Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Timer Per Faro A Ioduri Metallici

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

sono nuovo di questo forum e vi faccio i miei più vivi complmenti.

Ho un problema: ho installato un timer finder del tipo per le luci scale per temporizzare un faro a lampada a ioduri metallici, alla prima accensione e spegnimento il

faro funziona ma poi non riparte. Volevo chiedervi come è possibile temporizzare un faro del genere grazie

Mirko Ceronti
Inserita:

Buongiorno a Te asborghese e benvenuto sul forum :)

Ma....se non sbaglio, le lampade che dici Tu, dopo essersi spente, per potersi riaccendere hanno bisogno prima di raffreddarsi.

Quindi un'accensione uno spegnimento ed una subito riaccensione (come ad esempio nelle lampade ad incandescenza o alogene) non è possibile.

E comunque se dopo simil manovra hai pazienza, allora piano piano le vedi ri-emettere luce, solo che......nel Tuo caso il Timer trascorso il tempo Te le ha disalimentate.

Curiosità : da quanti Watt è la lampada ?

Inserita:
ho installato un timer finder del tipo per le luci scale per temporizzare un faro a lampada a ioduri metallici

:blink: :blink: :unsure:

non ho mai visto temporizzare un faro a ioduri metallici... a che pro??? a questo punto se hai un temporizzatore tanto vale mettere un alogeno da 300-500w...

alla prima accensione e spegnimento il faro funziona ma poi non riparte

devi attendere che si raffreddi la lampada, per questo tipo di lampade non è permessa la riaccensione a caldo...

comunque utlizzando questo sistema, nel giro di pochi giorni, ti salutano sia la lampadina che l'accenditore...

come è possibile temporizzare un faro del genere

più che la possibilità direi che è controproducente...

Inserita:

Vi ringrazio per le vostre risposte e ne approffitto per fornire dei chiarimenti.

1 il faro viene acceso mediamentre 3 volte a settimana.

2. durante l'arco della giornata è azionato una sola volta.

3 potreste consigliarmi un metodo per temporizzare il faro oltre al relè fineder luci scale. Grazie mille a presto

Mirko Ceronti
Inserita:
alla prima accensione e spegnimento il faro funziona ma poi non riparte. Volevo chiedervi come è possibile temporizzare un faro del genere grazie

:blink: Allora....il faro non Ti ha funzionato dopo che si è spento perchè Tu hai provato subito a riaccenderlo ?

Oppure sei tornato il giorno dopo ed alla pressione del pulsante e non Ti si è comunque acceso ????

Poi rifaccio la domanda : Da quanti Watt è il faro ?

Saluti

Mirko

Inserita:
potreste consigliarmi un metodo per temporizzare il faro

La lampada a ioduri metallici (come del resto tutte le lampade a scarica) non è adatta per un' applicazione temporizzata di breve durata del tipo "luce scale". C' é poco da fare. :senzasperanza:

Come ha suggerito Cipone (ed io mi accodo) se vuoi realizzare un' accensione temporizzata devi cambiare il tipo di lampada; metti un faro con lampada alogena da 300-500W.

Inserita:

il pilotaggio che hai ottenuto per lalampada può andare bene elettricamente,

ma come ti è stato gia spiegato,

questo tipo di lampada non si può spegnere e riaccendere subito dopo.

se l'accensione della lampada avviene una volta al giorno non capisco perchè non funzioni,

sei sicuro di avere impostato bene il timer? chissà.

Mirko Ceronti
Inserita:

Se (come dice) il faro viene acceso UNA sola volta in un giorno e dopo il tempo impostato questi si spegne autonomamente, e la prossima accensione non avverrà prima di 12 o 24 ore, io non vedo come si possa procurare il "non va bene" !

Infatti questa non è un'applicazione in modalità relè luci scale, anche se ha usato uno di questi per realizzare la funzione di ritardo allo spegnimento.

Oh, poi ci vorrebbe la certezza matematica che dopo 2 minuti non passi qualcun altro a riaccendere, ma di questo dovrà farsi garante il richiedente.(asborghese)

Quello che io vorrei sapere invece, è la potenza del faro, poichè proprio 2 giorni fa, ho sostituito una lampada da 250 Watt tipo HQI-T E40, e dentro al vano-faro oltre a reattore ed accenditore, c'erano 2 condensatori di rifasamento in parallelo da 14 microfarad l'uno, e non sono uno scherzo; se si pilota un carico simile col contatto di un relè finder, la vedo grigia.

Saluti

Mirko

Inserita:
2 condensatori di rifasamento in parallelo da 14 microfarad l'uno

se avessero messo un bel rifasamento automatico a gradini sarebbe stato meglio... ma dai come si fa... il reattore è a cosfi 0,1??? :superlol: :superlol: :superlol:

Mirko Ceronti
Inserita: (modificato)

No, è a Cos-Fi 0,4 !

E con 28 microFarad riesci a rifasarlo a circa 0,86 (quindi neanche a 0,9) per cui non saresti manco in regola...però meglio che niente :)

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

Ringrazio Mirko

il faro è di 400 watt, comunque viene riacceso dopo 24 ore minimo e il faro funziona dopo che si è raffreddato. Non vedo il motivo che vieti

l'uso di un timer su un faro a ioduri, considerando che il faro resta acceso 20 minuti

Mirko Ceronti
Inserita:
Non vedo il motivo che vieti l'uso di un timer su un faro a ioduri, considerando che il faro resta acceso 20 minuti

Non lo vedi semplicemente perchè non c'è ;)

il faro è di 400 watt

!!!!...AHIAHI....!!!! :(

E quindi se tanto mi dà tanto, il 250 Watt con cui ho avuto io a che fare, è anche più gentile del Tuo da 400

potreste consigliarmi un metodo per temporizzare il faro oltre al relè fineder luci scale. Grazie mille a presto

Ecco, io col Timer della finder, ci farei andare la bobina di un piccolo teleruttore, temporizzando quindi quest'ultimo invece che direttamente il faro.

Poi dai contatti N.O. del teleruttore partirei ed andrei al faro.

In questo modo il Timer sarà minimamente sollecitato e Ti durerà degli anni, ed il carico elettrico del faro lo lasci a quel "Forzuto" del teleruttore.

Saluti

Mirko

Inserita:

ciao Mirko potresti indicarmi in che modo montare il teleruttore? Possibilmente mi indichi anche il modello grazie mille 11

Mirko Ceronti
Inserita:

Ora io non so che relè a tempo della finder hai usato, comunque Ti ho inoltrato lo schema che fa uso di un 14.81, poi gli schemi applicativi dei Timer tra loro possono un po' cambiare, ma quello che non cambia, è il principio, ovvero Tu devi collegare ai 2 fili che ora vanno al faro, la bobina del teleruttore (ad esempio un Lovato tipo BG09 con bobina a 230 Volt) di modo che il finder agisca su quest'ultima come prima agiva sul faro.

Da lì il gioco è fatto, ora utilizzi i contatti del teleruttore per accendere il faro (come da schema) ed il Timer Ti durerà degli anni.

Lo schema illustra come il collegamento (forse) è stato fatto "ora" e come va fatto "dopo" :)

Saluti

Mirko

Timer%20tltre.jpg

Inserita:

ti ringrazio per lo schema, ho due domande da porti

1 dal teleruttore al faro vanno collegati dei fili?

quale amperaggio devo comprare?

Inserita:
1 dal teleruttore al faro vanno collegati dei fili?

Certo, altrimenti accendi il faro? Lo indica chairamente il disegno di Mirco. Dal relè, quello indicato come TLTR, dovranno uscire 4 fili: 1 al neutro, 1 alla fase e 2 al faro secondo schema.

quale amperaggio devo comprare?

Con un faro da 400 W un relè con 2 contatti che portano I>=3A dovrebbe essere sufficiente. Ricordati di proteggere la linea con fusibili o MGT adatto.