Vai al contenuto
PLC Forum

Ingressi Analogici S7-300 - come diagnosticare la rottura del cavo

weather

Messaggi consigliati

ho' delle sonde di livello analogiche ( 4-20 mA) collegate ad una scheda 331 7KF01 0AB0 , dovrei diagnosticare l'eventuale rottura del cavo .....andando a leggere il manuale questo mi risulta piuttosto nebuloso da interpretare ...comunque , mi sembra di capire che nel caso di rottura del cavo , all'ingresso di periferia corrispondente viene posto il valore esadecimale 7FFF ( 32767 decimale)...

potete confermarmi cio' ? ....oppure vi sono altri metodi per verificare la rottura del cavo ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver impostato la tua unità in "Configurazione Hardware", entra nelle proprietà della stessa: ti accorgerai delle varie possibilità di diagnostica (compreso il rilevamento della rottura del cavo) e di interrupt.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

io utilizzo una funzione per scalare i valori letti dalle schede analogiche di ingresso (un altra per scalare il valore per le schede analogiche di uscita). all'interno della funzione eseguo il confronto sia per la rottura cavo (valore esadecimale 7FFF) sia per il mancato collegamento (valore esadecimale 8000) a volte abilito anche i confronti per il valore minimo e per il valore massimo in ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo!! :)

io utilizzo una funzione per scalare i valori letti dalle schede.........

mmm...interessante, ma allora qual è il vantaggio di utilizzare queste funzioni rispetto alle opzioni disponibili in STEP 7 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

per opzioni intendi la diagnostica della scheda?

se si -> dopo aver abilitato la funzione di diagnostica devi elaborare gli OB relativi, controllare quale canale di ingresso è in errore, sempre interrogando gli OB con le corrette procedure, il tutto si traduce in istruzioni da elaborare da parte del plc e in codice da scrivere (e memorizzare) per quello che riguarda il software (e memoria di caricamento).

non sempre le soluzioni predisposte dal costruttore sono le migliori.

utilizzando una funzione creata appositamente limiti sicuramente il codice da inserire, inoltre i confronti ed eventuali scalature del segnale analogico devi farle ugualmente (utilizzando se credi il blocco standard FC105).

Link al commento
Condividi su altri siti

eseguo il confronto sia per la rottura cavo (valore esadecimale 7FFF

questa l'ho capita

sia per il mancato collegamento (valore esadecimale 8000)

questa non l'ho capita , scusa cosa intendi per "mancato collegamento"'?

per quanto mi riguarda il metodo suggerito da keosmm è sicuramente piu' immediato , mentre trovo molto macchinoso quello di interrogare le ob di allarme

gli ingressi analogici li scalo in formato REAL da 0 a 100 e poi utilizzo solo quelli nei calcoli , per le uscite faccio l'opposto da formato REAL li scalo in formato INT da 0 a 27648

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

L     #PEW_input
      L     L#32768 (W#16#8000)
      ==I   
      S     #Broken_cable
      SPB   chk
      TAK   
      L     L#32511 (W#16#7EFF)
      >I    
      S     #Overflow
      SPB   chk
      TAK   
      L     L#32766 (W#16#7FFE)
      >I    
      S     #Over_limit
      SPB   hl
      TAK   
      L     L#0 (W#16#0000)
      <I    
      S     #Under_limit
      SPB   chk
altra variante sul tema
      L     #PEW_input
      L     L#32767 (W#16#7FFF)
      ==I   
      S     #Broken_cable
      SPB   chk
      TAK   
      L       L#32768 (W#16#8000)
      >I    
      S     #Not_Conected
      SPB   chk

a seconda se servono più allarmi nella gestione li implemento nella funzione di controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io considero se il valore che mi arriva è inferiore al minimo di sottopilotaggio oppure superiore al sovrapilotaggio per considerare guasto il sensore o il cavo.

Non ricordo esattamente i valori oltre i quali c'è il guasto, ma si trovano sui manuali Siemens.

Salutoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buongiorno, sono da settimane alle prese con un rompicapo: inizialmente la mia lavastoviglie Ariston collegata ad una presa sotto la cucina in maniera random faceva saltare la corrente( in 4 anni mai nessun problema!)

Sicuro che fosse la lavastoviglie, ieri mattina l'ho sostituita con un'altra più nuova che ho in taverna e .............sorpresa anche questa collegata alla stessa presa fa saltare il magnetotermico!! se provo a riarmare nulla non si aggancia!

Poi di fretta l'ho collegata con una prolunga senza il filo di terra su di un'altra presa ed è subito ripartita.

avete qualche idea o consiglio??

grazie in anticipo a chi voglia aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

prima togli tensione all'impianto (metti su off il generale) , poi apri la presa e prova a vedere se i conduttori della presa presentano qualche anomalia; potrebbe essere che si è mollato un morsetto oppure la terra è uscita facendo in qualche caso contatto.

Se così non fosse devi controllare la linea di quella presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

fa saltare il magnetotermico

Sei sicuro che sia il magnetotermico?Se è così,la causa del guasto è o un cortocircuito o un sovraccarico.

Tuttavia da quello che dici dopo penso più che si tratti di una dispersione verso terra che fa scattare il differenziale.

Controlla i collegamenti della presa dove attacchi il carico e controlla l'isolamento verso terra dello stesso.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve devi controllare la presa può darsi che qualche volta ai forzato nel metterla e hai piegato le lamelle interne e ogni volta che inserisci una presa da 16 ampere il neutro tocca la terra.

Quando la terra tocca il neutro, staccano i differenziali senza fare nessun botto evidente

tieni pure d'occhio l'assorbimento quando lo attivi prova ad attivarlo tenendo tutto spento

e controlla la taratura del differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituisci la presa della lavastoviglie (di sicuro è quello il problema), poi apri il relativo magnetotermico e controlla se i cavi sono ben saldi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti