Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Sulla Messa A Terra E Impianto Fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao, ho una domanda tecnica sulla messa a terra. Un palo della corrente elettrica passa sul mio terreno ed ha una dispersione sul neutro (accertato dai tecnici, 50-70 volts).

Ora ho fatto l'impianto fotovoltaico e l'inverter necessita di una messa a terra.

Quando piove (credo) l'impianto (l'inverter) mi segnala che non vi è messa a terra. Ho dedotto che la dispersione del palo, si propaga nel terreno bagnato, cosa che non accade, credo, con il terreno asciutto e l'inverter funziona.

Quindi con il terreno asciutto l'impianto non risente della dispersione e con il terreno bagnato ne risente.

L'elettricista ha pensato invece che la messa a terra non era sufficietemente in profondità e dunque l'ha messa un paio di metri più in profondità, in pratica l'ha messa nella mia cantina che spesso è allagata.

Ora io ritengo che questo peggiori le cose, perchè più si va in profondità e più tardi asciuga il terreno, quindi anche se il problema è la dispersione del palo elettrico (ed ho chiamato l'Enel) una messa a terra meno profonda riduce un po' il problema. Ho ragionato bene o no? Secondo l'elettricista no, dovremmo scendere ancora più in profondità.

In effetti è proprio l'umidità del terreno che fa trasportare la corrente dal palo posto a 15 metri dalla messa a terra, dunque l'Inverter dell'impianto rileva una differenza di potenziale (non zero) e mi dice che manca la messa a terra.

Cosa mi potete dire?

Grazie dell'attenzione

Ps. Il fenomeno è capitato due volte: la prima volta con la messa a terra ad un metro più o meno in due giorni l'inverter ha ripreso il regolare funzionamento, ora con la messa a terra nella mia cantina diciamo a tre metri di profondità e umida perchè pochi giorni prima era allagato l'inverter dopo sette giorni ancora non funziona. Ho pensato di staccare la messa a terra in cantina e agganciarla a quella che si trova ad un metro. Ci sono pericoli? Se stacco tutto non dovrei aver problemi a fare questa prova?

Modificato: da lodiablo

Inserita: (modificato)
Un palo della corrente elettrica passa sul mio terreno ed ha una dispersione sul neutro (accertato dai tecnici, 50-70 volts)

Curioso quanto accertato dai "tecnici"; vero!?

L'elettricista ha pensato invece che la messa a terra non era sufficietemente in profondità e dunque l'ha messa un paio di metri più in profondità

Di norma quando la resistenza di terra non è sufficiente si piantano più paline, magari collegate con corda di rame nudo direttamente interrato, fino ad ottenere un risultato ottimale.

L'elettricista ha pensato invece che la messa a terra non era sufficietemente in profondità e dunque l'ha messa un paio di metri più in profondità, in pratica l'ha messa nella mia cantina che spesso è allagata.

Senza parole. :wallbash:

Modificato: da magoxax
Inserita: (modificato)

Secondo l'elettricista si tratta di una dispersione dovuta ai vecchi fili di corrente, il palo sta li da oltre 50 anni, oppure dipende dal trasformatore poco lontano o addirittura da qualche contatore vicino.

I tecnici Enel vogliono mettere a terra il palo, ma mi pare che la cosa possa essere insignificante.

In ogni caso il mio inverter ancora oggi non funziona e e non posso produrre corrente, con una perdita.

Cosa fare?

Grazie dell'aiuto.

Ps. La cosa che mi sembra strana è che la prima volta dopo l'umidità (pioggia) in due giorni ha ripreso a funzionare da solo. Mentre ora dopo sette giorni no. Mi pare che oltre alla dispersione del palo, ci debba essere una concausa, anche perchè dall'installazione l'inverter ha funzionato bene per almeno 20 giorni producendo oltre 200 kw, poi il mistero.

Escludendo che la dispersione a terra sia a tempi alterni (secondo volontà divina) deve esserci un concausa che con il bel tempo non agisce e con la pioggia agisce. Io credo che sia il fatto che il terreno sia umido e attraverso di esso la palina a terra risenta della dispersione (ma non essendo elettricista, potrei dire anche una fesseria).

Modificato: da lodiablo
remo williams
Inserita:
I tecnici Enel vogliono mettere a terra il palo, ma mi pare che la cosa possa essere insignificante
A onor del vero,se stiamo parlando, di palo con trasformatore,di,come le chiami tu paline,ce ne dovrebbero essere ben 2.

Che siano assenti,lo escludo...Però,scusami se te lo dico,il tuo elettricista,mi sembra abbia le idee un pò confuse sulla messa a terra...

Inserita:
dunque l'Inverter dell'impianto rileva una differenza di potenziale (non zero) e mi dice che manca la messa a terra.

Cosa mi potete dire?

Di farti un buon impianto di terra e dimenticare il palo. <20 hom. :)

Inserita:

Mi sono spiegato male. Il mio impianto è esente da problemi. Il problema è la rete Enel. Questo è dimostrato. Il trasformatore non sta sul palo vicino casa mia ma ad un centinaio di metri da casa mia.

L'inverter ha funzionato per 20 giorni alla perfezione, poi con la pioggia si sono avuti i problemi. Ho contattato il servizio di assistenza dell'Inverter, e mi hanno detto che la mia situazione non è anomala ma in Italia accade sovente perchè la rete Enel presenta questi problemi. Bisogna dunque che l'Enel rimedi.

Ma questo mi era già chiaro.

Quello che invece non ho capito è perchè la prima volta non ha funzionato per due giorni e poi ha ripreso da solo, e ora sono più di sette giorni che non funziona?

Sarà stata l'acqua in abbondanza caduta? Ossia è l'umidità del terreno che, fermo restando la dispersione del palo Enel, crea il problema dopo la pioggia e non lo crea con il sole?

Inoltre, ho capito ma era ovvio che si deve far intervenire un avvocato perchè se il problema si ripresenta spesso si perdono un sacco di soldi tra chiamate al Call Center, ispezione ecc.