Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Da Neon A Led Per Acquario

Messaggi consigliati

Inserito:

Avrei un quesito da porvi:

Possiedo un acquario illuminato da Tubi Fluorescenti: 2x30 W e vorrei cambiare l'illuminazione con i led.

La mia intenzione era mettere dei led a luce fredda che emettano almeno 2000/2200 lumen, a bassa tensione.

Non capendoci molto di elettronica mi sapreste indicare se esistono in commercio dei prodotti a basso costo per ottenere tale risultato?

io mi ero informato trovando i tubi led con le stesse dimensioni del neon, da montare bypassando la centralina neon..ma il singolo tubo mi pare costasse circa 80€.

Credo si possa fare a meno voi cos consigliate?

Grasssssieee thumb_yello.gif

P.s- ho letto vari tread sull'argomento ma non ho trovato nulla che mi soddisfi completamente..per questo motivo, e per non impiastrare i post degli altri ho deciso di aprirne uno nuovo.

Inserita:

esistono striscie di led adatte a questo uso, non costano molto ma vanno alimentate a 12V DC quindi dovrai utilizzare un alimentatore esterno..

Maurizio Colombi
Inserita:
Credo si possa fare a meno

Siamo ancora ad un livello molto alto, i prezzi delle luci a led DI QUALITA', sono ancora abbastanza alti!

Ci sono, però, delle luci economiche a led........di cui non si conosce bene la provenienza, che costano mooooolto meno.......ma durano altrettanto! :lol:

Inserita:

Il problema delle strisce è che non so quali prendere per ottenere lo stesso risultato, ovvero intorno ai 2000 lumen, per il discorso dell'alimentazione, se è a basso voltaggio ancora meglio.

Inserita:
non so quali prendere per ottenere lo stesso risultato, ovvero intorno ai 2000 lumen

con un calcolo MOOOOOOOOOOOLTO approssimativo puoi considerare che siccome hai lamapade fluorescenti da 30 W hai una luce di circa 30 X 2 X 5 = 300W equivalenti

ora per ottenere la stessa luce con i led (che hanno un miglior rendimento) devi dividere per 9 il valore trovato, otterrai circa 30 W; questa è la potenza (MOOOOOOOOOOLTO approssimativa :whistling: ) della lampada a led che ti serve... :thumb_yello:

ma poi, scusa la curiosità, in base a cosa hai stabilito che ti servono 2000 lumen?

Inserita:

Guardando questa tabella

http://www.ilsitodeisiti.it/acquario/tabelle%20lampade.htm

vediamo che una T8 come quelle del mio caso vanno dai 1300 ai 2450 lumen io attualmente ne ho una attinica (rosa) e una bianca, ma tenendo presente che i miei pesci non hanno stretta necessità una luce forte, ho fatto una media di 2000 per lampada.

Poi la cosa è variabile nel senso che potrei mettere una striscia bianca e tenere il neon rosa oppure levare completamente i neon e utilizzare due strisce led..

Maurizio Colombi
Inserita:

In testa a questa pagina, sotto alle immagini degli interruttori, ci sono delle minuscole scritte blu, prova a cliccare "illuminazione a led" oppure "RGB LED strips", ti si aprirà una serie di indirizzi selezionati da Google e da PLCForum!