Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttore Scaldabagno

Messaggi consigliati

Gilles.Torino
Inserito:

Premetto che sono completamente ignorante in materia e non conosco i termini tecnici... non so neppure se questa sia la sezione giusta e se sia giusto aprire un topic per una simile bazzeccola, e me ne scuso

Ma già in un'altra occasione ho avuto modo di apprezzare le vostre competenza e cortesia, e quindi ho deciso di approfittarne nuovamente

Abito a Beinasco (To) in una bella casa degli anni 60, in affitto

Impianto elettrico dell'epoca, due boiler (bagno e cucina), entrambi elettrici

Si è rotto, credo definitivamente, l'interruttore di quello del bagno

Lo scaldabagno, vecchiotto pure lui è un Fismar 1200W

L'interruttore è (o meglio era) un BTicino Art. 642 (N -, A 26, V 380)

La levetta dell'interruttore (in alto: acceso, in basso: spento) da un po' di tempo era diventata durissima... finché, stasera, il tentativo di riaccendere non ha più dato risultato

Tentando di forzarla, si è praticamente disarticolata, uscendo dalla sua sede: qualche scintilla, un po' di fumo... e ho pensato che forse era il caso di non fare altre cavolate

Ora lo scaldabagno è, ovviamente, spento e so che domani mattina faremo la doccia con l'acqua fredda

Ma, a parte ciò, cosa posso fare? A chi posso rivolgermi per risolvere il problema in giornata?

Inserita:

Il tuo se ho ben capito è uno di quegli interruttori con i fusibili dentro. E' difficilissimo trovarne ancora in giro da poterlo rimpiazzare.

Comunque sia..

A chi posso rivolgermi per risolvere il problema in giornata?

Ad un elettricista ;)

Inserita:

Se sei in affitto penso sia competenza del padrone di casa chiamare ( e pagare)l'elettricista... o sbaglio??

Maurizio Colombi
Inserita:

Devi rivolgerti al padrone di casa, e fino a qui non c'è dubbio, ma per evitare di fare la doccia fredda, potresti se lo scaldabagno è provvisto di spina, collegarti con una prolunga ad una presa di corrente nelle vicinanze.

Impianto elettrico dell'epoca

Abbi l'accortezza di collegarti ad una presa di corrente da 16A (quelle grosse) anche se la potenza dell'apparecchio sarebbe sopportabile anche da una presa piccola! :)

Gilles.Torino
Inserita:

Intanto, grazie a tutti! :rolleyes:

[at] vinlo

Sì, mi sono rivolto ad un elettricista, che nel pomeriggio ha risolto, almeno parzialmente (nel senso che, in attesa di sostituire il pezzo, ha collegato direttamente il boiler: stasera, doccia calda), il problema... oggi viene a concludere l'opera

[at] Lory

Se si fosse trattato di sostituire lo scaldabagno, certamente sarebbe stato di competenza del proprietario

Trattandosi di piccola e ordinaria manutenzione (inoltre, in fondo, l'interruttore l'ho scassato io nell'utilizzarlo), credo proprio che tocchi a me... e comunque, per evitare contenziosi su piccole cose, preferisco fare io

[at] Maurizio

Hai ragione, ma lo scaldabagno non è dotato di spina... se ne fosse stato provvisto, avrei certamente fatto così

Maurizio Colombi
Inserita:
per evitare contenziosi su piccole cose, preferisco fare io

Ce ne fossero di inquilini come te!!!!! :D

Inserita:
in una bella casa degli anni 60

+

inoltre, in fondo, l'interruttore l'ho scassato io nell'utilizzarlo

Credo che una cinquantina d' anni di cicli di accensione-spengimento siano sufficienti ad assolverti dall' accusa di "omicidio volontario" nei confronti dell' interruttore. :lol:

Per il resto concordo con Maurizio.