Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Costo Tecnico Specializzato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, nel mio condominio è stato chiamato il tecnico del montascala per disbili a seguito di un guasto. Il tecnico ha eseguito il lavoro e ha segnato solo la prima ora di lavoro per 160 euro più il materiale. Non è un po troppo 160 euro per la prima ora di lavoro, considerando inclusa la chiamata naturalmente.

Mirko Ceronti
Inserita:

Beh yamaha...mal comune mezzo gaudio, non sei di certo il solo, è quello che dico sempre anch'io :lol:

Saluti

Mirko

remo williams
Inserita:
160 euro più il materiale
:blink: ......
Inserita:

deduco dai vostri commenti che è un po troppo...

Inserita:

Effettivamente è troppo.

Posso però assicurarti per esperienza personale (non lavoro in quel campo) che quelle sono le tariffe.

Un contratto di manutenzione annuale che comprende una manutenzione ad un montascale, manutenzione della durata di un ora compreso la compilazione della carta, e chiamate per eventuali guasti, è costato la bellezza di 299 euro, tieni conto che chiamate di riparazione sono assai rare.

In caso di guasto, se non c'è contratto di manutenzione, solo la chiamata costa 160 euro, proprio come a te, e magari parliamo della stessa ditta.

Sappiamo bene che in Italia quando di una cosa non se ne può fare a meno si viene tartassati. :angry:

Maurizio Colombi
Inserita:
secondo questa tabella

.....tanto se ne dice, tanto se ne fa, ma con la stima che ho di tutti coloro che redigono queste tabelle.......vorrei sfidare l'artigiano comune, ad uscire con questi prezzi. Ripeto, con tutta la stima che ho......il tecnico specializzato della ditta costruttrice, agisce SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sulle apparecchiature prodotte e/o commercializzate dalla "sua" ditta........un millimetro più in la di questo (permettetemi di dirlo) non ne capisce una benedetta mazza!

L'artigiano comune (elettricista ad esempio) esce sull'impianto senza nemmeno sapere chi, dove, come, quando......è stato realizzato, non conosce per bene il difetto riscontrato, e non sa a cosa va incontro.....e se per disgrazia si permette di chiedere una cifra di qualche euro superiore alle "aspettative" del cliente.....si ritrova ad avere a che fare con associazioni varie che tuteleno i diritti dei consumatori, programmitelevisivi e radiofonici vari, telegiornali satirici con personaggi in calzamaglia gialla o in bicicletta........

lo scorso mese di agosto, una signora mi ha chiamato perchè le era stata preventivata la SOLA SOSTITUZIONE del differenziale (PURO) ad un prezzo di 360 "euri"........evviva!

Inserita: (modificato)
.....tanto se ne dice, tanto se ne fa, ma con la stima che ho di tutti coloro che redigono queste tabelle.......vorrei sfidare l'artigiano comune, ad uscire con questi prezzi. Ripeto, con tutta la stima che ho......il tecnico specializzato della ditta costruttrice, agisce SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sulle apparecchiature prodotte e/o commercializzate dalla "sua" ditta........un millimetro più in la di questo (permettetemi di dirlo) non ne capisce una benedetta mazza!

L'artigiano comune (elettricista ad esempio) esce sull'impianto senza nemmeno sapere chi, dove, come, quando......è stato realizzato, non conosce per bene il difetto riscontrato, e non sa a cosa va incontro.....e se per disgrazia si permette di chiedere una cifra di qualche euro superiore alle "aspettative" del cliente.....si ritrova ad avere a che fare con associazioni varie che tuteleno i diritti dei consumatori, programmitelevisivi e radiofonici vari, telegiornali satirici con personaggi in calzamaglia gialla o in bicicletta........

lo scorso mese di agosto, una signora mi ha chiamato perchè le era stata preventivata la SOLA SOSTITUZIONE del differenziale (PURO) ad un prezzo di 360 "euri"........evviva!

Concordo con te. Ma, non sempre si possono fare questi parametri e questi paragoni, il discorso sarebbe molto ampio. Se prendiamo questo caso, non lo puoi imputare ad un artigiano qualsiasi, in quanto non tutti possono "mettere mano" su determinate strutture. Prendiamo questo caso, dove probabilmente viene chiamata una società con con una struttura alle spalle di una certa importanza, quale ufficio, segretaria, mezzi, disponibilità di magazzino per sopperire ad interventi con una certa tempestività, personale in regola che deve essere aggiornato con dei corsi sulle apparecchiature e macchinarti e poi tutto il resto. Non puoi lasciare un condominio dove se c'è una scala per disabili per molto tempo non funzionante per cui un'intervento con una certa celerità a riportarlo al più presto in funzione e d'obbligo. Magari è una ditta che viene dall'altra parte della città, e per attraversarla tra andate e ritorno ci vuole qualche ora, "abito a Roma e ne so qualche cosa". I parametri da considerare sono più di uno. Dal mio punto di vista se associamo queste cose al costo in questione, non lo ritengo eccessivo. Poi sul mercato puoi trovare di tutto e di tutti, sia in professionalità ed onestà, è qui il punto.

Ciao

Modificato: da D.Paolo
Maurizio Colombi
Inserita:
con tutta la stima che ho......

Ci sono casi e casi, concordo pienamente con quanto hai detto, ripeto, ci sono strutture che possono permettersi una politica dei prezzi...così! Ed hanno tutte le ragioni! Ci sono altre strutture che non possono assolutamente permettersi di fare una cosa del genere!

A questo punto devo condividere il fatto che anch'io......

Ho bagliato mestiere
Inserita:
A questo punto devo condividere il fatto che anch'io......
Ho bagliato mestiere

Bè certo fare il calciatore in seri A, o il pilota di formula 1 è tutt'altra cosa. :superlol:

Non consideriamo che dietro a una cifra che potrebbe sembrare relativamente alta ci sia un forte guadagno. Noi sappiamo il prezzo chiesto ma, non conosciamo i costi.

Inserita:
vorrei sfidare l'artigiano comune, ad uscire con questi prezzi.

Guarda che a mio parere il problema delle tariffe basse degli artigiani è esclusivamente colpa degli artigiani stessi.

Io non voglio dire che devono approffitarsene ma vorrei sapere quanti sono quelli che riescono a farsi dare le cifre come da tabelle CCIAA o similari: il problema è che purtroppo l'artigiano non ha una politica seria dei prezzi e una cultura della propria professionalità e tende sempre a sottovalutarsi e a "regalare" i lavori perchè sa che c'è qualcuno che sicuramente farà meno di lui. Quando si imoparerà che il Committente potrà scegliere solo in base alla professionalità perchè i prezzi sono tutti uguali si lavorerà meglio e la categoria "crescerà" anche in termini id rispetto da parte dei Clienti.

Inserita:
Guarda che a mio parere il problema delle tariffe basse degli artigiani è esclusivamente colpa degli artigiani stessi.

Io non voglio dire che devono approffitarsene ma vorrei sapere quanti sono quelli che riescono a farsi dare le cifre come da tabelle CCIAA o similari: il problema è che purtroppo l'artigiano non ha una politica seria dei prezzi e una cultura della propria professionalità e tende sempre a sottovalutarsi e a "regalare" i lavori perchè sa che c'è qualcuno che sicuramente farà meno di lui. Quando si imoparerà che il Committente potrà scegliere solo in base alla professionalità perchè i prezzi sono tutti uguali si lavorerà meglio e la categoria "crescerà" anche in termini id rispetto da parte dei Clienti.

Tempo fa un artigiano si propose di fare degli impianti gratis presso un costruttore di appartamenti, 5 unità immobiliari da 80mq, purché non lo facesse il concorrente con il quale non corre buon sangue. Questa è la situazione di alcuni artigiani dalle mie parti. Il fatto è che il cliente si convince sempre di più che noi guadagniamo fin troppo e che loro devono pagare sempre meno ed avere il massimo.....

Inserita:
Tempo fa un artigiano si propose di fare degli impianti gratis presso un costruttore di appartamenti, 5 unità immobiliari da 80mq, purché non lo facesse il concorrente con il quale non corre buon sangue. Questa è la situazione di alcuni artigiani dalle mie parti. Il fatto è che il cliente si convince sempre di più che noi guadagniamo fin troppo e che loro devono pagare sempre meno ed avere il massimo.....

Diciamo che nella "sterminata prateria" di artigiani puoi incontrare di tutto ma, nessuno fa la regola. Si lavora in un campo dove le persone non è che hanno a che fare con gli elettricisti o affini quotidianamente, per cui per loro quando chiedi il dovuto non hanno un effettivo riscontro con il mercato, in quanto se sono persone salariate posso fare il confronto con il loro salario e probabile che non condividano i costi richiesti. Sono abituati al loro stipendio, alle spese di tutti i giorni, la quotidianeità di, pane, latte, benzina, ecc. ma ad affrontare un lavoro di un artigiano quale esso sia, non è da tutti i giorni. Diversa è la reazione di un artigiano quando si deve servire di un'altro artigiano, questo è pronto a sentire la "botta", e poi magari fa il confronto con se stesso e con il suo mestiere e sistematicamente eccoti la famelica frase "ho sbagliato mestiere, dovevo fare il tuo" :rolleyes:

Spesso si lavora in mancanza di capitolati che possono uniformare la richiesta per poi avere un confronto fra diversi preventivi. Per cui capita spesso di fare dei preventivi di come si è abituati a lavorare, con consapevolezza e professionalità sia in qualità dei materiali e del proprio operato. Poi non sempre il cliente che può essere grande o piccolo nel senso di una singola persona, un condominio, un negozio, ecc.. riesce a carpire tutto questo, in quanto quello che vanno a vedere è subito la cifra in fondo, e forse dopo la descrizione tecnica con i relativi materiali, che spesso non viene capita in quanto chi legge e decide certe cose sono sempre amministrativi per così dire, e poco i tecnici che lo sanno interpretare. Quante volte è successo che si sono fatti preventivi e se li abbiamo presi, che significa che siamo stati economici e a prezzi di mercato? E se non li abbiamo presi che significa che siamo stati troppo esosi? :senzasperanza: Poi magari ti richiamano dopo perché chi ha fatto il lavoro ed è stato più a buon mercato, probabilmente quello che aveva fatto non valeva nemmeno quel di meno che aveva chiesto. :unsure:

Insomma credo che un forum non basta per descrivere tutte le situazioni a cui ci si è imbattuti.

Un saluto a tutti.

Inserita:

Io credo che "i 160 euro" vanno alla ditta e sono fatturati.Non dico che sia giusto, è una botta nel dere...o.

Pero,metteteci:la giornata lavorativa (gli operai sono un utile),l'auto,inps e cosi via e si capisce che il 50% va al socio non chiesto e sprecone.... <_< .