Vai al contenuto
PLC Forum

Suggerimento Per Ronzatore - aumentare durata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un quesito che vorrei rigirarvi per avere le idee più chiare. Ho realizzato nel negozio di casa un piccolo impianto, tutto in 220VAC ronzatore con finecorsa a rotella, interruttore "sezionatore" d'impianto, e buzzer nei locali adiacenti al negozio dove serve la segnalazione acustica.

Purtroppo, per via di come ho dovuto montarlo e la porta d'ingresso, il ronzio è molto contenuto nella durata, anche se ho aggiunto una sorta di "tassello" in ottone per aumentare la superfice di contatto della rotella del finecorsa. Dovrei aumentarlo un pò per essere più "audibile" senza intervenire nella meccanica.

Le possibili scelte sono due, almeno per me.

1.

Montare un altro finecorsa con una meccanica d'intervento diversa. Attualmente è montato uno di tipo microswitch, quelli lunghi circa 5 cm sottili con due fori per le viti, tipo Pizzato serie MK per avere un rifermento; azionamento a rotellina a braccio corto. Ho a disposizione anche uno con azionamento a striscia di metallo da piegare, ma esteticamente non è il massimo, dato che già il microswitch in questione è piuttosto visibile per quanto buona l'esecuzione di montaggio. inoltre non so se migliorerebbe in maniera soddisfacente la durata dell'avviso acustico, e quello a rotellina mi sembra più affidabile e funzionale dato che col tassello in ottone ha un ottima scorrevolezza.

2.

Avevo pensato di montare un relè ritardato in diseccitazione con durata di un secondo, un secondo e qualcosa così da prolungare il buzzer anche con il rapido impulso della porta che si apre e chiude. Non avrei problemi di montaggi, ingombri e seconda alimentazione dato che arrivo in una scatola di derivazione spaziosa con l'impianto. Solo che come soluzione è piuttosto costosa; mi hanno chiesto circa 30 euro per un gavazzi che ha le funzioni programmabili e il "committente" dell'impiantino non vuole spendere tanto.

Quindi come dovrei muovermi secondo voi? La mia intenzione sarebbe di aggiungere il relè ma ho bisogno di qualche indicazione per un modello piuttosto economico. I luce scale non lo so perchè spesso hanno un tempo minimo piuttosto alto, ma magari conoscete qualcosa che io non so. Per forma, collegamento ecc. non ci sono problemi.

Grazie per i suggerimenti!!

Inserita: (modificato)

Amico ti consiglio di usare una cellula a infrarossi, tipo quelle che si usano per gli allarmi , alimentazione 12v cc prendi un alimentatore un ronzatore a 12 v cc tipo accessorio per i citofoni urmet

alla disativazione il relè della cellula è abbastanza lento vedrai ti sarà suficiente -

ps metti la cellula sopra lo stipite in modo che i raggi cadano a tenda sulla stessa porta e non vadino ad interessare spazzi del locale altrimenti sarà sempre a suonare in presenza di gente nel locale-

Modificato: da GHIGHERO
Inserita:

variante alla soluzione 2:

collega all'out del finecorsa un temporizzatore (luci scale) che tari al minimo, 15 secondi, non costa molto e permetterà di far suonare più a lungo il ronzatore..

se 15 sec ti sembrano troppi potresti usare una suoneria elettromeccanica invece del ronzatore (senza temporizzatore) che ha una durata del suono maggiore rispetto al ronzatore (e costa di più).

anche se forse la soluzione della fotocellula è la migliore, ne fanno anche a 230V AC, di solito si usano per la luci ma puoi usarli anche per questo, tieni presente che non costano pochissimo..