Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Montaggio Orologio Din

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vorrei una informazione sul montaggo di questo orologo.

Ho acquistato un orologio per quadro din, mi sapete dire come si fanno i vari collegamenti??

Ho realizzato uno schizzo vedi qui

Grazie 1000

Ottimo forums

Inserita:

Sui morsetti 1 e 2 devi collegare la linea 230V.

Poi hai il morsetto 4 che è comune,il 5 un contatto NC e il 3 uno NO.

Tu dicci cosa devi collegare? Così cercheremo di esserti di aiuto

Del_user_127832
Inserita:

Mah! E dire che il disegno che hai allegato è poi quanto normalmente stampigliato sull' orologio e sulle indicazioni a corredo per l'installazione,

1-2 = Alimentazione 230V o altra specificata se lo strumento è multitensione, in caso di alimentazione DC, devi rispettare le polarità.

4 = Comune (COM) solitamente è la fase diretta che deve comandare il carico connesso al dispositivo o pilotare un'eventuale relè di interfaccia, qualora l'assorbimento del carico fosse superiore alla portata in Ampère dell' orologio.

5 = Contatto Normalmente Chiuso (N.C.) con orologio non attivo (programmazione off)

3 = Contatto Normalmente Aperto (N.O.) con orologio non attivo

In realtà non hai due contatti, ma un contatto in scambio.

PS: perdona la mia curiosità, ma relativamente a questa discussione, il progetto, era solo a livello didattico giusto? Non era una situazione reale vero?

saluti

Inserita:

Allora come detto devi alimentare il motorino dell'orologio sui morsetti 1 e 2. Alla lampadina devi mandare il neutro diretto, la fase invece la porti sul morsetto 4 e poi riparti verso la lampadina dal morsetto 3. Imposti gli orari di accensione e spagnimento e il gioco è fatto.

Inserita:

Grazie 1000 per le risposte..

Attilio il disegno lo preso dalle indicazioni a corredo, devo realizzare un piccolo progetto con questo tipo di orologio ma deve accendere solo 1 lampada da 80 watt..

Del_user_127832
Inserita:

Non mi riferivo a questa discussione, ma a quella che ti avevo segnalato al messaggio #4 <_< se clicchi sul sottolineato, si apre il link.

Inserita:

attilio era una situazione reale..ma risolta

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Ciao nick86, solitamente non sono molto intuitivo (in certe cose).......e questa è una di quelle.

Spiegami una cosa: come riesci a combinare insieme tutte questi problemi:

A me sembra strano che siano situazioni reali, e che tutto sia (come supposto da Attilio) solamente un miscuglio di quesiti scolastici e voglia di applicare realmente quanto appreso a scuola.

Se fosse così, non ci sono problemi di sorta, siamo qui in tantissimi soddisfare le tue richieste, ma se invece fossero problemi reali................

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Raga io sono alle prime armi tento solo di mettere in pratica quelle poche cose che so..

tutto qui