Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Scheda Relè

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono nuovo e sarei grato se qualcuno pottesse aiutarmi a risolvere un problemino per me molto grande perchè non sono un elettricista.

Ho realzizzato un impiantino domotico con il mio router (con openwrt) utlizzando le porte gpio dei led collegandoli ad una scheda relè http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWNX:IT

Il tutto funziona alla perfezione ma ho dei problemi a far accenedere il lampadario.

La scheda relè che ho utilizzato monta dei relè che sono normalmente aperti e se eccitati cambiano stato in NC

Ho collegato il comune del relè alla fase e gli atri due morsetti ai morsetti di un deviatore per poter accendere indifferentemente sia dal deviatore e sia dall'interfaccia web del router che gestisce la scheda relè.

Il risultato è che se riesco ad accendere il lampadario dal deviatore non riesco dal router e viceversa.

Riesco ad accendere dall'uno o dall'altro invertendo i fili da NC a NA.

Se elimino il deviatore riesco ad accendere tranquillamente.

Cosa sbaglio?

Non so se sono stato chiaro.

Grazie

Mirko Ceronti
Inserita:

Buongiorno lupin73 e benvenuto sul Forum :)

devio.jpg

Dovresti eseguire i collegamenti come da schema, ed attenzione a non confondere il "comune" con uno degli altri 2 morsetti, sia sul Relè, che sul Deviatore !

Altro non saprei indicarTi.

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)

Ciao avevo appena risolto e ve lo stavo comunicando, adesso funziona tutto alla perfezione :lol:

Avevo sbagliato proprio il collegamento del comune visto che mi ero fidato di uno schema di un deviatore di altra marca rispetto a quello in mio possesso.

Errore da niubbo, comunque grazie mille della risposta.

Continuero a frequentare il vostro forum perchè s'imparano tante belle cosette. :thumb_yello:

Saluti

Modificato: da lupin73
  • 3 months later...

Riapro questo thread per un aiutino da voi che siete i capoccioni dell'elettronica per lo sviluppo della mia centralina descritta nel primo post.

Ho integrato un server asterisk che mi permette di gestirla anche da telefono e quando le mie telecamere rilevano un movimento ricevo una chiamata e un e-mail sul cellulare.

Per la gestione dei carichi elettrici ho sfruttato alcuni gpio dei led del router interfacciati ad una scheda relè (descritta nel post di sopra)

Questa è una foto con i particolari dei led utilizzati: gpio

Adesso vorrei aggiungere un interruttore magnetico per allarmi da piazzare nella mia porta d'ingresso (sto al 5° piano e non credo che nessuno entri dalle finestre :superlol: )

Qualcosa del genere: Interruttore allarme

Posso settare, tramite script, i gpio in "IN" però non saprei come fare i collegamenti senza mandare in corto tutto :(

Aiutino?

Grazie :thumb_yello:

Modificato: da lupin73
del_user_125789
Inserita:
Posso settare, tramite script, i gpio in "IN" però non saprei come fare i collegamenti senza mandare in corto tutto :(

Aiutino?

Io non userei lo stagnatore su componenti SMD,,,comunque(sempre se la parte informatica lo permette). Le resistenze da RL a RL14,ognuna da una parte ha collegato il rispetivo diodo led e dal altra..??Dove va..?? va a un piedino di qualle microcontrollore..??? tu prima dovresti capire che tipo di livello logico ti serve in "IN" ,mettere per ogni singolo "IN" una resistenza pull-up o pull-down che poi dipende dalla logica di input e come verra interpretato ,vero -falso.Poi pensare al interrutore No-Nc che non fa altro che portare a massa o a livelo gogico 1 il pin "IN" che e collegato a una delle resistenze pull-up o pull-down.Io sinceramente,(non per demoralizare)non mi cimenterei a stagnare o modificare gli SMD con un semplice stagnatore,,aggiusti uno e poi...per sbaglio parte una pista ,e cosi in miniatura come sono non la puoi riassemblare piu . caio

Grazie della risposta. Non ti dico allora come ho fatto le saldature sui led che vedi altrimenti mi prendi x (=per) pazzo. ( un saldatore con la punta super ossidata e dallo spessore di un sigaro toscanino) :)

Andando a noi; Lato software lo stato HIGH corrisponde al led spento mentre LOW a led acceso. Io lato software posso leggere uno stato indifferentemente e se cambia tramite l'interruttore x(=per) l'allarme lo faccio scattare. Saresti cosí gentile da farmi uno schemino per i collegamenti da fare al led. Forse non ho capito cosa vuoi sapere.

Ciao

Di elettronica purtroppo non ne capisco (purtrppo) una mazza.

Ti aiuta se ti faccio altre foto della scheda?

Modificato: da Benny Pascucci
del_user_125789
Ti aiuta se ti faccio altre foto della scheda
prima di tutto devi controllare con tester su quale pin di quale microcontrollore va la pista dove e collegato la resistenza del led che vorresti usare come entrata logica,oviamente eliminando il led e la resistenza ti rimane solo la pista e questa deve essere "pulita" fino al pin del microcontrollore cioe non deve essere collegato niente a questa pista di rame e se ce collegato qualcos altro ,,lascia stare tutto.Una volta assicurati che la pista e libera ,cosa molto dificcile da capire nelle schede multisrato se non hai uno schemma della scheda ,il secondo passo sta nel leggere il tipo di questo microcontrollore duve è collegato questo pin,,e in base al tipo di microcontrollore si puo scegliere il valore della resistenza di polarizazione per il pin in questione. comunque ,,,questo tema e da forum verde "elettronica" se non è un problema per te apri una nuova discusione nel forum verde e li ti risponderano tanti esperti molto piu preparati di me.. :thumb_yello: ..ok..? Modificato: da Sanka Giuliano

uhm mi stai spaventando : )

Comunque x (=per) il momento mi trovo in ferie e non posso dare un occhiata. Rimanderó al mio ritorno e posteró il tutto nella sezione dedicata. Ti ringrazio tantissimo della disponibilitá

Un'ultima cortesia navigando ho trovato questa scheda.

Scheda input

Se non ho capito male mi da la possibilità di connettere interrutori per allarmi, sensori, etc.

Funziona con lo standard TTL e quindi potrei connettarla al router come ho fatto con la scheda relè che mi comanda i carichi elettrici.

Quindi, sempre secondo la mia personale teoria da profano, :P dovrebbe esserci un uscita sulla scheda che mi permetterebbe di collegare un filo sul + del led smd del mio router con il gpio settato in IN.

Giusto?

del_user_125789
Inserita:
navigando ho trovato questa scheda.
se riesci a leggere gli input nella parte informatca ,allora questa scheda fa per te ,ha degli input optoisolati che sono una meraviglia ,,se riesci a interfaciarla e leggere lo stato degli input allora ,,questa scheda fa a caso tuo ,,,ciao buone vacanze... :thumb_yello:

Questa é musica x=per le mie orecchie! :)

Leggere lo stato dei gpio non é un problema il mio router monta Openwrt (linux). Grazie mille!!!

Modificato: da Luca Bettinelli
Evitare abbreviazioni da SMS
del_user_125789
Inserita:
Quindi, sempre secondo la mia personale teoria da profano, :P dovrebbe esserci un uscita sulla scheda che mi permetterebbe di collegare un filo sul + del led smd del mio router con il gpio settato in IN.
ferma tutto...... la scheda che vuoi prendere deve essere interfaciata direttamente a una porta del pc o un altro dispositivo.Non dalla scheda che prenderai o meglio dall'uscita di questa scheda vai al led smd..e no ,,se no siamo ancora da capo...
Inserita:

bè! L'avevo detto che sono un ignorantone :superlol:

Uhm quello che posso fare è interfacciarla ad una seriale ma poi come faccio a leggere lo stato del gpio della scheda? Confuso! :blink:

Ho letto in una altro forum che un tizio mettendo a massa il pin del led è riuscito a leggere tramite software un cambiamento dello stato logico del gpio corrispondente.

E' quello che mi basterebbe per far scattare l'allarme.

Mi spiegheresti come testare questa teoria senza bruciare niente?

Che significa mettere a massa?

Mi vergogno :P

del_user_125789
Inserita:
post-216368-0-01685300-1417631865_thumb.
Che significa mettere a massa?
fare un ponticello con la massa, il meno (-),,,,ma attenzione prima devi settare il pin come ingresso IN , eliminare il diodo led e la resistenza,quello che ti rimane e la pista in rame ed e quella che andrebbe collegata tramite un contato NO al meno(-) della scheda.Come trovare il meno (-)della scheda..??devi gratare dove cè la pallina rossa nella foto e li puoi stagnre un filo che è il meno(-),,e fai come ha deto questo tizo.ma prima ricordati di settare il pin del led in IN ..
del_user_125789
pallina rossa
correzione: pallina nera

Mi spiegheresti come testare questa teoria senza bruciare niente?
Semplice ,,mi dici il nome del microcontrollore dov'è collegato il pin del led che vuoi usare.. :thumb_yello: Modificato: da Benny Pascucci

Grazie mille quando torno dalle ferie ti faccio sapere! :thumb_yello:

Qui puoi trovare una serie di foto della scheda del router in questione Scheda agpf

Senti ma nel procedimento di prima il negativo potrei prenderlo anche dalla pista della seriale vero?

Quindi facendo come mi hai detto per collegare questo Int_magnetico non dovrei fare altro che far passare il negativo della ttl del router attraverso il comune e il NA dell'interruttore magnetico e saldarlo sulla pista privata del diodo e resistenza.

Corretto? :unsure: