Vai al contenuto
PLC Forum

Come Calcolano La Potenza Assorbita I Nuovi Contatori Enel

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

mi è sorta questa curiosità: qualcuno conosce il modo in cui viene calcolata la potenza assorbita dai nuovi contatori ENEL, quelli predisposti per la telelettura per capirci. immagino che sulla base del calcolo della potenza assorbita, se questa supera i 3kW avviene lo sgancio?

Qualcuno li conosce nel dettaglio?

Saluti

Inserita:

E' tutto scritto sulle bollette.

Ad esempio, nel caso che hai esposto tu, con fornitura da 3 Kw, lo sgancio avviene a 3,3 Kw; però ora non ricordo dopo quanto tempo. :(

Inserita:
con fornitura da 3 Kw, lo sgancio avviene a 3,3 Kw

No, non funziona così.

Trovi tutto scritto sul libretto delle istruzioni.

per chi non ha voglia di leggersi il tutto riporto il punto saliente:

Il contatore elettronico consente, per un tempo illimitato, la disponibilità di una potenza superiore del 10% rispetto alla potenza impegnata, sottoscritta a livello
contrattuale. 
Per esempio, per un contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 kW.
Inoltre, se si superano i 3,3 kW, viene data la possibilità di prelevare fino a 4 kW per almeno tre ore.
Se si preleva una potenza superiore ai 4 kW, il dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica scatta entro quattro minuti.

Carlo Albinoni
Inserita:

Mentre il 10% in più (potenza disponibile) è un diritto contrattuale, il 33% in più per un periodo limitato proviene da un accordo a suo tempo sottoscrtto con le associazioni dei consumatori per compensare la maggior precisione dello sganciatore elettronico rispetto a quello precedente elettromeccanico.

Inserita:
CITAZIONE

con fornitura da 3 Kw, lo sgancio avviene a 3,3 Kw

No, non funziona così.

Trovi tutto scritto sul libretto delle istruzioni.

Chiedo scusadi aver dato un indicazione sbagliata :(

Inserita:

Grazie signori,

già queste informazioni mi soddisfano.

Però volendo entrare nel dettaglio qualcuno conosce su che base tempi avviene il calcolo della potenza assorbita?..

In altre parole, il contatore immagino che esegua il calcolo della potenza assorbita sulla base della misura della corrente assorbita.... calcolo che suppongo verrà eseguito ogni tot secondi/minuti...

Qualcuno sa quanto è questo tempo?

Saluti

Mirko Ceronti
Inserita:

Se non ricordo male, mi sembra che debbano passare 2 minuti dall'attivazione di un carico, al responso in Watt sul display.

Non ho qui con me il libricino del contatore, per cui non posso verificarlo, ma a memoria mi sembra sia così.

Saluti

Mirko

Inserita:
Se non ricordo male, mi sembra che debbano passare 2 minuti dall'attivazione di un carico, al responso in Watt sul display.

Grazie Mirko... ammettiamo che i tuoi ricordi siano esatti, tu parli di 2 minuti dopo il quale si ha la visualizzazione sul disply ma non necessariamente questo intervallo intervallo di tempo (2 minuti) deve coincedere con le tempistiche della computazione.... In altre parole, magari ogni 2 minuti avviene il refresh del display ma in relatà internamente i punti calcolati sono molto maggiori.. tipo uno ogni 10sec (per esempio) e poi magari dopo 12 punti (2 minuti) avviene il refresh della visualizzazione magari effettuando una media di tutti i 12 rilevati/calcolati... Voglio dire ci sarà pure un modo per scoprire come avviene la computazione di questi nuovi contatori??...

Di nuovo grazie.

Saluti

Mirko Ceronti
Inserita:

Beh, la computazione così come la chiami Tu, è senz'altro molto meno banale e parecchio più risolutiva.

Il contatore di Energia, non è un Wattmetro al nostro servizio, è uno strumento integratore dei consumi.

Secondo me, l'optional della lettura del valore istantaneo, son stati costretti a lasciartelo perchè (volendo) era possibile anche col vecchio contatore a rotella, e quindi se non fosse stata più resa fattibile, si scivolava in una sorta di "decadenza" delle prestazioni rispetto a prima.

Infatti col vecchio contatore, se volevi sapere il valore in Kw di un qualunque carico, bastava piazzarsi lì davanti con un cronometro, contare i giri fatti dalla rotella in un minuto, moltiplicarli per 60, e dividere il tutto per la costante K del contatore che era scritta sull'involucro di quest'ultimo.

Col nuovo invece, ce lo dice lui dopo 2 minuti dall'inserzione.

Ma....il calcolo dell'energia è un accumulo dei valori istantanei nel tempo, ed io non posso credere che vengano campionati ogni 2 minuti, ma "presumo" che ciò avvenga ogni secondo come in un frequenzimetro (potrei sbagliare).

Infatti pensiamo ad inserire un carico da 2200 Watt, che sta attaccato 1,5 minuti e poi il termostato lo stacca.

Per quei 90 secondi il contatore non se ne accorge ?

E magari se il carico complessivo precedente era di soli 130 Watt, lui per 2 minuti finchè non avviene l'aggiornamento a display Ti totalizzava solo quelli ?

E quei 90 secondi a 2,2 Kw chi li paga ?

DIFFICILE da credere....!

Voglio dire ci sarà pure un modo per scoprire come avviene la computazione di questi nuovi contatori??...

secondo me fa testo il led rosso a bordo contatore che aumenta o diminuisce la frequenza di lampeggìo in funzione del carico inserito.

Si tratta di guardarlo per un po' con pochi Wattora di prelievo, e farsi un'idea della cadenza, poi attaccare di botto 2000 Watt, e vedere nell'attimo dell'inserzione, se l'incremento della frequenza dei lampeggi avviene da subito.

Per me la velocità di campionamento ed accumulo sta in quel "subito".

Saluti

Mirko

Inserita:

Grazie Mirko per la tua interpretazione.

Se scopro qualcosa in più tornerò a postare.

Saluti