Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Verifica Potenza Impegnata Del Contatore - E' adeguata la potenza impegnata di 3,3kw ?

Messaggi consigliati

francodalucca
Inserito:

Chiedo scusa ai tecnici,ma sono solo un utente che si pone il problema di verificare se il contratto in essere con l'Enel per 3,3 Kw e' adeguato per la presenza di molte utenze elettriche ,essendo mancante la rete del gas.

Nell'appartamento,con presenza media di 4 persone, ci sono : 1 pompa di calore con 1 split da 12000 btu, un piano cottura elettrico, un frigo, una lavatrice,una lavastoviglie,un forno, uno scaldabagno da 50lt. ed un termoarredo,oltrte agli altri piccoli elettrodomestici.

Vorrei sapere se e' il caso di portare la potenza a 4,5 oppure, vi chiedo quali elettrodomestici non devo usare in contemporanea fermo restando l'attuale potenza ? grazie

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
se il contratto in essere con l'Enel per 3,3 Kw e' adeguato per la presenza di molte utenze elettriche

Beh, indubbiamente i carichi che hai elencato sono tutti di ...... una buona potenza. Il piano cottura, ad esempio, già da solo non potrebbe essere usato con tutti i riscaldatori inseriti.

Gli altri elettrodomestici sono abbastanza "popolari" in tutte le abitazioni e, come sappiamo bene, non si può pretendere di utilizzarne due contemporaneamente. La lavastoviglie, ad esempio, utilizza da sola già più della metà della potenza disponibile con un "contratto" da 3 Kw.

Nel tuo caso, abbiamo uno scaldabagno che, mediamente, arriva ad assorbire un terzo abbondante della potenza disponiblie, il forno supera abbondantemente la metà della potenza disponibile..........

Forse, con l'aumento della potenza disponibile, avresti almeno la possibilità di utilizzare alcuni apparecchi contemporaneamente.

Questa operazione, comunque, comporta che l'impianto elettrico della tua abitazione, venga controllato da un tecnico del settore che, in base alle sezioni dei conduttori utilizzati ed in base alle protezioni installate, darà il benestare all'aumento di potenza.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Sempre che tu non abbia una reggia per casa,quanti m quadri è ?L'unica cosa che trovo un pò fuori dal comune è il piano elettrico,se ho capito bene tutto il cucinato lo fai con l'energia elettrica.

In linea di massima a parte la cottura dei cibi,bene o male ho anche io gli stessi utilizzatori (casa da circa 80 m quadri)e col contratto di 3,3 Kw sto attento a non azionare la pompa di calore ed il forno contemporaneamente...vivo benissimo.

Come ti ha già detto Maurizio aumentare la potenza contrattuale (che poi dovresti considerarlo anche in funzione della superficie della casa)comporterebbe un'analisi di come è strutturato il tuo impianto e considerare di adeguarlo perchè aumenterebbe la potenza massima a disposizione,e si potrebbero creare eventuali sovraccarichi in alcuni tratti del circuito.

Ciao.

francodalucca
Inserita:

Ti ringrazio per la risposta. La casa e' piccola mq.40 e sto pensando di utilizzare il piano cottura con bruciatori a gas (bombola). Si tratta di una casa al mare,quindi, devo stare attento all'uso contemporaneo di alcuni elettrodomestici, alcuni dei quali sono quasi sempre in funzione ( frigo e scaldabagno).

Il condizionatore puo' essere utilizzato con il frigo e lo scaldabagno?

se uso il forno dovro' spegnere il condizionamento

la lavastoviglie posso utilizzarla la sera con la lavatrice e lo scaldabagno?

Grazie

Inserita:
sto pensando di utilizzare il piano cottura con bruciatori a gas (bombola).
:thumb_yello: è la cosa migliore

Si tratta di una casa al mare

quindi

alcuni dei quali sono quasi sempre in funzione ( frigo e scaldabagno).

ti consiglio VIVAMENTE di usare uno scaldabagno a gas, collegato ad una bombola, alla fine ti costerà molto di meno, perchè, oltre alla questione del contratto dovresti pensare alle bollette, avere tutto elettrico non è il massiomo della convenienza...

se ti è possibile usa il boiler in serie (idraulica) allo scaldabagno a gas, se per caso finisce la bombola il boiler scalderà l'acqua, nella mia casa al mare è così ed è sempre andato benissimo; una volta è finita la bombola ad agosto e senza alcun problema abbiamo usato il boiler elettrico.

Inserita:

40 m ^2 3.3 kw sono più che sufficienti in generale (la potenza specifica per una abitazione mi sembra sia di 40 VA /m^2)oggettivamente al di là della superficie dell'abitazione,se non usassi le bombole per cucinare il problema ce l'avresti.

la lavastoviglie posso utilizzarla la sera con la lavatrice e lo scaldabagno?

Se trattasi di una casa a mare,quindi periodo caldo,e il boiler ha un buon isolamento termico credo che disattivarlo un attimino, se dovesse capitare l'utilizzo contemporaneo con altri utilizzatori che assorbono molta potenza,vedi forno,non dovrebbe comportarti dispendi energetici ...mi spiego se ben isolato il termostato non dovrebbe intervenire ad attivare la resistenza di continuo.

Se proprio devi spendere qualcosa controlla che lo scaldabagno sia ben coibentato.

Ciao.

Inserita:
ti consiglio VIVAMENTE di usare uno scaldabagno a gas

Anche questa è un'ottima soluzione.

Carlo Albinoni
Inserita:
ti consiglio VIVAMENTE di usare uno scaldabagno a gas

Si può anche valutare uno scaldabagno elettrico a pompa di calore.

Inserita:
Si può anche valutare uno scaldabagno elettrico a pompa di calore

meglio ancora una caldaia..

basterà usare due bombole al posto di una..

Inserita:

meglio passare al nucleare,per il riscaldamento dell'acqua.

caspita per una casa di 40 metri,non mi sembra il caso che si debba,fare un contratto di 4,5kW.

se si usa il forno,e ovvio che non si debba fare andare la lavatrice,e viceversa.

il piano cottura,lui intendeva,solo l'accensione(cioè il piezo)se ho ben capito.

poi ognuno di noi ha,il proprio portafogli.

Maurizio Colombi
Inserita:
piano cottura,lui intendeva,solo l'accensione(cioè il piezo)se ho ben capito.
un piano cottura elettrico
,essendo mancante la rete del gas.
Inserita:

Infatti il problema oggettivo è dovuto al fatto che franco... cucina col piano ,avevamo dato per esclusione che non si riferisse certamente all'accensione come ha evidenziato Maurizio nell'ultimo post.

Ad ogni modo credo di avere commesso una imprecisione (vengo fresco da una video lezione di Benny a riguardo della potenza convenzionale) :) .

Ho parlato di mq e di potenza specifica,questo metodo,però e credo sia giusto correggersi,si applica in fase di progettazione di massima.

Il buon Franco,invece,ha palesemente un eccesso di richiesta di energia dovuto,per l'appunto,al fatto che cucina con l'energia elettrica.

A questo punto Franco,ma giusto per tua conoscenza o curiosità...io non credo che in ogni caso tu debba cambiare un 3,3 k w per un contratto di energia superiore,se può esserti utile,ripeto o solo per il piacere di saperlo,somma tutti i watt degli utilizzatori che hai in casa e moltiplicali per un fattore di riduzione (Kp) ...credo tu possa usare uno 0,5 o 0,4 (se qualcuno ha una tabella aggiornata suggerisca un kp più idoneo)e vedere quanti w (moltiplica per 1000 per i Kw)potresti avere bisogno se superi di molto i 3 kw allora valuta se sia il caso di aumentare la potenza.

Però ricorda ciò che all'inizio ti ha ricordato Maurizio aumentare la potenza significa rivedere l'impianto...credo che ti convenga spegnere e coibentare per bene il boiler.

Ciao.

p.s. scusami per la lungaggine.

Inserita:
(moltiplica per 1000 per i Kw

Accidenti a me ...volevo dire dividi se hai i watt.

:superlol:

Chiedo perdono.

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)
La casa e' piccola mq.40 e sto pensando di utilizzare il piano cottura con bruciatori a gas (bombola)

Se non hai problemi economici, tieniti il piano di cottura elettrico. La sicurezza viene prima di tutto, specialmente se la casa è piccola e non è possibile tenere la bombola all'esterno.

con presenza media di 4 persone, ci sono : 1 pompa di calore con 1 split da 12000 btu, un piano cottura elettrico, un frigo, una lavatrice,una lavastoviglie,un forno, uno scaldabagno da 50lt. ed un termoarredo,oltrte agli altri piccoli elettrodomestici.

Adesso il tuo unico impegno è pagare la bolletta Enel. Con la caldaia a gas devi pagare la manutenzione e rispettare le relative scadenze, contattare continuamente un fornitore di GPL.. troppe complicazioni per una casa di 40mq.

Chiedi 6kW in monofase e sei a posto, anche se devi rifare l'impianto non è una grossa spesa, viste le dimensioni della casa

Ciao :)

Modificato: da LB81
Inserita:
Chiedi 6kW in monofase e sei a posto, anche se devi rifare l'impianto non è una grossa spesa, viste le dimensioni della casa

magari adattare l'impiato non sarà un grossa spesa ma le bollette elettriche lo saranno di sicuro..

Inserita:

perchè?

se i consumi sono mirati su quel taglio di contatore il costo fisso un più viene recuperato con il costo a scaglioni che cala ogni tot kwh.

Inserita:
perchè?

se i consumi sono mirati su quel taglio di contatore il costo fisso un più viene recuperato con il costo a scaglioni che cala ogni tot kwh.

oltre questo, con le nuove tariffe biorarie è conveniente spostare la maggior parte dei consumi nella fascia più economica, utilizzando contemporaneamente diversi elettrodomestici ad alto assorbimento.

Ciao :)

Del_user_127832
Inserita:
utilizzando contemporaneamente diversi elettrodomestici ad alto assorbimento.

Questo è ovvio, ma difficilmente proponibile nel contesto emerso in questa discussione dove si richiede:

1) scaldabagno perennemente in funzione... e doccia chiama phon...

2) piastre elettriche cucina accese al bisogno... ma ovviamente non puoi accumulare pranzo e cena tutto dopo le h19:00

3) il condizionatore è prevedibile che stia acceso non solo di notte

Lavare e stirare con un pò di attenzione, si può fare nelle fasce a costo ridotto.

Stiamo pur sempre parlando di una casa...al mare... relax che va a cozzare con l'attenzione per il risparmio energetico o no?

Io da subito eliminerei il piano cottura elettrico...non vedo grossi problemi a tenere una bombola di gas anche in una casa di 40 mq, basta organizzarsi, e poi non sappiamo dove sia la cucina (veranda?).

Poi, controllo dello stato dell'accumulatore d'acqua calda... troppo spesso si pagano kWh per riscaldare solo calcare...

Al posto del condizionatore, potrebbe bastare anche un ventilatore forse...

Ovviamente, si entra nel campo delle esigenze personali che di norma non sono "unificabili", ognuno seglie il proprio tenore di vita, in funzione delle proprie possibilità, poi si può decidere di fare efficienze oppure no, ma questo è un'altro discorso.

saluti

Inserita:

Se si tratta di una casa al mare (e quindi la usi prettamente nel periodo estivo o giù di lì), vedrei bene l'installazione di un pannello solare termico (eventualmente coadiuvato da resistenza elettrica) per la sola ACS (acqua calda sanitaria) che aiuterebbe di gran lunga lo scaldabagno.

Aumenterei la potenza a 4,5 kWp anche perchè le spese fisse aumentano di circa 50€ in un anno.

saluti. :P