fabrizio1973 Inserito: 18 aprile 2011 Segnala Inserito: 18 aprile 2011 Buongiorno spero di essere nel forum giusto se così non fosse mi scuso.La mia domanda è la seguente sono andato ad abitare in una casa in campagna, un casolare per la precisione.Attualmente c'e come richiesta all'enel i 6 KW , la precedente proprietaria mi ha detto che sono necessari 6 KW per via di una pompa da 1 KW che pesca l'acqua dal pozzo.Ora io sono ignorante ma se la pompa è da 1 KW e io avessi 3 KW avrei sempre 2 KW per elettrodomestici e le luci giusto?Poi controllerò la profondità del pozzo per capire perchè c'e stata montata una pompa ad immersione da 1 KW che mi sembra esagerata, ma comunque se mi servisse sempre la pompa da 1 KW non mi basterebbe avere una fornitura elettrica da 3 KW o al massimo da 4,5 Kw?Grazie per le risposte.Fabrizio
Livio Orsini Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Inserita: 18 aprile 2011 Se le cose stanno come dici son sufficienti 3 kW, anche perchè la pompa non sarà sempre attiva.
simo891 Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Inserita: 18 aprile 2011 (modificato) Sicuro che non ci sono carichi particolari come condizionatori, scaldabagno, boiler, piastre elettriche, luci esterne ecc... Modificato: 18 aprile 2011 da simo891
ASPIRANTE Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Inserita: 19 aprile 2011 Ciao Fabrizio.Credo che ti abbiano già risposto Livio e Simo...in particolare Livio ti ha accennato che la pompa non è sempre in funzionese non hai altri carichi notevoli e che magari è previsto il regime contemporaneo allora credo che i 3 kw siano più che sufficienti(in un impianto elettrico dovresti considerare oltre che la potenza max disponibile anche dei fattori di utilizzazione e contemporaneità).Ad ogni modo anche se non sei un addetto ai lavori e hai un pò di tempo a disposizione,magari per curiosità,guardati i video corsi che si riferiscono alla progettazione e alla potenza convenzionale redatti da Benny Pascucci...ti saranno chiare molte cose.Ciao.
fabrizio1973 Inserita: 19 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2011 intanto grazie , in contemporanea andrà anche un autoclave e al massimo la lavatrice , poi le luci normali.ora intanto cerco i videocorsi che informarmi mi piace sempre molto .
Mirko Ceronti Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Inserita: 19 aprile 2011 in contemporanea andrà anche un autoclave e al massimo la lavatrice , poi le luci normaliAh beh....che vuoi che sia......un'inezia...... SalutiMirko
ASPIRANTE Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Inserita: 19 aprile 2011 Ah mbè allora sicuramente come accenna Mirko (sacrosanta ironia )credo che qualche kwh in più di energia potrebbero servirti.Guardati i video...ciao.
fabrizio1973 Inserita: 20 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2011 io pensavo di mettere pompa da 0,5 KW , caso mai abbassare il contratto da 6 KW a 3 Kw poi se mai a 4,5 e provare poi nel caso rialzarlo.un tempo lavatrici consumavano di più.oggi abbiamo una classe A dovrebbe consumare meno.e se recupero anche 0,5 Kw dalla pompa .Altra soluzione potrebbe essere metterci un temporizzatore e far andare la pompa solo la notte quando c'e un minor consumo di energia , tanto il serbatoio ci basta anche 3 o 4 giorni a noi.
Lucky67 Inserita: 20 aprile 2011 Segnala Inserita: 20 aprile 2011 caso mai abbassare il contratto da 6 KW a 3 Kw poi se mai a 4,5 e provare poi nel caso rialzarloprova a farlo e poi vediamo quanto ti costa di Enel gli scherzetti di cambio contratto...
fabrizio1973 Inserita: 20 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2011 costa tanto? comunque ora siamo in EDISON forse è bene chieda questa cosa prima di fare una richiesta del genere.
LB81 Inserita: 20 aprile 2011 Segnala Inserita: 20 aprile 2011 Attualmente c'e come richiesta all'enel i 6 KW , la precedente proprietaria mi ha detto che sono necessari 6 KW per via di una pompa da 1 KW che pesca l'acqua dal pozzo.Ora io sono ignorante ma se la pompa è da 1 KW e io avessi 3 KW avrei sempre 2 KW per elettrodomestici e le luci giusto?Poi controllerò la profondità del pozzo per capire perchè c'e stata montata una pompa ad immersione da 1 KW che mi sembra esagerataLa potenza contrattuale è stata scelta correttamente e non deve essere diminuita, una pompa da 1 kW non è esagerata ma perfettamente idonea per la maggior parte delle applicazioni domestiche. Considera che una pompa di potenza inferiore potrebbe avere una durata molto limitata, se si trovasse a lavorare in un regime vicino alla portata massima.Se cerchi di risparmiare qualcosa sulla bolletta, punta sul risparmio energetico Ciao
Messaggi consigliati