Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavo A Norma O No?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti volevo porvi il seguente quesito: il mio caporeparto ha acquistato un cavo su catalogo RS. Il cavo in PVC 3x2,5mmq è antifiamma e resistente alle condizioni atmosferiche esterne. La guaina esterna è di colore arancione e non presenta nessun tipo di identificazione o marchio alcuno.

Per quanto ne so io tale cavo può essere usato solo per farci delle prolunghe provvisorie ma lui sostiene il contrario. Secondo me se eseguo una installazione su barelle aeree usando tale cavo avrò problemi al momento della certificazione perchè non ho riferimenti stampigliati su cavo e neanche una scheda del costruttore.

Secondo voi posso rifiutarmi di utilizzarlo adducendo che il certificatore potrebbe avere obbiezioni in fase di compilazione dei moduli?

Grazie a tutti in anticipo

Maurizio Colombi
Inserita:
il mio caporeparto ha acquistato un cavo su catalogo RS

:(:senzasperanza::toobad:

Del_user_127832
Inserita:
il certificatore

Ma cosa dovete certificare? E soprattutto, quale organo vi certificherà?

Le certificazioni si basano sulla verifica a campione dell' adempimento degli standard richiesti dalle norme,

ma forse nel tuo caso si tratta solo di un resp. tecnico che dovrà firmarvi una dichiarazione di conformità su un'impianto realizzato da terze parti non regolarmente abilitate, è così?

Ad ogni modo, concordo che il cavo non va bene... il tuo responsabile può provare a giocarsi la carta dell' "affarone" :goofy: che ha fatto (anche se l'ha preso su RS e non su Ebay), ma dubito che la cosa possa andare a buon fine. (ovviamente questa è una battuta)

In ultimo, esistono apposite tabelle che prescrivono le tipologie di cavo ammesse in base agli ambienti di installazione e al tipo di posa (e funzione) del cavo stesso.

saluti

Inserita:

L'installazione è eseguita dagli elettricisti del mio reparto (manutenzione impianti radiotelevisivi) e consiste nella posa in opera di cavi di alimentazione su barelle aeree, collegamento su quadro elettrico fornito e certificato dal costruttore.

La mia ditta si avvale di un professionista esterno per certificare l'impianto. Come dicevo all'inizio anche se le caratteristiche del cavo sono ottime il fatto che non è stampato sulla guaina nessun riferimento potrei trovare obbiezioni da parte del professionista esterno al momento della compilazione della certificazione.

Quindi secondo me essendo io il tecnico che va a verificare il lavoro della squadra di elettricisti devo segnalare la cosa e far togliere il cavo installato o rifiutarmi di farlo installare. Voi che dite? Ciao

Del_user_127832
Inserita:

Premesso che non ho ancora capito di che tipo di cavo si tratta precisamente, il fatto che sia in PVC poco dice, il colore arancio, mi fa pensare ad una destinazione d'uso come cordone di alimentazione per elettroutensili o applicazioni simili, a prescindere dalla presenza/assenza di stampigliature, sei sicuro che sia idoneo all' utilizzo per cui è stato posato?

E poi qual' è la tensione nominale ovvero il grado di isolamento del cavo? 300/500V o 450/750V?

Inserita:

Sembra del comune cavo (al silicone?) resistente alle late temperature, flessibilissimo, ottimo per fare le prolunghe degli elettroutensili perchè la loro flessibilità permette un comdo allogiamento nella borsa.

Comodissimi anche per lavorare in cantiere....non credo proprio che siano adatti alla posa permanente esterna (e credo neppure interna).

Inserita:
Sembra del comune cavo (al silicone?) resistente alle late temperature, flessibilissimo, ottimo per fare le prolunghe degli elettroutensili perchè la loro flessibilità permette un comdo allogiamento nella borsa.

esatto,e costa pure un botto,piu' del cavo normale fror,o altro tipo,io lo usavo per il trapano a filo(quando lo avevo) adesso tutto a batteria

Inserita:

Ottime risposte concordo con voi. Mi rifiuterò di installarlo. Grazie a tutti

Inserita:
Ottime risposte concordo con voi. Mi rifiuterò di installarlo.

Ferma un attimo.....

Ma almeno sai che COSA ti rifiuti di installare?

Dire che il cavo "ha la guaina arancione" non significa un bel niente, tanto per fare 2 esempi:

FFC-2

(H)HXH FE180-E90

Inserita:

ciao i cavi elettrici in generale dovrebbero avere come norma di legge la sezione in mm2, il nome del costruttore , il modello del cavo , e il nome del isolante in cui lo riveste , le omologature CEI UNEL IMMEQU.

Inserita:

visto che RS ha dei buoni prodotti e oltretutto accompagnati da datasheet che descrivono il prodotto , dal momento che come dici ,il cavo e' resistente agli agenti esterni dovrebbe essere adatto all'uso da te' desritto.

PRIMA di rifiutare un ordine da un superiore , CHE potrebbe costarti un giusto richiamo , ti conviene farti consegnare il datasheet relativo al cavo in questione e tirarne le giuste conclusioni.

ivano65