Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Montare Un Salvavita

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi :)

Devo montare un salvavita in appartamento di 100mq. L'ho già acquistato, ma non ho capito come fare.

Dunque, l'unico apparecchio elettrico che c'è in questa casa è un contatore enel identico a questo

interruttoreenelmonofas.jpg

quello che devo fare è rimuovere quei due cavetti in basso (nero e blu (neutro e fase)) e inserirli appositamente nel salvavita e poi da quest'ultimo farne uscire altri due da inserire nel contatore a posto di quei due che ho appena tolto?

Naturalmente staccando prima la corrente dal contatore.

Saluti :D

Inserita:

Ciao Bruno, partiamo subito col dire che il nome di quello che andrai a montare è MagnetotermicoDifferenziale e non salvavita. Dopodichè è giusto quello che hai detto, cioè staccare i fili da sotto al contatore e metterli sotto all' interruttore e poi con altri due fili dall' ingresso dl MtD a sotto il contatore.

Saluti

Inserita:

Grazie gentilissimo :-) Se non ti è di troppo disturbo, in due parole (non voglio rubarti molto tempo) quale sarebbe la differenza tra MTD e salvavita??

Inserita:

"Salvavita" è il nome commercialee che diede la bticino ai suoi Differenziali

Inserita:

P.S. per farlo senza fulminarmi basta che abbassi quell'interruttore presente nell'immagine che ho postato prima vero? Perchè in casa non c'è nessun altro contatore o interruttore... :-)

Inserita:
P.S. per farlo senza fulminarmi basta che abbassi quell'interruttore presente nell'immagine che ho postato prima vero? Perchè in casa non c'è nessun altro contatore o interruttore... :-)

Si

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Salvavita, è il nome commerciale che BTicino, ha dato all'interruttore magnetotermico differenziale di sua produzione.

Da quel momento "salvavita" è diventato il nome comune di qualsiasi interruttore magnetotermico differenziale....un po' come "scotch" per indicare il nastro adesivo trasparente, come "scottex" per indicare la carta assorbente da cucina o come "ampex" per indicare il nastro da registrazione.......

P.S. Beh però.....in sette minuti ne sono arrivate di risposte!!!!!! :o

Modificato: da Maurizio Colombi
Mirko Ceronti
Inserita:

Mi permetto di aggiungere che "salvavita" di solito è il nome che si dà all'interruttore differenziale che ha un valore di I-delta-n dai 30milliamper in giù, poichè chiamare salvavita un differenziale con I-delta-n da 500milliamper o superiore, forse sarebbe azzardato.

Saluti

Mirko

Inserita:

Visto che l'argomento mi interessa vorrei chiedervi un ulteriore cosa se non vi è di troppo disturbo.

Vi elenco alcune delle caratteristiche riportate sull'interruttore differenziale:

I delta n 0.03A

G8813A/25AC

230v

C25

L'appartamento è di circa 100m^2 dovrebbe andar bene no?

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

Quell' interruttore serve principalmente a proteggere le persone dai guasti verso massa (e/o da accidentali contatti unipolari diretti con parti in tensione) e i conduttori (i cavi) dell'impianto dalle sovracorrenti che possno instaurarsi (cortocircuiti e/o sovraccarichi), sapere i mq dell' appartamento non serve a molto, sarebbe più utile conoscere le sezioni di filo utilizzate.

Ad ogni modo, come unico interruttore, non va bene, quei 25A non credo possano proteggere tutte le condutture posate (a dire il vero dubbito anche che possano proteggere le sole dorsali)

Saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:

In casa dovresti avere un altro centralino, dove si divide luce e forza, la luce con fili da1,5mm dovrebbe essere massimo da 10 a, mentre la forza con conduttori da minimo 2,5mm con protezione magnetotermica da massimo 16a

Inserita:

vuoi che riporti le caratteristiche del contatore?

Inserita:
In casa dovresti avere un altro centralino, dove si divide luce e forza, la luce con fili da1,5mm dovrebbe essere massimo da 10 a, mentre la forza con conduttori da minimo 2,5mm con protezione magnetotermica da massimo 16a

questa domanda mi è stata fatta tante volte. Un interruttore dovrebbe gestire le luci, l'altro le prese. Non c'è nemmeno l'ombra di interruttori! Solo ed esclusivamente quel contatore...

Inserita:

caratteristiche del contatore:

Gism2005 Om. 610 230v

50hz 5-60A

Ra=1000 Imp/kwh

Cl.1 RR=1000

Imp/rvarh cl. 2

Scorgendo nel menù se vi può essere utile:

Potenza istantanea: 000.3

Inserita:
Non c'è nemmeno l'ombra di interruttori! Solo ed esclusivamente quel contatore...

puoi realizzarlo tu, quei due cavi ariveranno pur da qualche parte, lì, nella scatola di derivazione, dividerai le linee e sopra di essa monterai un centralino a rilievo con i vari interruttori..

Inserita:
caratteristiche del contatore:

Gism2005 Om. 610 230v

50hz 5-60A

Ra=1000 Imp/kwh

Cl.1 RR=1000

Imp/rvarh cl. 2

Scorgendo nel menù se vi può essere utile:

Potenza istantanea: 000.3

Tutto questo per la protezione delle tue condutture non serve a nulla, sei tu ( inteso come elettricista che fà l' impianto ) a dimensionare bene le linee e di conseguenza le opportune protezioni. Non è compito del limitatore Enel assolvere a ciò.

Inserita:
puoi realizzarlo tu, quei due cavi ariveranno pur da qualche parte, lì, nella scatola di derivazione, dividerai le linee e sopra di essa monterai un centralino a rilievo con i vari interruttori..

se parli di quei due cavi che finiscono sotto al contatore (come nell'immagine di prima), viaggiano attraverso un tubo nero e si perdono nel muro. Inoltre nella cassetta del contatore esce un altro tubo nero che si incastona nella scocca del contatore.

Inserita:
e parli di quei due cavi che finiscono sotto al contatore (come nell'immagine di prima),
si esattamente quelli
viaggiano attraverso un tubo nero e si perdono nel muro

nell'appartamneto ci sarà una scatola di derivazione, lì sicuramente arrivano quei cavi :thumb_yello:

Inserita:

nulla di niente! :D mio cugino elettricista si chiedeva il perchè di questa anomalia vedendo l'appartamento! Ah se vi chiedete perchè non chiami lui per farmi montare il salvavita vi rispondo che farlo sarebbe come aspettare che si monti da solo :)

Inserita:

Scusami se mi permetto Bruno, ma non penso sia nelle tue capacità ampliare l' impianto da solo e dividerlo in più circuiti. Fatti aiutare se non da tuo cugino, almeno da un altro elettricista

Inserita:
Scusami se mi permetto Bruno, ma non penso sia nelle tue capacità ampliare l' impianto da solo e dividerlo in più circuiti. Fatti aiutare se non da tuo cugino, almeno da un altro elettricista

nono figurati, hai ragione! Infatti non farò nulla di più che collegare quei quattro fili al salvavita... magari in futuro, appena ne avrò l'occasione chiederò aiuto a mio cugino... :thumb_yello:

Maurizio Colombi
Inserita:
magari in futuro, appena ne avrò l'occasione chiederò aiuto a mio cugino...

Chiediglielo subito, così, mentre aspetti che abbia l'occasione di venire da te......tu trovi il tempo di montarlo! :lol:

Inserita:

ahah domani faccio entrambe le cose :D chiedo di venire per fare il lavoro e monto il salvavita :)

Grazie a tutti :D

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...