Vai al contenuto
PLC Forum

Lampadina A Risparmio Energetico Vs Portalampade

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ragazzi avrei una domanda da porvi...ho un portalampade da max 60W...ovviamente il portalampade si riferisce alle lampadine a incandescenza ...Se io metto una lampadina a risparmio energetico da 25W (che è equivalente a 125W di quelle a incandescenza) il portalampade dovrebbe supportarmelo giusto? perchè per effetto Joule il riscaldamento è provocato dai Watt effettivamente assorbiti (quindi 25W) e non da quelli equivalenti (125W) ...cioè loro scrivono che è equivalente a 125 W delle lampadine incandescenti solo per far capire come sarà la luce...ma siccome si consumano solo 25W non dovrei rischiare di bruciare il portalampade...o almeno io credo sia così...però vorrei una vostra conferma (o se sbaglio una vostra correzione)...

Edit: Da qualche parte avevo letto che a causa di alcuni effetti elettronici che producono calore, per stare sul sicuro si dovrebbe dividere per un fattore 1,2 quindi 60/1,2= 50W quindi potrei mettere max 50W a risparmio energetico (ovviamente impossibile date le dimensioni e i costi)

Modificato: da fa87

Inserita:

Vai tranquillo.. il consumo e' 25 watt. :) " equivalente a 125 w" vuol dire che fa la luce di una incandescenza da 125 watt, coon un consumo di 25

Da qualche parte avevo letto che a causa di alcuni effetti elettronici che producono calore, per stare sul sicuro si dovrebbe dividere per un fattore 1,2
:blink:

Inserita: (modificato)

grazie mille appunto come pensavo io ma x (PER) sicurezza volevo la conferma...x (PER) il fatto del fattore 1.2 lo lessi su internet tempo fa anche se non mi ha mai convinto e dalla faccia che hai fatto i miei dubbi erano mi sa che erano fondati!comunque mi sono espresso male non volevo dire "effetti elettronici"ma effetti dovuti all elettronica

Modificato: da Maurizio Colombi
Non utilizzare un linguaggio da SMS, qui le parole non si pagano!