Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Montaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera,

mi sapreste dire gentilmente come si montano questo amperometro e voltometro?

Spero di sessere stato chiaro a disegnare lo schizzo.

Vedi foto

Inserita: (modificato)

Dici che sono un voltmetro ed un amperometro, ma nello schema son disegnati entrambi come amperometro.

Nel caso i due morsetti liberi fossero l'ingresso voltmentro manca il valore della tensione massima che accetta.

Come amperometro lo colleghi in serie al carico che vuoi misurare. In altri termini il filo di fase lo colleghi ad un morsetto dell'amperometro, l'altro morsetto dell'amperomentro lo colleghi al carico.

Come voltmetro lo colleghi in parallelo all'alimentazione del carico o sulla linea di alimentazione.

Modificato: da Livio Orsini
Del_user_127832
Inserita:

Nel disegno 1, modalità amperometro, sui morsetti 1-2 va inserito il carico (fase in entra ed esci, occhio alla portata max.) o meglio ancora il secondario di un opportuno TA.

Nel disegno 2, modalità voltmetro, fase e neutro su 3 e 4.

Ricorda di settare correttamente i dip switch delle scale di misura.

A proposito, ma non hai uno schema o una sigla precisa dello strumento? Nelle immagini che hai inserito mi pare machi qualcosa.

saluti

Inserita:

Buona sera scusatemi per i disegni.

Ho fatto delle foto reali dei moduli, mi dite gentilmente come si montano e se è possibile uno schizzo.

Foto reali vedi qui

Grazie 1000

Del_user_127832
Inserita:

Il collegamento non cambia rispetto a quanto ti ho indicato nel mio messaggio precedente.

In pratica nei disegni precedenti avevi riportato nel collegamento della voltmetrica (morsetti 3-4) la stessa serigrafia dell' amperometrica, invece la prescrizione corretta era relativa alla max tensione di 600 VAC.

Come già detto prima, stai attento all' ingresso amperometrico in assenza di TA, non collegare carichi con In maggiore di 5A.

saluti