reka Inserito: 25 marzo 2011 Segnala Inserito: 25 marzo 2011 Il muletto in azienda ha dieci anni ma è sfruttato pochissimo, lo carichiamo una volta a settimana più o meno.Ci hanno prospettato di fare una manutenzione straordinaria che sarebbe:-Ripristino isolamenti e collegamenti-Controllo tensioni -Verifica densità elettrolita e eventuale taratura-Aspirazione acido dal cassone-Lavaggio e pulizia generale -Verifica funzionalità Caricatore e eventuale taraturae che facendolo prolungheremmo di sicuro la vita della stessa, la cosa non è molto costosa rispetto al costo della batteria ma, non avendone mai sentito parlare, volevo capire se ne vale la pena.per ora non abbiamo problemi di durata della carica, l'unica cosa che ho notato rispetto a quando era nuova è che il ciclo di ricarica è leggermente diverso.Da nuova la fase "carica iniziale" durava molto mentre durava poco "carica finale" mentre adesso avviene il contrario.che dite?
Del_user_127832 Inserita: 25 marzo 2011 Segnala Inserita: 25 marzo 2011 per ora non abbiamo problemi di durata della caricaQuesta è già una buona ragione per non sostituire il pacco batterie, o meglio, considerando il costo (diverse migliaia di euro), e considerando che accumulatori e caricatore hanno ancora un buon rendimento, magari si può pensare di limitarsi per l'appunto ad una manutenzione come quella cui facevi riferimento.Tra l'altro, se nell' arco degli anni, avete il più possibile rispettato i cicli di carica e scarica completa, avete sicuramente ottimizzato la vita degli accumulatori.Dove lavoro ad esempio, abbiamo un carrello, che per esigenze logistiche non sempre rispetta i cicli consigliati, facendo spesso mezze ricariche quando il software indica ancora una carica residua del 40-50% (in queste condizioni, il precedente pacco batterie, sostituito l'anno scorso, è durato circa 15 anni )Aspirazione acido dal cassoneMa è acido andato perso da qualche elemento?
reka Inserita: 25 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2011 noi carichiamo tutte le settimane anche se la batteria non è in riserva, ci è stato consigliato così e quando serve ripristino il livello di liquido.no, nessun problema di perdite di acido...il tipo (venditore) che è stato qui mi ha fatto vedere che in mezzo ai pacchi di batterie si condensa un po' di elettrolita dicendo mi che è normale e che alla lunga però può creare problemi di corrosione, poi ha provatoun paio di elementi con un tester e ha ammesso che la nostra batteria è messa piuttosto bene che però un manutenzione minima però ci starebbe bene.siccome appunto so che le batterie costicchiano parecchio allora quasi quasi gli regalo sti paio di centoni
Del_user_127832 Inserita: 25 marzo 2011 Segnala Inserita: 25 marzo 2011 poi ha provatoun paio di elementi con un tester e ha ammesso che la nostra batteria è messa piuttosto beneSono un pò scettico su questa prova Non credo che sia molto professionale stimare lo stato d'usura delle singole celle verificando solo la ddp ai capi di esse, penso vada anche fatta una verifica con un densimetro.so che le batterie costicchiano parecchioPer il carrello a cui accennavo prima (è un 20 quintali se non ricordo male), il prezzo si aggirava sui 4 -:- 5 k€. PS: puoi chiedere una verifica delle singole celle, ed eventualmente (se necessario, e se relativamente poche) sostituire solo quelle più "esaurite".ciao
reka Inserita: 25 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2011 infatti, la verifica particolareggiata fa parte dell'offerta di manutenzione.. vabbè, credo che gliela farò fare ... in fondo prevenire è meglio che curare no?
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