Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Requisiti Per Abilitazione - secondo voi....?


Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi,

volevo chiedere un parere su di una cosa che ho in mente di fare...

Sono diplomato come perito industriale e da ormai circa 6 anni lavoro come elettricista..però per motivi "contribuitivi" dei miei datori di lavoro ho svolto per quasi 5 anni il lavoro come apprendista "anche se proprio da apprendista non mi comporto".

Ora la mia domanda era...volevo avviare una mia attività...alla camera di commercio viene riconosciuto anche il lavoro come apprendista per rilasciare i requisiti? e qualora questi requisiti devono essere dimostrati per forza dall'ultima ditta per il quale ho lavorato o ne basta una qualsiasi? grazie mille

albicocco


Inserita:

io ho appena finito le pratiche con la camera di commercio di Brescia, la quale mi dice che : servono 3 anni almeno consecutivi ma non importa se svolti presso diverse aziende con inquadratura di 4 o 3 livello nel settore artigiano.

Ho anche una qualifica di elettricista che mi da la possibilità di avere i requisiti ma in questo caso con quattro anni consecutivi svolti con inquadramenti più bassi del 4 livello artigiano.

Non vengono presi in considerazione gli anni relativi all'apprendistato, ma nel tuo specifico caso credo sia opportuno rivolgerti ad un commercialista per vedere se avendo una dichiarazione scritta dal tuo titolare che dice che sei in grado di svolgere attività da operaio qualificato ma che per vostra necessità avete utilizzato la formula di assunzione come apprendista e presentando questa lettera la commissione ne tenga in considerazione il fatto. comunque la vedo dura presso che camera del commercio dipendi?

Oppure potresti aprire in uno stato membro della comunità europea come ad esempioo la romania dove le camere sono meno severe delle nostre, avviare la tua attività e portare il tutto in italia anche dopo pochi giorni dall'apertura.

Comunque un vivo consiglio che ti do è di farti cambiare l'inquadramento e farti mettere come operaio e richiedere i requisiti con tutte le carte in perfetta regola senza chiedere nulla a nessuno.

In bocca al lupo fammi sapere.

  • 1 year later...
Inserita:

tutto risolto...ai fini dell'assunzione dei requisiti l'apprendistato è valido :) le ho acquisite tutte :)

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh.....ci hai meso un anno e mezzo, ma ci sei riuscito!!!!!

Adesso comincia il bello! Trovati un buon avvocato, un buon consulente fiscale, ma soprattutto una buona agenzia di riscossione crediti!!!!!! :superlol: :superlol:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...