Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasformatore 12v

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, avrei una domanda da porre.

Esiste un trasformatore a 12V che in uscita abbia due fasi e un neutro?

in pratica, ho da alimentare 6 faretti a 12V, 3 da 50Watt e 3 da 20Watt. i cavi che ho a disposizione sono tre, due fasi e un neutro. le due fasi le ho collegate ad un commutatore per sfruttare un pulsante per tutte e due le linee.

Se non eiste tale trasformatore, come posso far funzionare due trasformatori avendo un solo neutro che arriva ai faretti?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Buona giornata a tutti!

Inserita:

ciao, Gio_Zotti non ho capito bene la domanda.un trasformatore riduttore di tensione e composto da un avvolgimento chiamato primario ,e da un avvolgimento chiamato secondario .nel primario va applicata la tensione di rete 230 volt fase + neutro.. nel secondario l'uscita a bassa tensione che va collegata alle lampade a 12 volt l'uscita e in alternata bassa tensione . tu i faretti con i 2 fili provenienti dal secondario del trasfomatore le devi collegare in parallelo . spiegami meglio cosa devi fare nel limite del possibile ti aiuto ! fammi sapere !

Inserita:

Come dice mrandrea... spiega meglio cosa hai già fatto; specialmente questo punto:

le due fasi le ho collegate ad un commutatore per sfruttare un pulsante per tutte e due le linee

:blink: Veramente incomprensibile.

Inserita: (modificato)

non so se esista un trafo con due usite di fase, però se ho capito bene, hai bisogno di qualcosa di questo tipo:

is_1_VE073300_001.bmp

presumndo un relè commutatotre con bobina a 12V..

Modificato: da MeM-93
Inserita: (modificato)

Puoi usare un trafo -12-0-+12. Ci sono e servono per avere ausiliari a 12 e a 24V contemporaneamente.

Ma sono appunto trasformatori di isolamento per ausiliari e di solito sono di piccola potenza. Nel tuo caso devi cercarne uno da 250-300VA.

EDIT: comunque non ho capito cosa vuoi fare.

Modificato: da NoNickName
Inserita:

Esistono trasfi 12-0-12 da 400VA, solo che nuovi costerebbero parecchio :unsure:

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora:

....non ho capito bene la domanda.......spiega meglio cosa hai già fatto........se ho capito bene......non ho capito cosa vuoi fare.....

forse non è ben chiaro? :lol: Io la vedo in questo modo:

i cavi che ho a disposizione sono tre, due fasi e un neutro

due gruppi di lampade con due accensioni separate ed un neutro in comune!!!!

le due fasi le ho collegate ad un commutatore

commutatore o anche doppio interrutture, chiude due contatti pigiando su due tasti....serve ad esempio per accendere i lampadari con due gruppi di lampade.

Esiste un trasformatore a 12V che in uscita abbia due fasi e un neutro?

Si, e come hanno già detto, potresti usare un 12 - 0 - 12 che ti darebbe la possibilità di realizzare comodamente il tuo schema, ma con la potenza in gioco, dovresti mettere un apparecchio abbastanza grande e voluminoso (non parliamo di un armadio :D , ma di un bel mattone!!!).

La soluzione è quella di prendere due trasformatori elettronici (leggeri, piccoli ed abbastanza carucci) entrambi da 200W, unisci una uscita e la mandi al neutro delle tue lampade e vai, con l'altra uscita di ogni trasformatore, a portare alimentazione al commutatore che comanderà un gruppo di lampade!

O NO?

Inserita:

Ma non capisco una cosa ........qual'è il problema ad usare un solo trasformatore con una sola uscita a 12V ? Un polo dei 12Vac (chimiamolo 0Vac ) Sarà comune a entrambi i gruppi di lampade , l'latro polo del trasformatore (12Vac) andrà all'ingresso del commutatore le cui uscite vanno ognuna ad un gruppo di lampade....

Inserita:
qual'è il problema ad usare un solo trasformatore con una sola uscita a 12V

Tanto per dirne qualcuna:

Sul lato 12V hai 210W di faretti (18A totali, col conto della serva 9A ad accensione), dal momento che per fare le accensioni devi portare a giro il cablaggio, con quell' amperaggio si rischiano forti cadute di tensione.

Il trafo sta sempre inserito 24 ore su 24.... e consuma.

Inserita:

Beh cosa cambierebbe con un trasformatore a doppio secondario ? La potenza comunque è quella e la tensione dei gruppi comunque è 12V quindi la corrente rimane invariata........non capisco proprio la logica della cosa....senza contare che se ho ben capito lui ha usato un cavo a 3 conduttori perciò sul comune avrà la somma delle correnti .

Inserita:

OK , devo scusarmi ma non avevo afferrato fino in fondo il problema. Effettivamente usando un trasformatore duale , del tipo 12 - 0 - 12 in cui in pratica si hanno 2 tensioni sfasate di 180 gradi , si può arrivare ad avere sul filo comune una corrente che è data dalla somma "vettoriale" delle correnti e quindi se i carichi fossero identici non si avrebbe addirittura corrente alcuna sul comune , mentre se i carichi sono differenti si avrebbe( per semplificare )la differenza delle correnti!

Ho fatto una simulazione tanto per verificare e tutto torna.......

Maurizio Colombi
Inserita:
se i carichi fossero identici
3 da 50Watt e 3 da 20Watt

quindi:

i carichi sono differenti

Comunque, non sappiamo se il nostro amico ha spazio in prossimità dei faretti.

Se ci fosse spazio, magari un controsoffitto, nessuno ci vieta di utilizzare un trasformatore per ogni corpo illuminante......avremmo risolto il problema dei 12 + 6 A che circolano per l'impianto.

Inserita:

Leggendo bene la mia risposta si evince che se i carichi assorbissero la stessa corrente , sul comune si avrebbe una corrente prossima a 0 , se i carichi fossero differenti e nel caso specifico 12.5A e 5A , la corrente sul comune sarebbe prossima a 7.5A e non alla somma ......questo si può ottenere anche usando 2 trasformatori separati ma occorre prestare attenzione nella connessione "serie" dei secondari per ottenere lo 0V centrale , ovvero se non li si pone in modo da avere gli estremi in controfase non si otterrà sul comune i 7.5A ma ben 17.5A..........

Inserita:

Per tesla88:

Puoi darmi qualche notizia sui "trasformatori duali" che danno in uscita 2 tensioni sfasate di 180°.

Non gli conosco. :senzasperanza:

Le mie conoscenze si fermano ai normali 12-0-12 (oppure 0-12-24 che dir si voglia).

Mirko Ceronti
Inserita:
Puoi darmi qualche notizia sui "trasformatori duali" che danno in uscita 2 tensioni sfasate di 180°.

Non gli conosco.

Le mie conoscenze si fermano ai normali 12-0-12 (oppure 0-12-24 che dir si voglia).

E sono (infatti) proprio quelli da Te menzionati mago :)

Andrea è un intenditore (nonchè realizzatore) di amplificatori Hi-Fi, dove la terminologia assume un po' questi contorni !

Saluti

Mirko

Inserita:
amplificatori Hi-Fi, dove la terminologia assume un po' questi contorni !

Sapere che è "trasformatore duale" è una terminologia da Hi-Fi (e dintorni) è già qualcosa; magari la prossima volta evito figuracce. :lol: