Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Schiaccia Capicorda

Messaggi consigliati

Inserito:

premetto che non sapevo proprio in quale sezione postare.....

allora in vita mia ho sempre e solo usato matrici con un punzone da un lato e semicerchio dall'altro.... essendo che qualche brava persona me l'ha 'nculata :angry:

devo comprarmene un'altra, quindi ne ho trovata una con delle matrici particolari, tipo ottogonali o similari.... vanno bene lo stesso?? c'è una regolamentazione in merito?

il prezzo della pinza è ottimo

Inserita:

ciao, quelle con matrici a stampo esa-ottogonale sono secondo me migliori rispetto a quella che usavi in precedenza. Assicurando una compressione omogenea su ogni parte del capicorda, garantiscono una minor resistenza di contatto tra il capicorda stesso e il cavo oltre che a una migliore resistenza meccanica.

Inserita:
ne ho trovata una con delle matrici particolari, tipo ottogonali o similari.... vanno bene lo stesso?

Certo che vanno bene.

Solo che rendono il massimo se usate con i capicorda del costruttore della pinza.

L' inconveniente, se non usi i capicorda appropriati, è che rimane una sbavatura ai lati (tranquillamente eliminabile con qualche colpo di lima).

Inserita:
L' inconveniente, se non usi i capicorda appropriati, è che rimane una sbavatura ai lati (tranquillamente eliminabile con qualche colpo di lima).

Se la matrice è un ottagono o esagono regolare credo tu possa provare a rischiacciare girando il capocorda di 90° o 60°