Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Consiglio Interruttori


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

sono in procinto di scegliere prese ed interruttori della casa nuova in ristrutturazione e ho iniziato a vedere un pò di roba...

Nella mia zona ho visto Bticino, Ave e Vimar.

Dell bticino ho visto Axolute bella ma costa un botto e fà un rumore assurdo :blink: e poi da due rivenditori su tre mi è stata sconsiglata (uno addirittura non la prende proprio!) dicendo che a volte s'inceppa il tasto...

Capirete che spendendo quelle cifre pretenderei la massima affidabilità da quella serie.

La living non la considerò perchè ha quei gommini che si consumano col tempo (le ho in ufficio e dopo due anni sono molto rovinate).

Della Ave ho visto la linea life 44 e l'impressione che ho avuto è che mi sembra più grossa della bticino è un'impressione? Poi ho visto anche quelle touch con la lucina blu...In definitiva com'è come prodotto rispetto a Bticino che conoscono anche gli ignoranti in materia come me?

Vimar ho visto le tre serie ed esteticamente non mi hanno entusiasmato, ma sò che l'importante è che siano prima di tutto affidabili e poi anche belle....

Sapete darmi qualche indicazione di massima considerando che dovrei acquistare come tipologie di prodotti: interruttori, deviatori, invertitori e prese telefoniche?

Grazie a tutti


Inserita:

Purtroppo per dare un giudizio "serio" sulla bontà di una serie civile, bisognerebbe aver montato, e per molto tempo, tutte le serie di tutti i produttori. :lol:

Senza contare che uno quando sceglie gli interruttori per casa guarda molto al lato estetico, come si dice: "de gustibus non disputandum est!"

Se vuoi farti un' idea di quello che ne pensiamo qui sul forum, o meglio, di come ci regoliamo, dai un' occhiata a questo sondaggio.

Serie civili 2011

Inserita:

Ciao magoxax,

hai ragione noi badiamo spesso al solo lato estetico, per questo chiedevo indicazioni qui per avere info sull'affidabilità ed eventualmente quali marche o serie eliminare in partenza o serie cn problemi noti a voi del settore, ma non a noi utenti finali...

Sai darmi qualche indicazione su queele che conosci tu e dei motivi per i quali preferisci una rispetto ad un altra?

Gentilissimo grazie.

Inserita:

ti consiglio la vimar idea, gusti a parte, per 3 ragioni:

1) ha lo stesso sistema di aggancio della vecchia serie 8000 pratico e resistente (al contrario delle BTiccino che sono scomode da smontare e delle Gewiss che si sfondano facilmente)

2) non è poi così brutta e costa molto meno della living BT e della Gewiss sistem

3) i pezzi di ricambio si trovano ovunque, talvolta persino al supermercato..

poi, ovviamente devi scegliere tu in base ai tuoi gusti...

Inserita:

Grazie MeM-93,

almeno mi hai dato un'indicazione...esteticamente l'idea mi sembra abbastanza normale acnhe se c'è da dire che da quel punto di vista la scelata si limiterebbe a Axolute, Eikon...

L'idea dovrebbe essere la linea media di Vimar se non sbaglio, ed è possibile mettere i led per illuminazione notturna?

Grazie mille!

Inserita:
ed è possibile mettere i led per illuminazione notturna?
non lo so, non sono un elettricista... presumo di sì, in ogni caso si possono mettere delle lampade ad incandescenza (sono sicuro che ci sono) oppure per l'illuminazione notturna usare altri prodotti simili..
Maurizio Colombi
Inserita:
ed è possibile mettere i led per illuminazione notturna

No, quella è una prerogativa di Axolute, ma informati bene su quanto ti verrà a costare quella "stupida" lucina (permettetemelo) :angry:

Inserita:

La linea Axolute si inceppa solo se vi entra la polvere. Infatti vendono le apposite mascherine in plastica da apporre sopra ai telai, fino a quando non esce l'ultimo operaio da dentro casa.

Per quanto riguarda una mia opinione, utilizzo Vimar da una vita. Ottimo rapporto qualità-prezzo e pochissimi pezzi difettati (al contrario di altre marche).

Sto rivalutando la Gewiss Chorus, molto belle le placche e il costo è allineato alla Vimar Eikon.

Tra le due, preferisco sempre la Eikon, proprio per la sensazione che mi da sotto le dita. Quindi una cosa totalmente personale.

In genere come si spende, si mangia... le lucine di cortesia anche a mio parere sono "stupide", fanno solo spendere di più. Più volentieri spenderei due soldi in più per realizzare l'impianto già in linea con l'appendice A della 64-8 che entra in vigore a settembre. :rolleyes: (scusate se sono andato OT)

Inserita:

La lucina la metterò solo in quattro punti nella zona notte per comodità di orientamento notturno :lol:

Il solo fatto di pensare che si inceppa con la polvere me le fà escludere per quanto costano...

Grazie delle opinioni su Vimar che sembrerebbe un ottimo prodotto dalle vostre considerazioni, stavo verificando la serie Idea e se non mi sparano troppo anche la Eikon...

Mi sapete dire qualcosa su Ave life 44?Eventualmente qualche considerazione sulla serie touch?

Gentilissimi a presto...

Inserita:

Io mi trovo molto bene con la Gewiss Chorus. Ormai sono circa tre anni che la monto e problemi di pezzi di difettosi non ne ho mai avuti, inoltre offre tre colori differenti di frutti, e anche le placche "da prezzo" sono esteticamente gradevoli.

Una nota contro, sono i ronzatori e le suonerie, hanno un volume veramente basso. Perciò meglio montarne un altro tipo.

Inserita: (modificato)

Ciao Mike,

ho dato un'occhiata anche a Chorus e devo dire che rispetto a Vimar esteticamente sono più carine (almeno dal sito bisogna vedere dal vivo)...

Potrebbe essere un buona alternativa ma mi sai dire la differenza di prezzo se è legata alla qualità rispetto alle altre marche o è il prezzo giusto...non vorrei che di Bticino pago alla fine il nome o se vi è un effettiva maggiore affidabilità....L'impianto lo faccio una volta quindi risparmiare si ma non mettere robaccia :)

Mi sai dire le spie luminose nel tastino di che colore sono?

Grazie anche a te.

Modificato: da smile
Inserita: (modificato)
Potrebbe essere un buona alternativa ma mi sai dire la differenza di prezzo se è legata alla qualità rispetto alle altre marche o è il prezzo giusto...non vorrei che di Bticino pago alla fine il nome o se vi è un effettiva maggiore affidabilità....
Living International di BTicino ho cominciato a montarla praticamente da quando è uscita, quindi parecchi anni fa. Diciamo che i grossi difetti che ho riscontrato sono legati all'usura dei copritasti in gomma, ma per il resto è un ottimo prodotto che però ormai sente il peso dell'età a livello estetico. Ma questo è solo un mio parere.

Con Gewiss chorus non ho ancora avuto grossi riscontri, in quanto come ti ho scritto sono circa tre anni che la monto. A casa mia è esattamente un anno e mezzo che interruttori e prese fanno il loro dovere e non posso lamentarmi di nulla.

Mi sai dire le spie luminose nel tastino di che colore sono?
Le colorazioni disponibili a catalogo sono 5: Blu, bianco, rosso, verde, ambra. Sono a led potenza 0,6W 230Vac Modificato: da mikescossa
Inserita:

I problemi polvere sugli assiali Axolute sono stati risolti da tempo.

Il primo modello se montato e non protetto mentre si intonacava o si metteva qualche tassello era praticamente defunto.

I prodotti attualmente venduti hanno una membrana antipolvere sia sulla parte anteriore che posteriore.

DiscorsO differente x il rumore, sicuramente i nascimenti sono più silenziosi

Inserita:

Grazie ad entrambi delle informazioni...

Fine settimana sono stato da un amico che in casa sua l'anno scorso ha fatto l'impianto ed ha montato Axolute!

Beh mi ha sconsigliato vivamente la scelta dato che dice che ha diversi tasti ,in particolare quelli più usati del soggiorno e cucina, che si inceppano di continuo e uno proprio quando c'ero io!

Ora ho scartato l'ipotesi dato il costo e non vorrei sentire minimamente di questi problemi... :rolleyes:

E' chiaro che i motivi alla base possano essere diversi e che ci sono persone che non hanno mai lamentato problemi, ma meglio evitare rogne...e poi devo dire che la cosa che mi è piaciuta meno è il rumore... :blink: Cavolo fanno casino!Esteticamente stupende nulla da dire...

Adesso penso di valutare proprio Chorus...

Grazie a tutti!

P.S. Di Ave mi date qualche info?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...