Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamenti Presa Da Parete

Messaggi consigliati

Inserito:

ripropongo in questo post una domanda che avevo fatto un un thread nel qual epero' ero un po' off topic.

Se non va bene me ne scuso con gli utenti in anticipo.

Vorrei applicare a muro una presa da parete con 2 frutti, possibilmente 2 schuko. Uno dei 2 frutti dovrebbe essere comandato da un interruttore bipolare, l'altro invece no, nel senso che dovrebbe funzionare anche con l'interruttore su OFF, per capirci.

Come devo fare?

Se chiamo A il frutto da comandare con il bipolare e B il frutto sempre in tensione, indipendente dall'interruttore, lo schema è questo?

Fase e neutro che arrivano dalla rete- sdoppiamento tramite morsetti- una coppia fase e neutro al bipolare e da li al frutto A. l'altra coppia fase neutro direttamente al frutto B.

E' corretto cosi'? In questo caso invece, la terra (senza sdoppiarla) deve andare ad A e con un cavallotto proseguire a B, giusto? Oppure prima B (quello sempre in tensione) e poi ad A (quello accoppiato all'interruttore)?

oppure devo:

arrivare con fase e neutro all'interruttore bipolare, da qui fare 2 cavallotti (entra ed esci) fino alla presa B. E tirare due fili dal bipolare alla presa A. terra come prima, dalla reta ad A e poi a B, saltando l'interruttore. (in questa seconda ipotesi, in pratica, non metto morsetti per sdoppiare i cavi.

Aggiungo una domanda: a queste prese dovrò collegare un piccolo boiler (1200W) e una lavastoviglie (non saranno mai in funzione contemporaneamente, per quello mi serve il bipolare). Purtroppo chi ha installato il boiler non ha visto (o non si è curato) che il cavo non arriva alla presa e quindi dovrò provvedere con una prolunga. Il cavo e la prolunga si incontreranno sotto i mobili della cucina. 2 domande per voi:

Conviene fare il collegamento cavo/prolunga tramite spine schuko maschio/femmina, piuttosto che con spine italiane da 16A? Sono meccanicamente piu' robuste?

L'altro questito invece è : posso lasciare cavo e prolunga sul pavimento sotto il mobile o conviene pensare di sospendere da terra almeno la connessione tra spine , magari agganciandolo sotto il mobile stesso?

Grazie

Del_user_127832
Inserita:
oppure devo:

arrivare con fase e neutro all'interruttore bipolare, da qui fare 2 cavallotti (entra ed esci) fino alla presa B. E tirare due fili dal bipolare alla presa A. terra come prima, dalla reta ad A e poi a B, saltando l'interruttore. (in questa seconda ipotesi, in pratica, non metto morsetti per sdoppiare i cavi.

:thumb_yello:

Purtroppo chi ha installato il boiler non ha visto (o non si è curato) che il cavo non arriva alla presa

Io eviterei la prolunga e rifarei il cavo al boyler della lunghezza desiderata attestandogli poi la spina che più mi aggrada.

L'altro questito invece è : posso lasciare cavo e prolunga sul pavimento sotto il mobile o conviene pensare di sospendere da terra almeno la connessione tra spine , magari agganciandolo sotto il mobile stesso?

Io odio i cavi che passano per terra, anche se non sono a vista, ma è una mia fissazione personale!

Se puoi fascettalo/i nella zona di innesto dei piedi dei vari mobili o in altra posizione "comoda".

(io in una posizione simile in cucina a casa mia, ho direttamente messo un tubo rigido da esterno, quello che fissi con le clips, con le necessarie curve fino ad arrivare al punto desiderato, ma ripeto... è una mia fissa!)

ciao

Inserita:
thumb_yello.gif

Grazie!

E' anche il sistema piu' semplice e pulitio.

:)

Io eviterei la prolunga e rifarei il cavo al boyler della lunghezza desiderata attestandogli poi la spina che più mi aggrada.

Purtroppo non è possibile. bisognerebbe smontare il fondo del boiler che, tra l'altro, è a 30 cm dal pavimento. un disastro, insomma.

Io odio i cavi che passano per terra, anche se non sono a vista, ma è una mia fissazione personale!

Se puoi fascettalo/i nella zona di innesto dei piedi dei vari mobili o in altra posizione "comoda".

Eh, l'idea non piace un gran che neppure a me. dovro' trovare il modo di sollevare un po' il tutto, compresa la giunzione cavo-prolunga.

Domandina aggiuntiva (io ci provo... :wub: )

dietro una placca copriscatola (si chiamano cosi' credo) senza frutti (la presa evidentemente c'era e poi non serviva piu'...) ho trovato i fili di fase, neutro e terra in entrata e in uscita dalla suddetta scatola, uniti da 3 morsetti. vorrei utilizzare quella presa per metterci unfrutto di quelli dai quali esce direttamente il filo. questo perche' la presa mi rimarrebbe di poco dietro un armadio e ho pensato di far uscire il filo di 20 cm con una spina femmina alla fine. tra l'altro ci collegerei solo una lampada a led da pochi w (circa 10) e quindi pensavo ad una spina senza il foro per la terra (di modo da non poterci collegare carichi pesanti neppure volendo.

è una soluzione percorribile? come si realizza il collegamento all'interno della scatola? morsetti? o c'e' un apposito frutto "portacavo"?

Inserita:
e quindi pensavo ad una spina senza il foro per la terra (di modo da non poterci collegare carichi pesanti neppure volendo.

Il foro di terra e quindi il PE (il filo giallo e verde)ti servono per proteggerti dai contatti indiretti non centra nulla con eventuali sovraccarichi.

Ti consiglio di non eliminarlo.

Per i collegamenti:deriva dai rispettivi nodi i fili che andranno ai morsetti della presa (per la precisione il neutro dovrebbe essere blu) quindi il PE (giallo verde)per il foro centrale.In pratica ai tre nodi devi aggiungere i tre fili F,N e PE e portarli alla presa

non devi eliminare i nodi esistenti.

Ciao.

Inserita:
ho pensato di far uscire il filo di 20 cm con una spina femmina alla fine
porcata :thumbdown:
e quindi pensavo ad una spina senza il foro per la terra
porcatissima :Icky:

metti una presa da 10A (ma anche una bipasso non guasterebbe) a cui collegherai una prolunga di una ventina di centimetri con spina piegata (quelle "salvaspazio" se hai presente) e la presa che più ti aggrada :thumb_yello:

Inserita:
Per i collegamenti:deriva dai rispettivi nodi i fili che andranno ai morsetti della presa (per la precisione il neutro dovrebbe essere blu) quindi il PE (giallo verde)per il foro centrale.In pratica ai tre nodi devi aggiungere i tre fili F,N e PE e portarli alla presa

non devi eliminare i nodi esistenti.

ok, l'idea della terra era solo perche' la lampada che ci attacchero' non ne è fornita.

quindi dovrei aggiungere i 3 fili in piu' ai morsetti a cappuccio gia' esistenti, giusto? (ammesso che la misura sia giusta, in caso contrario cambierei i morsetti)

Inserita: (modificato)
porcata thumbdown.gif

porcatissima Icky.gif

Beh, pero0 spiegami perchè, almeno capisco!!!

:)

Modificato: da Raphael73
Del_user_127832

Una presa senza foro per il polo del PE non la considererei una "porcatissima", si suppone infatti che ad essa vi si possano collegarei solo utilizzatori in classe 2 la cui spina non sia (per obbligo) dotata del polo di terra, poichè lo stesso dispositivo è del tipo a doppio isolamento.

A dire il vero però, non so se le prese 2P siano ancora in commercio.

Per il discorso del cavo volante invece, non credo che esistano appositi frutti per tale operazione, però in passato ho utilizzato un normale copriforo forato a misura in modo da lasciare passare giusto giusto il cavo (l'ho fatto più volte per il cavo coassiale dell' impianto d'antenna, oltre a risparmiarmi la presa terminale, riduco il numero di connessioni, certo, solo quando il cavo lo si può agevolmente mascherare :D )

Personalmente ti suggerirei comunque di evitare quest'ultima installazione, e di seguire il consiglio della brevissima (visto che si parla di 20 cm) prolunga fatta bene.

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:
Personalmente ti suggerirei comunque di evitare quest'ultima installazione, e di seguire il consiglio della brevissima (visto che si parla di 20 cm) prolunga fatta bene.

mi avete convinto.

vale los tesso per la suddetta presa da parete? per alimentarla posso usare una spina in una presa da parete oppure collegarla (con un copriforro forato!) ai morsetti del frutto presente nella suddetta presa da parete. è meglio evitare la connessione in più oppure utilizzare comunque la spina?

credo che questo possa essere l'ultimo dubbio :)

Inserita:
non credo che esistano appositi frutti per tale operazione

esistono, eccome se esistono, però l'idea di un filo che esce penzolando da una scatola portafrutto per i secoli dei secoli amen non mi sembra una bella cosa, oltre ad essere oggettivamnte brutta da vedere se in un futuro si sposta l'armadio riscia favilmente di danneggirasi, se poi c'è un bambino in giro non è nemmeno una cosa sicura..

Una presa senza foro per il polo del PE non la considererei una "porcatissima",

magari ora il PE (o se preferisci la terra) non gli serve ma se in un futuro gli servirà, ipotesi non così remota, ecco che si configura la "porcatissima" ovvero l'adattatore da tripolare abipolare o peggio la spina con il contatto centrale tagliato per farlo entrare nella suddetta presa..

forse sarebbe stato più corretto chiamarla "futura porcatissima"..

Del_user_127832
però l'idea di un filo che esce penzolando da una scatola portafrutto per i secoli dei secoli amen non mi sembra una bella cosa

Neanche a me piace, infatti l'ho sconsigliato.

Seinvece un domani sposterà l'armadio ovviamente eliminerà pure l'accrocco no?

magari ora il PE (o se preferisci la terra) non gli serve ma se in un futuro gli servirà, ipotesi non così remota, ecco che si configura la "porcatissima" ovvero l'adattatore da tripolare abipolare o peggio la spina con il contatto centrale tagliato per farlo entrare nella suddetta presa..

Premesso che un adattatore con spina bipolare e ingresso tripolare non so quanto sia a norma, (il fatto che esistano è un'altro discoro) mi pare che l'utente in questione abbia chiara la situazione.

Il fatto poi che qualcuno possa segare o ad ogni modo abolire il polo di una spina 2P+T non c'entra nulla, se pensiamo questo ogni cosa o utilizzatore può essere manomesso arbitrariamente da un utente incompetente in materia.

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:
quindi dovrei aggiungere i 3 fili in piu' ai morsetti a cappuccio gia' esistenti, giusto?

Giusto.

Ciao.

Inserita:
Seinvece un domani sposterà l'armadio ovviamente eliminerà pure l'accrocco no?

infatti l'idea era questa.

per la presa da parete, invece, no essendoci il problema di fili penzolanti (ne' di eventuali mancanze della terra), meglio una connessione diretta o la comunque spina?

Inserita:
però l'idea di un filo che esce penzolando da una scatola portafrutto per i secoli dei secoli amen non mi sembra una bella cosa, oltre ad essere oggettivamnte brutta da vedere se in un futuro si sposta l'armadio riscia favilmente di danneggirasi, se poi c'è un bambino in giro non è nemmeno una cosa sicura..a",

no, in ogni caso avrei rimosso il tutto e richiuso la scatola nel caso di rimozione dellarmadio

Premesso che un adattatore con spina bipolare e ingresso tripolare non so quanto sia a norma
appunto, per questo è una
porcatissima
Modificato: da MeM-93
Maurizio Colombi
Inserita:

Carissimi amici,

mi sembra che tra "porcate" e "porcatissime" varie, questa discussione stia degenerando.

La questione è stata sollevata da questa affermazione:

pensavo ad una spina senza il foro per la terra .

questo per il semplice motivo che il nostro amico voleva....

ci collegerei solo una lampada a led da pochi w

e quindi ha selezionato "l'opzione" della presa a due "buchi" pensando i questo modo

(di modo da non poterci collegare carichi pesanti neppure volendo

A me sembra una soluzione adeguata, esistono in commercio delle spine a due poli (senza terra) , normalmente, poi, la quasi totalità delle lampade da tavolo, è dotata di spina senza polo centrale....figuriamoci nel caso di una lampada a bassa tensione fornita di alimentatore!