Vai al contenuto
PLC Forum

Ricerca Alimentazione Ups - Metodo di ricerca prese alimentate da UPS

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. :rolleyes:

Nella mia azienda l'alimentazione delle attrezzature informatiche e dei PC e mantenuta da un UPS Online da 100 kVA, quindi l'impianto di distribuzione è capillare e molto diffuso.

Solo ultimamente però sono state utilizzate delle prese di colore diverso per la tensione da UPS.

Ci sono però molte prese che non so se sono da UPS o da Enel.

Senza dover spegnere l'UPS (mi ammazzano se lo faccio di proposito :o ) o staccare l'arrivo Enel di fabbrica (mi ammazzano e mi seppelliscono direttamente :superlol: ); come posso fare per individuare se una presa è collegata alla linea UPS o no ?? :thumb_yello:

Ho la possibilità di procurarmi un misuratore della qualità di energia (buchi di tensione, armoniche, sovratensioni .....) potrebbe servire ?

marco battilana
Inserita:

Che tipo di UPS è? Presumo un doppia conversione, quindi col carico sempre alimentato "elettronicamente"

Inserita:

Si, la tensione di uscita e fatta sempre dall'inverter dell'UPS.

L'alimentazione alternata trifase dell'UPS viene raddrizzata e usata per caricare le batterie e per far funzionare l'inverter.

Quando manca l'alternata trifase, l'inverter continua a essere alimentato dalle batterie.

Inserita:

Allora, probabilmente, avrai valori di tensione che differiscono leggermente tra rete e UPS. Con un voltmetro abbastanza preciso dovresti rilevarle e, quindi, discriminare le prese.

Inserita:

Se l' inverter dell' UPS genera una forma d' onda non perfettamente sinusoidale (ad esempio ad onda sinusoidale modificata) con un oscilloscopio si capirebbe subito quali sono le prese sotto UPS e quali quelle sotto ENEL

Inserita:
Se l' inverter dell' UPS genera una forma d' onda non perfettamente sinusoidale (ad esempio ad onda sinusoidale modificata)

Non credo che un Ups del genere (100kVA Online) abbia in uscita una pseudo-sinusoide...

Concordo con quanto scritto da Livio, è secondo me la soluzione più valida.

Inserita:

Misurare la differenza di tensione non mi pare molto applicabile a meno di poter scollegare tutti i carichi.....altrimenti le cadute di tensione lungo la linea dovuta agli assorbimenti potrebbero portare a errate concluscioni.........

Inserita:
Se l' inverter dell' UPS genera una forma d' onda non perfettamente sinusoidale (ad esempio ad onda sinusoidale modificata) con un oscilloscopio si capirebbe subito quali sono le prese sotto UPS e quali quelle sotto ENEL

Dove lavoravo, avevamo nel C.E.D. un UPS da 20 Kva, e Ti garantisco che la sinusoide all'oscilloscopio era irriconoscibile rispetto a quella di rete, tanto era ricostruita perfettamente.

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)

Purtroppo per me non ne ho mai visto uno, conosco solo inverter e UPS per PC, dove risparmiano su certe cose dovendo alimentare solamente apparecchi con alimentatore switching di pc domestici, monitor e altra roba di consumo, buono a sapersi per me, un po' meno per Database.

Modificato: da Wolfy