darkelemento Inserito: 13 febbraio 2011 Segnala Inserito: 13 febbraio 2011 ho due vecchi pannelli solari, che voglio installare su una baita in montagna.Sono un neo elettricista fresco di scuola però non abbiamo mai trattato l'argomento pannelli fotovoltaici.Questi sono i particolari di come si presenta fisicamente il panelloquello che mi servirebbe sapere è che tipo di attacco è compatibile con la figura 3
MeM-93 Inserita: 13 febbraio 2011 Segnala Inserita: 13 febbraio 2011 Sono un neo elettricista fresco di scuolaanchio, per fortuna noi abbiamo trattato questi argomenti da poco (e settimana prossima parteciperemo ad un convegno sull'argomento).. purtroppo però non abbiamo affrontato i tipi di connessione tra pannelli posso dirti cosa ho fatto io (ho istallato un pannello qualche giorno fa in un terreno isolato): ho comprato un po' di cavo 2X2,5mmq è tolto quello che c'era e l'ho giuntato nella scatoletta, ho poi tirato il cavo detro sl capanno degli attrezzi e li con due normali morsetti a coccodrillo l'ho collegaro alle batterie..la soluzione può non sembrarti delle migliori ma nel negozio dove compro di solito il materiale elettrico non avevano spinotti compatibili...PS: ho delle "dispense" in formato pdf sui pannelli solari ma non posso caricarle qui perchè sono troppo pesanti
Messaggi consigliati