Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostiutire Dimmer Con Deviatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come fare a sostituire un dimmer.

Nella mia camera da letto c'è un punto luce che si può accendere/spegnere sia da un pulsante vicino al letto e sia da un dimmer posto all'ingresso della stanza.

Il mio problema è che usando lampade a basso consumo sono costretto ad eliminare il dimmer. Cosa dovrei mettere al posto del dimmer? Ho provato a collegare un deviatore ma ovviamente si accende e si spegne dal deviatore ma non funziona il pulsante.

Ho dato un'occhiata ai collegamenti e ho visto che al pulsante sono collegati 2 fili azzurri e al dimmer 2 fili azzurri +1 nero e 1 bianco.

Ho provato a dare un'occhiata nelle varie cassette pensando che ci fosse un relè, ma non ho trovato niente.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille

Inserita:
sando lampade a basso consumo sono costretto ad eliminare il dimmer

Esistono lampade a basso consumo dimmerabili. :)

Inserita:

Grazie, avevo già valutato...ma ho un lampadario con 5 lampade e 1 lampada dimmerabile costa almeno 15/20 euro. Volevo trovare un'alternativa piu' economica.

Inserita:

Mbè eliminato il dimmer dovresti usare due deviatori ...non uno solo.

Al posto del pulsante dovresti mettere un altro deviatore e metterlo in relazione con l'altro quello all'altro capo (dove c'era il dimmer)passando,se le garage te lo permettono,un altro filo.

A questo punto dove c'era il pulsante ci saranno tre fili,ATTENZIONE uno dovrebbe pervenire dalla linea e dovrebbe essere la fase quindi in entrata,gli altri due partono presso l'altro deviatore.

Mi fermo qui,suppongo,che tu conosca il resto dei collegamenti.

Ciao.

Inserita:

Non fai prima a mettere un altro pulsante?.. compri un frutto piuttosto che 2 e risparmi pure in clablaggi...

Il relè ci dovrà pur essere da qualche parte se hai già un pulsante!!

Fatti aiutare dall'udito... ;)

Saluti

Maurizio Colombi
Inserita:
Il relè ci dovrà pur essere da qualche parte
come fare a sostituire un dimmer

I dimmer in questione, sono apparecchi elettronici che regolano l'intensità luminosa di una lampada (o di un gruppo di lampade fino a 300W o 500W) sono apparecchi autonomi che vengono comandati da pulsanti che "pulsano" la fase (a differenza dei relé che "pulsano" il neutro) e non producono nessun tipo di rumore (tranne, eventualmente, qualche lieve ronzio al minimo della regolazione).

Inserita:

Ok, grazie...adesso comincio ad avere le idee un pò più chiare.Quindi il relè non esiste ed il pulsante agisce direttamente sul dimmer.

Purtroppo ho provato a passare il terzo filo per poter collegare i deviatori, ma la canaletta è già piena, non passa neanche la sonda.

Non potrei sostituire il dimmer con un pulsante, ma a quel punto dovrei metterè un relè? C'è un alternativa?

Grazie mille

Inserita:

Certo che puoi usare il relè.

I due pulsanti dovrai collegarli in parallelo,la cui uscita andrà alla bobina del relè assieme al neutro derivato dalla montante.

Avrai sempre problemi di cablaggio,controlla che i due pulsanti siano in relazione con la stessa cassetta di derivazione,o in ogni caso un punto dell'impianto e potrai eseguire i collegamenti del caso se la cassetta di derivazione è abbastanza grande potrai collocargli anche il relè.

Ciao.

Maurizio Colombi
Inserita:
Non potrei sostituire il dimmer con un pulsante

Certamente, il relè ha quasi lo stesso circuito di comando del dimmer, dovrai utilizzare un relé passo passo di quelli elettromeccanici.

ma a quel punto dovrei metterè un relè

Solitamente un relé ha quasi le stesse dimensioni di un dimmer, nel tuo caso, però, mi sembra che il dimmer in questione sia di quelli della serie civile che hai installato......a questo punto:

l'apparecchio che hai "all'ingresso della stanza" occupa due moduli?

Inserita: (modificato)
Purtroppo ho provato a passare il terzo filo per poter collegare i deviatori, ma la canaletta è già piena, non passa neanche la sonda.

dove hai il pulsante, vicino al letto, a rigor di logica dovrebbe eserci una presa, prendi da lì la fase che ti serve, non è il massimo della vita, ma non potendo fare altro...

Modificato: da MeM-93
Inserita:
dove hai il pulsante, vicino al letto, a rigor di logica dovrebbe eserci una presa, prendi da lì la fase che ti serve, non è il massimo della vita, ma non potendo fare altro.
..

Attenzione ...si parlava di collegare due deviatori,0devono partire due fili dal deviatore da cui arriva la fase e devono arrivare all'altro da cui,poi,partirebbe il filo alla lampada...il problema non era quello di trovare la fase,ma mettere in relazione i due deviatori.

Bisogna vedere se tutti e due punti di manovra hanno in comune la stessa cassetta di derivazione ...ma mi sembra che oramai

iobelis abbia optato per due pulsanti con relè.

Ciao.

Inserita:
0devono partire due fili dal deviatore da cui arriva la fase e devono arrivare all'altro

userà i due fili che arrivavano prima al pulsante, aggiungendo la fase diretta che arriva dalla presa, poi allatro capo dei due fili, dove c'era il dimmer, collegherà l'altro deviatore con la fase in uscita verso la lampada..