Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

3 O 6 Kw?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno spero di essere nel forum giusto se così non fosse mi scuso.

La mia domanda è la seguente sono andato ad abitare in una casa in campagna, un casolare per la precisione.

Attualmente c'e come richiesta all'enel i 6 KW , la precedente proprietaria mi ha detto che sono necessari 6 KW per via di una pompa da 1 KW che pesca l'acqua dal pozzo.

Ora io sono ignorante ma se la pompa è da 1 KW e io avessi 3 KW avrei sempre 2 KW per elettrodomestici e le luci giusto?

Poi controllerò la profondità del pozzo per capire perchè c'e stata montata una pompa ad immersione da 1 KW che mi sembra esagerata, ma comunque se mi servisse sempre la pompa da 1 KW non mi basterebbe avere una fornitura elettrica da 3 KW o al massimo da 4,5 Kw?

Grazie per le risposte.

Fabrizio

Inserita:

Se le cose stanno come dici son sufficienti 3 kW, anche perchè la pompa non sarà sempre attiva.

Inserita: (modificato)

Sicuro che non ci sono carichi particolari come condizionatori, scaldabagno, boiler, piastre elettriche, luci esterne ecc...

Modificato: da simo891
Inserita:

Ciao Fabrizio.

Credo che ti abbiano già risposto Livio e Simo...in particolare Livio ti ha accennato che la pompa non è sempre in funzione

se non hai altri carichi notevoli e che magari è previsto il regime contemporaneo allora credo che i 3 kw siano più che sufficienti

(in un impianto elettrico dovresti considerare oltre che la potenza max disponibile anche dei fattori di utilizzazione e contemporaneità).

Ad ogni modo anche se non sei un addetto ai lavori e hai un pò di tempo a disposizione,magari per curiosità,guardati i video corsi che si riferiscono alla progettazione e alla potenza convenzionale redatti da Benny Pascucci...ti saranno chiare molte cose.

Ciao.

Inserita:

intanto grazie , in contemporanea andrà anche un autoclave e al massimo la lavatrice , poi le luci normali.

ora intanto cerco i videocorsi che informarmi mi piace sempre molto .:)

Mirko Ceronti
Inserita:
in contemporanea andrà anche un autoclave e al massimo la lavatrice , poi le luci normali

Ah beh....che vuoi che sia......un'inezia...... :o

Saluti

Mirko

Inserita:

Ah mbè allora sicuramente come accenna Mirko (sacrosanta ironia :superlol: )credo che qualche kwh in più di energia potrebbero servirti.

Guardati i video...ciao.

Inserita:

io pensavo di mettere pompa da 0,5 KW , caso mai abbassare il contratto da 6 KW a 3 Kw poi se mai a 4,5 e provare poi nel caso rialzarlo.

un tempo lavatrici consumavano di più.

oggi abbiamo una classe A dovrebbe consumare meno.

e se recupero anche 0,5 Kw dalla pompa .

Altra soluzione potrebbe essere metterci un temporizzatore e far andare la pompa solo la notte quando c'e un minor consumo di energia , tanto il serbatoio ci basta anche 3 o 4 giorni a noi.

Inserita:
caso mai abbassare il contratto da 6 KW a 3 Kw poi se mai a 4,5 e provare poi nel caso rialzarlo

prova a farlo e poi vediamo quanto ti costa di Enel gli scherzetti di cambio contratto...

Inserita:

costa tanto? comunque ora siamo in EDISON forse è bene chieda questa cosa prima di fare una richiesta del genere. :)

Inserita:
Attualmente c'e come richiesta all'enel i 6 KW , la precedente proprietaria mi ha detto che sono necessari 6 KW per via di una pompa da 1 KW che pesca l'acqua dal pozzo.

Ora io sono ignorante ma se la pompa è da 1 KW e io avessi 3 KW avrei sempre 2 KW per elettrodomestici e le luci giusto?

Poi controllerò la profondità del pozzo per capire perchè c'e stata montata una pompa ad immersione da 1 KW che mi sembra esagerata

La potenza contrattuale è stata scelta correttamente e non deve essere diminuita, una pompa da 1 kW non è esagerata ma perfettamente idonea per la maggior parte delle applicazioni domestiche. Considera che una pompa di potenza inferiore potrebbe avere una durata molto limitata, se si trovasse a lavorare in un regime vicino alla portata massima.

Se cerchi di risparmiare qualcosa sulla bolletta, punta sul risparmio energetico :)

Ciao :)