Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Illuminazione

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi, ho un problema a casa. ho un faro nel giardino che e comandato da un orologio meccanico che si azione dalle 17 alle 24. e possibile accenderlo anche dopo le 24 con un pulsante o interruttore?io ho provato portandoci un ritorno sull orologio ma ci so arrivate 2 fasi ed e scattato tutto.qualcuno mi sa spiegare come fare con uno schema???grazieeeeeeeeee :senzasperanza:

Inserita:

l'orologio non ha un interruttore d'esclusione?

comunque credo che si debba fare una linea d'accensione separata a monte dell'orologio.

Inserita:

un interruttore in parallelo all'orologio potrebbe fare al caso tuo.

però aspetta commenti più autorevoli

Inserita:

in che senso un interruttore in parallelo?potresti spiegarti meglio?grazie milleee

Del_user_127832
Inserita:

Devi prelevare la fase a monte dell' orologio, collegarla all' interruttore, e dall' interruttore la porti al contatto di uscita del timer, quello che va alla lampada (sempre che attualmente l'orologio sia collegato correttamente), in altre parole come ti ha già detto collapse, metti l'interruttore in parallelo al timer.

Inserita:

Molto più semplicemente potresti prendere i due fili sul contatto dell' orologio e portarli all' interruttore.

Così facendo bypassi il contatto di accensione.

I consigli di Attilio e Collapse, benchè generalmente validi, si basano sul presupposto che l' alimentazione dell' orologio e il circuito di comando abbiano la stessa tensione,

Purtroppo non sempre è così.

Inserita:

scusate la mia insistenza ma se rimango l interruttore acceso quando si azionerà l orologio non va in corto arrivandoci 2 fasi?

Del_user_127832
Inserita:

Non sono due fasi diverse, è sempre la stessa!

Però come già detto, questo vale solo se l'orologio è stato collegato correttamente (contatto interrompe la fase).

Comunque segui il consiglio di magoxax.