Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione Inverter 24-220 1.5 Kw - tipo di fusibili sulla cc e tipo di protezione sul 220

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti vado al sodo.

su un inverter cc-ca 24v-220v che classe di fusibili devo mettere sul 24v?

come amperaggio invece pensavo 60a considerando che 1500w non li utilizzero' mai (1200w max), puo' andar bene?

sul 220v mettero' un salvavita mgtd anche se usando l'inverter in viaggio voglio vedere come mi funziona il differenziale!!!

anzi come non mi funziona :superlol::superlol::superlol:

please . grazie :rolleyes:

• 1 month later...

Inserita:

quantè la massima corrente dal lato cc?

l'inverter non ha già dei fusibili al suo interno?

anche se usando l'inverter in viaggio voglio vedere come mi funziona il differenziale

se "in viaggio" usi un impianto di terra "portatile" in caso di dispersione interviene, altrimenti prima prendi la sossa e poi il differenziale stacca..

Inserita:

Dal lato continua i fusibili proteggono esclusivamente la liena di alimentazione. Vanno posizionati alla partenza del 24Vcc; il dimensionamento deve essere eseguito sulla sezione del cavo di alimentazione, quindi un fusibile da 60 A è adatto per una sezione >=15 mm^2 (dimensionamento molto spannometrico). Questo indipendentemente dalla potenza assorbita dall'inverter.

In uscita il differenziale serve solo se c'è la possibilità di richiudere il circuito attraverso massa o altro che non sia la linea in uscita dall'inverter. Anche qui vale il discorso precedente per la protezione magneto termica. Il disposivo che andrai ad usare, fusibile o interruttore automatico MGT, deve essere coordinato con la sezione della linea, tenendo come limite di intervento la corrente che può generare in modo continuativo l'inverter, se questo non ha una sua protezione-limitazione.

Inserita:

:) grazie per l'interessamento signori !

chiedo venia nel primo post ho omesso dei dati , l'inverter è un 1500w in servizio / 3000w di picco

il massimo assorbimento lato cc è 60A (non voglio utilizzarlo al 100%) , i conduttori sono da 16 mmq lunghi circa 70 cm

non avendo problemi di spazio l'inverter l'ho posizionato su un pannello adiacente al vano batterie, e' 'quasi' impossibile il verificarsi di un corto sulla linea d'alimentazione, potrei farne a meno dei fusibili?

per quanto riguarda gli utilizzi a spasso per il mezzo, il cavo con sezione maggiore è da 2.5mmq, FG7.

questo lavoro e' un disastro... si è partiti da 2 prese e un frigo e ora...

6 prese

cappa d'aspirazione

forno microonde

frigo

condizionatore (unita' int\ext)

compressore a\c

vebasto

pompa h20

1 lampada neon 2x36

una trentina di faretti led

sensori di parcheggio posteriori (wireless per fortuna)

antifurto (wireless anche questo)

il macchinario 220 per smontare le gomme

e una stufetta elettrica !

quindi delle 'leggere' modifiche in corso d'opera...! :(:(:(

una bella selva di cavi

commutatori etc etc etc etc etc etc.....

Inserita:

Rimane sempre valido quello che è stato scritto in precedenza. Dire "il cortocircuito è praticamente impossibile" non è ammesso perchè....è possibile. Pensa ad una spellatura del cavo per usura, o ad un guasto alla morsettiera inverter, etc.

In uscita le cose non cambiano. Ogni linea deve essere protetta in ragione della sua portata.

Inserita:

Gia'... impossibile e sicuro sono termini da usare con il contagocce!

grazie & arrivederci!