Iceice Inserito: 30 aprile 2011 Segnala Inserito: 30 aprile 2011 Ciao,mi trovo nella necessita di tagliare un cavetto 2 X 0.75 mmq per farlo passare da un foro di un armadio: con lo spinotto mi servirebbe un buco troppo grande. Quindi devo tagliare e poi unire nuovamente i 2 monconi una volta passati attraverso il foro.Domanda: come si uniscono questi 2 capi? Il filo serve per alimentare una lampada a led. siamo a valle del tresformatore, quindi con tensioni molto basse. Posso semplicemente intrecciare i capi e coprire tutto con del nastro isolante?Ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare a risolvere questo piccolo problema
simo891 Inserita: 30 aprile 2011 Segnala Inserita: 30 aprile 2011 si, sarebbe la soluzione piu semplice;puoi usare anche dei mamut, o morsetti a cappuccio, altrimenti esistono in commercio dei giunti testa-testa da crimpare sul filo.
Ivan Botta Inserita: 30 aprile 2011 Segnala Inserita: 30 aprile 2011 Se proprio devi far la giunta, la soluzione migliore sarebbe saldare i cavi e isolarli con del tubetto termorestringente.
MeM-93 Inserita: 1 maggio 2011 Segnala Inserita: 1 maggio 2011 semplicemente intrecciare i capi e coprire tutto con del nastro isolante?personalmente detesto questa soluzione, usa un mamut, poi nastra il tutto, avrà una miglior resistenza alle sollecitazioni meccaniche; anche se la soluzione migliore è quella di non fare giunture e passare il cavo intero..
Livio Orsini Inserita: 1 maggio 2011 Segnala Inserita: 1 maggio 2011 mi trovo nella necessita di tagliare un cavetto 2 X 0.75 mmq per farlo passare da un foro di un armadio: con lo spinotto mi servirebbe un buco troppo grande.Anche se si tratta di spinotto fuso sicuramente ne troverai uno eguale in commercio.Tagli il cavo in prossimità dello spinotto, infili il cavo nel foro e rimonti lo spinotto.Questa è la soluzione "pulita"!
Maurizio Colombi Inserita: 1 maggio 2011 Segnala Inserita: 1 maggio 2011 Questa è la soluzione "pulita"!...più economica, più bella, più rapida......Bastano?
Iceice Inserita: 1 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2011 Anche se si tratta di spinotto fuso sicuramente ne troverai uno eguale in commercio.Tagli il cavo in prossimità dello spinotto, infili il cavo nel foro e rimonti lo spinotto.Questa è la soluzione "pulita"!Sarebbe senz'altro la soluzione migliore. PRovero' a vedere se trovo gli spinotti. nel caso, pero', come li monto? immagino che si debba seguire uno schema per collegare i 2 fili della piattina. o sono equivalenti? E, ancora, avro' bisongo di un saldatore?
Iceice Inserita: 1 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2011 immagino che si debba seguire uno schema per collegare i 2 fili della piattina. o sono equivalenti?il dubbio mi sorge essendo uno spinotto coassiale, che non ho mai "studiato"
MeM-93 Inserita: 1 maggio 2011 Segnala Inserita: 1 maggio 2011 il dubbio mi sorge essendo uno spinotto coassialeprendi un tester, mettilo im modalità "prova continuità" e vedi quale filo corrisponde a quale contatto, poi, di conseguenza, colleghi il nuovo spinotto; a rigor di logica il positivo dovrebbe essere centrale ed il negativo esterno, ma prova con il tester..
Livio Orsini Inserita: 2 maggio 2011 Segnala Inserita: 2 maggio 2011 Senza attrezzi non si possono eseguire i lavori. Anche lo sterratore ha bisogno almeno del badile per poter lavorare.
Iceice Inserita: 2 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2011 (modificato) Senza attrezzi non si possono eseguire i lavori. Anche lo sterratore ha bisogno almeno del badile per poter lavorare.E infatti ieri sera mi sono attivato per farmene quantomeno prestare uno!! Modificato: 2 maggio 2011 da Iceice
MeM-93 Inserita: 2 maggio 2011 Segnala Inserita: 2 maggio 2011 farmene quantomeno prestare uno!!copralo, costa 5-10€ e ti rimane sempre per lavori futuri, come ha detto Livio è un attrezzo indispensabile per fare lavori elettrici
ASPIRANTE Inserita: 3 maggio 2011 Segnala Inserita: 3 maggio 2011 (modificato) A questo punto ,senza offesa MeM-93,sarebbe legittimo chiedersi se però lo sai usare il tester anche per una semplice verifica di continuità o per rilevare i diversi poli di un cavetto.Ad ogni modo segui i consigli di Iceice.Ciao.NOTA DEL MODERATORE:Penso che ci sia una inversione dei nomi degli amici tirati in ballo! Modificato: 3 maggio 2011 da Maurizio Colombi Aggiunta nota.
Iceice Inserita: 4 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2011 tranquillo, non mi offendo!senza sembrare un gradasso, pero', penso di potermi far spiegare facilmente come fare un semplice test di continuità. probabilmente troverei 2 dritte anche in rete, credo.
MeM-93 Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Inserita: 5 maggio 2011 penso di potermi far spiegare facilmente come fare un semplice test di continuitàquando (non "se") compri il tester ci trovi dentro un libretto di istruzioni che ti spiega le varie funzioni del tester e (di solito) come eseguire le varie misure..
ASPIRANTE Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Inserita: 5 maggio 2011 Iceice per provare la continuità di un cavo che non sia collegato ad un carico quindi accessibile da entrambii capi (in particolare che non sia sotto tensione ...ma questo mi sembra superfluo dirlo )basta cortocircuitare un lato (unire i due poli). Poni il selettore del tester sugli ohm e tocchi i due spinotti della spina se ,prevista dall'altro lato,con i due terminali del tester.Se digitale il tester ti segnalerà "0",se analogico vedrai l'indice andare a fondo scala.Ciao.
Messaggi consigliati