Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Costi Per La Documentazione Di Sicurezza - pos, dvr, dvri..etc etc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

non trovando una sezione appropriata posto qui.

Sono un artigiano senza mai aver assunto operai, oggi mi ritrovo a dover assumere 10 unità per un cantiere di 15gg per poi ritornare nella condizione iniziale cioè io solo lavoratore. E' possibile che per fare documentazione per la sicurezza, visite, medico del lavoro e consulente mi ci vogliono 5000,00€ ???????

sono incazz come na bestia!! :angry: :angry: :angry:

come potrei aggirare l'ostacolo??

accetto consigli..

Inserita:

non so che lavoro andrai a fare,per 15 gg.potresti appoggiarti a degli artigiani,e pattuire con loro il prezzo

Maurizio Colombi
Inserita:

Ciao, "benedetto Salento" :) sembra che gli affari ti stiano girando bene!!!!!!!

Segui il consiglio di acarrua, penso che sia la strada migliore:

potresti appoggiarti a degli artigiani

fatturi, scarichi e non devi presentare nulla!......o ben poco!

Inserita:
non so che lavoro andrai a fare,per 15 gg.potresti appoggiarti a degli artigiani,e pattuire con loro il prezzo

Credo che non sia più come una volta...dipende con chi si ha a che fare. Ad esempio ormai è quasi sempre vietato il subappalto a meno che il Committente autorizzi a farlo ( e normalmente il Committente non lo fa). Di solito ci vogliono i diopendenti anche perchè in caso di problemi i subappaltatori possono "fare casini" al Commitente principale e nessuno "vuole problemi". Ammesso e non concesso che poi ci si possa appoggiare ad artigiani come proposto, ognuno di loro dovrà produrre quanto meno il POS, DURC e poi non so. Non ti conviene passare a qualcun altro e magari prendere una percentuale per la segnalazione?

Inserita: (modificato)

Attenzione, perchè quando più imprese, anche di lavoratori autonomi, prendono parte ad un progetto o un lavoro in un cantiere la legge 81-08 inquadra i suddetti come una "impresa di fatto". Se non c'è un contratto di subappalto.

essendo quindi un'impresa unica (anche se per 15 gg e composta di artigiani) servono:

amministratore o titolare responsabile, RSPP, MEDICO COMPETENTE, Preposto primo intervento, preposto antincendio.

naturalmente il discorso si complica, perchè oltre a DURC e POS di ognun artigiano, servono anche certificati o attestati che qualifichino alcuni degli stessi a ricoprire gli incarichi che menzionavo prima. Quindi la via più facile penso che sia cercarsi 10 operai tramite un'agenzia interinale, e scarichi su di loro tutte le responsabilità del caso.

Modificato: da ZAFO
Inserita:

mauri' se mi pagano per sto lavoro è ok... l'ultimo lavoro analogo mi pagarono dopo 6 mesi :( :(

in pratica il committente ha subappaltato e il subappaltatore mi ha chiesto di dargli una mano. gli ho proposto una prestazione di mano d'opera, (come al mio solito) mi trovo bene perchè non devo avere mezzi particolari e attrezzatura pesante ma solo la scarna e economica dotazione individuale :superlol:

chiamare altri artigiani lo escludo, non ci guadagnerei nulla.

Maurizio Colombi
Inserita:
in pratica il committente ha subappaltato e il subappaltatore mi ha chiesto di dargli una mano

E' quello che succede nella stra stra stra stragrande maggioranza dei casi, forse chi ha scitto prima, sta applicando troppo alla lettera dei cavilli burocratici inesistenti. Non facciamo di ogni erba un fascio, ci sono migliaia di cantieri con prestazioni di manodopera attive.....e ci sono migliaia di artigiani che vivono grazie a queste prestazioni!

Se il subappaltatore ti ha chiesto una mano, tu dagliela; eventualmente intervieni dicendo che chieda una mano anche a qualcun'altro! Spero, e mi auguro comunque, che il lavoro ti venga pagato con dei tempi un po' più decenti........

Inserita:
Se il subappaltatore ti ha chiesto una mano, tu dagliela;

Io invece mi permetto di consigliarti veramente prudenza. Te lo dico perchè all'inizio si è allettati magari dal tipo di lavoro o dalla visione di un lauto guadagno e poi alla fine ci si vorrebbe avere avuta la mano tagliata per aver firmato o aver preso degli accordi che sono dei disastri finanziari (oltre a garanzie di fegati ingrossati e quantaltro). I tempi sono cambiati e la vita non è così facile per chi vuole lavorare e per chi potrebbe far lavorare altre persone.

ci sono migliaia di cantieri con prestazioni di manodopera attive

Certo, può essere, ma se nel bel mezzo del cantiere arriva una bella verifica INPS o chi per essa e trova delle irregolarità poi vagli a dire che ci sono migliaia di cantieri in Italia che fanno così. Hai mai assistito al fuggi fuggi generale di un cantiere quando arrivano facce "sospette" di ispettori?

cavilli burocratici inesistenti

Sono inesistenti fintanto che hai la fortuna che non trovi nessuno che te li fa applicare. Quando trovi quel qualcuno poi di solito è troppo tardi e tutti i costi sono sulle tue spalle.

Per il resto decidi tu....

Buona fortuna.

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
Hai mai assistito al fuggi fuggi generale di un cantiere quando arrivano facce "sospette" di ispettori?

Si Si, sembra strano, ma scappano tutti tranne gli artigiani che fanno prestazione di manodopera!!!! :whistling:

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:
tutti tranne gli artigiani che fanno prestazione di manodopera!!!!

Anche qui non sono d'accordo. Tra parentesi, non vorrei sbagliarmi (non sono un giurista) ma la mera prestazione di mano d'opera non è ammessa. La relazione tra appaltante e appaltatore deve essere regolata da un vero e proprio contratto di sub appalto con tutti i crismi del caso. Questo te lo dico per certo perchè conosco un amico che avendo subappaltato alla carlona (come di solito si fa) al momento che è occorso un incidente al subappaltatore gli si è scatenato l'inferno contro. Alla fine condanna penale (all'appaltatore) con patteggiamento e multe a iosa per ogni cosa (non chiedermi le ragioni giuridiche perchè non le so). :rolleyes:

Inserita:

con la crisi che c'è non ce la si fa neanche ad adempiere gli obblighi legislativi......uff

Inserita:

ti dico la mia ...... 3 anni fà

Credo che non sia più come una volta...dipende con chi si ha a che fare. Ad esempio ormai è quasi sempre vietato il subappalto a meno che il Committente autorizzi a farlo ( e normalmente il Committente non lo fa). Di solito ci vogliono i diopendenti anche perchè in caso di problemi i subappaltatori possono "fare casini" al Commitente principale e nessuno "vuole problemi".

per aggirare "l'ostacolo" del subappalto, in accordo con il cliente, il cantiere è stato suddiviso a 2 ditte: una la mia senza dipendenti con incarico di fornitura materiali e installazione, la seconda (artigiani che lavoravano per me) fornitura di manodopera con piccola fornitura di materiali che per regolarizzare il tutto ho regolarmente fatturato a loro (poi ci si sarebbe aggiustato con le ore), in pratica tutto in regola ..... risultato sono andato alla pari con gli utili/spese e tutto questo per non perdere il cliente.

potresti appoggiarti a degli artigiani,e pattuire con loro il prezzo

fatto anche questo.

Morale ...... tutta questa burocrazia, giusto o sbagliata che sia, mi ha strangolato !!! ho perso la maggior parte dei clienti (erano cantieri da 4 o più persone, per 5-6 volte all'anno, rendevano anche bene !!! ) e in più i vari artigiani mi hanno messo i bastoni tra le ruote !!! come dite voi ..... cornuto e pure mazziato

mi è rimasto solo che accettare i lavoretti ..... comunque ancora grazie !!! a chi ha emesso tutta sta carta