servono?

Grazie.

Modificato: da switch

Inserita: (modificato)

Trovi un esempio qui

In realtà non esiste un giusto utilizzo, ma è da tenere presente ogni qualvolta dei normali temporizzatori non ti risolvono un determinato problema.

Saluti :D

Modificato: da mikescossa
Inserita: (modificato)

Grazie tante per la dritta,anche se lo schema, se non sbaglio comprendeva più elementi vorrei trovarne uno più specifico.

Modificato: da switch
Del_user_127832
Inserita:

E' uno dei tanti temporizzatori multifunzione/mutlitensione. Come ha scritto mikescossa non c'è un "giusto utilizzo", quel temporizzatore lì (vado a memoria, perchè l'ho usato spesso) consente le comuni funzioni di:

- ritardo all' eccitazione

- ritardo alla diseccitazione

- funzione switch (intermittenza simmetrica)

in più si possono utilizzare le stesse funzionalità accennate, anche con un comando accessorio di start (in pratica la bobina del relè viene alimentata permanentemente, e un ingresso sul morsetto B1, funge da tasto di start)

I 3 trimmer regolano rispettivamente:

- la scala tempi x20 (sec. - min. - ore)

- la regolazione fine del tempo

- il tipo di funzione che si desidera ottenere

Inserita:

Grazie Attilio, ora non mi resta che provarlo al banco per poi metterlo in pratica sul lavoro , potrebbe a quanto pare essere abbastanza utile. Come posso rintracciare uno schema di collegamento ?

Grazie.

Inserita:
Come posso rintracciare uno schema di collegamento ?

Guarda qui Ma hai dato un'occhio al link che ti ho indicato nel post prima? Praticamente è una fonte di suggerimenti....

Inserita:

Grazie Mikescossa certo che avevo dato un'occhiata al link da tè suggerito, ma come ho detto spiegavano l'utilizzo associato ad altri relè, ora quest'altro link credo sia più specifico , grazie mille .

Inserita:

Voglio approfittare della vostra gentilezza , riferimento link sopra indicato,: cosa si intende per start esterno? e A1/A2 possono essere eccitati con corrente diversa da 220/230V ? o l'alimentazione 12V dc è riferita solo a A2/B1?

Grazie.

Inserita:
corrente diversa da 220/230V
220/230 è una tensione non una corrente :thumb_yello:

Come descritto nel link si tratta di di un relè multitensione, quindi lo puoi alimentare con la tensione che hai a disposizione..

L'alimentazione a 12v su A2 B1 come riferito è solo un esempio, comunque ti consiglio finchè non hai dimestichezza con il prodotto di usarlo in bassa tensione così puoi fare tutte le prove del caso a banco, per conoscere bene la potenzialità di questo relè multifunzione.

Inserita:

Si è comunque nelle mie intenzioni conoscerlo bene e poi usarlo.

Comunque scusate per la gaf della corrente in quanto si tratava di tensione (come fortunatamente sò).

Grazie.

• 11 months later...
Inserita:

Vorrei chiedervi se qualcuno può illustrarmi uno schema di collegamento di un relè finder 27.05.8.230 dovrei gestire 3 faretti incassati che vengono comandati da due interruttori ad impulsi. Avrei bisogno di una sequenza 1-un faretto acceso,2-tutti i faretti accesi,3-tutti spenti.Se qualcuno sa dirmi come collegarli e mi facesse uno schema elementare gli sarei grato.Vi ringrazio in anticipo..

del_user_155042
Inserita:
Vorrei chiedervi se qualcuno può illustrarmi uno schema di collegamento di un relè finder 27.05.8.230 dovrei gestire 3 faretti incassati che vengono comandati da due interruttori ad impulsi. Avrei bisogno di una sequenza 1-un faretto acceso,2-tutti i faretti accesi,3-tutti spenti.Se qualcuno sa dirmi come collegarli e mi facesse uno schema elementare gli sarei grato.Vi ringrazio in anticipo..

Per fare questo come si deve ,ti serve un 27-06

http://gfinder.findernet.com//assets/Series/87/S27IT.pdf