Vai al contenuto
PLC Forum

Boiler-timer-interruttore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho aperto una nuova discussione in quanto l'argomento in quella con il titolo "teleruttore questo sconosciuto" non er piu' IT.

Abbandonata l'idea del contattore, per il mio "problema" (installae un timer per gestire lo scoldabagno elettrico) mi sarei orientato su un timer (olc o elettromeccanico, da decidere) 16A accoppiato ad un interruttore bipolare o un magnetotermico.

lo scenario attuale: boiler in bagno con cavo che entra direttamente a muro (senza presa). interruttore bipolare sulla parete all'esterno del bagno (di fianco alla porta)

l'idea è di sostituire il bipolare con uncentralino nel quale alloggiare il timer e il nouvo bipolare/magnetoermico.

le mie domande, per le quli chiedo il vosro prezioso consiglio:

- è piu' corretto mettere l'interruttore a monte del timer o tra il timer e il boiler?

- in caso lo si mettesse a monte del timer, è possibile alimentare comunque il timer con una linea di comando presa a nonte dello stesso interruttore o cosi' facendo la presenza del bipolare perderebbe il suo senso? (spero di essere stat abbastanza chiaro). questo perchè, in caso contrario, ogni volta che si "staccasse" l'interruttore il timer perderebbe l'alimentazione,

- vale la pena mettere un magnetotermico INVECE di un interruttore bipolare. e in questo caso, con il boiler da 1200W, bisogna installare un 10A, giusto?

- nel caso si installasse il magnetotermico anzichè il bipolare, le risposte alle domande precedenti sulla posizione sulla linea rimangono invariate o cambiano (anhe quella relativa all'alimentazione del timer)

ringrazio tutti queli che avranno la pazienza di leggere e, a maggior ragione, quelli che vorranno darmi qualche consiglio

Modificato: da Boiler00

Inserita:

Sarebbe logico mettere l'interruttore a monte di tutto.

Usare un magneto termico da 10 A è forse un po' troppo, visto che l'assorbimento nominale a 230 V è pari a 5.2 A. Non so se c'è qualche dispostivo con corrente termica di 7 A o 8 A, opure tarabile.

Comunque l'importante è dimensionare la linea per la corrente del MGT. A questo punto, visto che non badi a spese, :) usa un MGTD così ti cauteli anche da eventuali dispersioni di corrente dell'elemento riscaldante.

Usare lo MGT come sezionatore è ammesso, infatti un MGT altro non è che un interruttore automatico.

Inserita:
Sarebbe logico mettere l'interruttore a monte di tutto.

ehm.. perdonami, ma per le mie conoscenze siamo andati troppo il la'!! :(

vediamo se hai la pazienza di provare a chiarire il tutto per una mente non tecnicamanet preparata :)

Usare lo MGT come sezionatore è ammesso, infatti un MGT altro non è che un interruttore automatico.

questi significa che usare il MGT con un normale interruttore bipolare è ammesso, ho capito bene?

Comunque l'importante è dimensionare la linea per la corrente del MGT

questo non so cosa voglia dire.

un mgt da 10A servirebbe comunque a qualcosa oppure tanto vale ripiegare sul bipolare?

A questo punto, visto che non badi a spese

beh, ma un mgt da 10 A (o un MGTD) quanto puo' costare? tra timer e interruttore, se rimanessi sui 100 € potrebbe andar bene. magari opto per un timer elettromeccanico, cosi' risparmio qualcosina (anche se il rivenditore mi diceva di una differenza sol odi circa 15 euro con il digitale...)

così ti cauteli anche da eventuali dispersioni di corrente dell'elemento riscaldante.

anche per questo mi servirebbe una spiegazione!

comunque, ricapitolando, mi puoi dire se queste sarebbe soluzioni funzionali (e sicure)?

1- mgt ( o mgtd o bipolare) a monte del timer e gestione del boiler affidata al timer tramite i comandi ON, OFF e AUTO. uso dell'interruttore solo in casi particolare (assenze prolungate da casa, ecc ecc) con l'accortezza di regolare l'orologio alla riattivazione

2- Mgt tra il timer e il boiler, quindi possibilità di "spegnere" lo scaldabagno azionando lo mgt, indipendentementedal timer. (questo sarebbe utile anche perchè visivamente sarebbe piu' evidnte lo stato di acceso/spento). In questo caso, lo mgt serve comunque a qualcosa? è un grosso problema che il timer sia a monte dello mgt? (per la mia mente profana un timer non rappresenta un grosso pericolo, in confronto ad uno scaldabagno)

grazie per la pazienza. apprezzo molto i vostri sforzi!! :)

Inserita:

Veniamo subito al lato economico. Se 100€ sono il tuo tetto di spesa possone essere più che sufficienti se non eccedi con il temporizzatore.

Sezionare a monte di tutto è proprio la funzione più indicata in caso di assenza prolungata. Tutti i dispositivi che possono essere disalimentati andrebbero disconnessi dalla rete elettrica. In pratica il solo congelatore o frigorifero-congelatore rimarrebbe alimentato. Ma anche questo è meglio svuotarlo nel caso intervenga l'interruttore automatico generale.

Se hai un MGT da 10 A i fili della linea a valle devono essere in grado sopportare, continuativamente, una corrente >= 10 A, senza surriscaldarsi. Questo vale anche per tutto il resto dell'impianto. Anzi verifica la sezione dei fili che attualmente alimentano lo scalda acqua.

L'elemento riscaldante del bollitore è un resitore elettrico di tipo "corrazzato", immerso nell'acqua. Se per un guasto, un difetto qualsiasi, l'isolamento verso l'esterno scade vi è possibilità di dispersioni, anche pericolose, di corrente elettrica nell'impianto idrico. Il grado di pericolosità dipende da molti fattori.

Un differenziale rivelerebbe la dispersione quando la corrente supera la fatidica soglia dei 30mA (differenziale standard per impianti civili). L'intervento del differenziale previene eventuali folgorazioni.

Inserita:
Se hai un MGT da 10 A i fili della linea a valle devono essere in grado sopportare, continuativamente, una corrente >= 10 A, senza surriscaldarsi. Questo vale anche per tutto il resto dell'impianto. Anzi verifica la sezione dei fili che attualmente alimentano lo scalda acqua.

Grazie. Tutto molto chiaro tranne questo. avrei detto che i fili dovrebbero essere in grado di sopportare una correnta MINORE o uguale a 10 A, in modo che se la corrente fosse maggiore i fili si surriscalderebbero e lo mgt scatterebbe. insomma, pensavo che lo mgt dovesse controllare che sulla linea non ci fossero correnti superiori alla sua "capacita'"

mi sfugge qualche cosa

voglio sperare che i fili di quella linea siano da 2,5mm (nelle prese da 16A lo sono). il bipolare che c'e' al momento indica 10A come specifica. in caso i fili siano da 2,5 lo mgt da 10 A va bene? e nel caso peggiore in cui i fili siano da 1,5 quale dobrebbe essere lo mgt da installare? 6?

Inserita:

aggiungo una domanda, sul differenziale: ma quel lavoro non dovrebbe già svolgerlo il differenziale dell'interruttore principale? (quello di fianco all'ingresso, per capirci)

Inserita:
utto molto chiaro tranne questo. avrei detto che i fili dovrebbero essere in grado di sopportare una correnta MINORE o uguale a 10 A, in modo che se la corrente fosse maggiore i fili si surriscalderebbero e lo mgt scatterebbe. insomma, pensavo che lo mgt dovesse controllare che sulla linea non ci fossero correnti superiori alla sua "capacita'"

Proprio l'esatto contrario. :) Il riscaldamento dei conduttori è una conduzione di pericolosità sempre! Oltre ad un pericolo d'incendio, a lungo andare il riscaldamento degrada le caratteristiche del materiale isolante che tende a sbriciolarsi, con le conseguenze che puoi immaginare.

ma quel lavoro non dovrebbe già svolgerlo il differenziale dell'interruttore principale?

Si deve farlo, però....ci sono altre considerazioni da fare.

Se interviente il differenziale centrale ti trovi tutta la casa senza energia elettrica, devi compiere un paziente lavoro di esclusione dei carichi per individuare la causa dell'anomalia. Usando più MGTD il guasto è più facilemte localizzabile ed escludi automaticamente solo la zona con guasto.

Io sono del parere che non basta separare illuminazione e prese, ma andrebbero anche sezionati i vari settori.

Tra l'altro la prossima versione della norma di riferimento sembra che prevederà l'uso di più differenziali, invece di un unico differenziale centrale.

Inserita:

Alex hai chiuso già una discussione “il teleruttore questo sconosciuto” di 21 interventi . Hai aperta un’altra discussione sullo stesso tema… ma allora ci ripetiamo? Non fai prima, a rileggerti tutto? Mi pare che consigli ne hai avuto. Ti faccio notare che c’è la didattica nel forum. Certo che Livio ha una pazienza! :blink:

Inserita:
Alex hai chiuso già una discussione “il teleruttore questo sconosciuto” di 21 interventi . Hai aperta un’altra discussione sullo stesso tema… ma allora ci ripetiamo? Non fai prima, a rileggerti tutto? Mi pare che consigli ne hai avuto. Ti faccio notare che c’è la didattica nel forum. Certo che Livio ha una pazienza! blink.gif

Beh, ho aperto quest'altra proprio perchè mi sembrava piu' "ordinato" per il forum, visto che di contattore non si parlava piu' e visto che avevo qualche altro dubbio e necessità di chiarimenti. E,ovviamente, avevo riletto tutti i 21 interventi (molti dei quali parlavano ditutt'altro rispetto a quello che ho chiesto qui) prima di postare.

Se è il caso chiedo scusa per la ripetizione, ma se ho postato ancora è perchè quel che c'era scritto non mi chiariva le cose.

Quanto a Livio non posso far altro che ringraziarlo molto (come ringrazio chiunque abbia contribuito, te compreso). D'altra parte, mi autocito

grazie per la pazienza. apprezzo molto i vostri sforzi!! smile.gif

scritto in tempi non sospetti! :)