Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Scheda Relè

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono nuovo e sarei grato se qualcuno pottesse aiutarmi a risolvere un problemino per me molto grande perchè non sono un elettricista.

Ho realzizzato un impiantino domotico con il mio router (con openwrt) utlizzando le porte gpio dei led collegandoli ad una scheda relè http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWNX:IT

Il tutto funziona alla perfezione ma ho dei problemi a far accenedere il lampadario.

La scheda relè che ho utilizzato monta dei relè che sono normalmente aperti e se eccitati cambiano stato in NC

Ho collegato il comune del relè alla fase e gli atri due morsetti ai morsetti di un deviatore per poter accendere indifferentemente sia dal deviatore e sia dall'interfaccia web del router che gestisce la scheda relè.

Il risultato è che se riesco ad accendere il lampadario dal deviatore non riesco dal router e viceversa.

Riesco ad accendere dall'uno o dall'altro invertendo i fili da NC a NA.

Se elimino il deviatore riesco ad accendere tranquillamente.

Cosa sbaglio?

Non so se sono stato chiaro.

Grazie

Mirko Ceronti
Inserita:

Buongiorno lupin73 e benvenuto sul Forum :)

devio.jpg

Dovresti eseguire i collegamenti come da schema, ed attenzione a non confondere il "comune" con uno degli altri 2 morsetti, sia sul Relè, che sul Deviatore !

Altro non saprei indicarTi.

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)

Ciao avevo appena risolto e ve lo stavo comunicando, adesso funziona tutto alla perfezione :lol:

Avevo sbagliato proprio il collegamento del comune visto che mi ero fidato di uno schema di un deviatore di altra marca rispetto a quello in mio possesso.

Errore da niubbo, comunque grazie mille della risposta.