Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installare Pannello Fotovoltaico - tipo di presa?

Messaggi consigliati

Inserito:

ho due vecchi pannelli solari, che voglio installare su una baita in montagna.

Sono un neo elettricista fresco di scuola però non abbiamo mai trattato l'argomento pannelli fotovoltaici.

Questi sono i particolari di come si presenta fisicamente il panello

quello che mi servirebbe sapere è che tipo di attacco è compatibile con la figura 3

b807bo.png2zz59vc.png

90x3es.jpg

Inserita:
Sono un neo elettricista fresco di scuola

anchio, per fortuna noi abbiamo trattato questi argomenti da poco (e settimana prossima parteciperemo ad un convegno sull'argomento).. :thumb_yello:

purtroppo però non abbiamo affrontato i tipi di connessione tra pannelli :(

posso dirti cosa ho fatto io (ho istallato un pannello qualche giorno fa in un terreno isolato): ho comprato un po' di cavo 2X2,5mmq è tolto quello che c'era e l'ho giuntato nella scatoletta, ho poi tirato il cavo detro sl capanno degli attrezzi e li con due normali morsetti a coccodrillo l'ho collegaro alle batterie..

la soluzione può non sembrarti delle migliori ma nel negozio dove compro di solito il materiale elettrico non avevano spinotti compatibili...

PS: ho delle "dispense" in formato pdf sui pannelli solari ma non posso caricarle qui perchè sono troppo pesanti