Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Elettrico Condizionatore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti sto per montare un climatizzatore a casa che verra montato, per motivi di spazio, al posto della lampada di emergenza ma ho visto che la lampada ha la fase che parte dal suo interruttore e fin qui tutto bene ma il neutro parte da un pulsante a rele delle luci della stanza da pranzo e qui mi sono un po bloccato prima di tutto posso sfruttare l alimentazione della lampada per il clima grazie

Inserita: (modificato)
salve a tutti sto per montare un climatizzatore a casa che verra montato, per motivi di spazio, al posto della lampada di emergenza .......... e qui mi sono un po bloccato prima di tutto posso sfruttare l alimentazione della lampada per il clima grazie

Alla lampada d' emergenza arrivi sicuramente con una linea di 1,5 mmq ed in più senza il PE, è meglio se la cambi con una da 2,5 mmq e ci aggiungi il PE accertandoti di collegarla sotto una lnea con la sezione almeno uguale.

Ciao

Modificato: da vinlo
Elvezio Franco
Inserita:

Sarebbe utile sapere quanto assorbe questo climatizzatore,potrebbe anche bastare la sezione di 1,5mm2.

Quel neutro ci puo' stare ma ti consiglierei di creare un morsetto dove arrivi il neutro diretto e poi da li' portare le cordine al rele e al clima.Per l'interruttore,che sicuramente e' unipolare,lo sostituirei con uno bipolare.

Ovviamente dovrai anche portare la cordina di terra.

Inserita:

grazie per le risposte il clima e un 18000 inverter quindi il neutro che sta sul pulsante per le luci e utilizzabile se ho capito bene

Maurizio Colombi
Inserita:

Giustamente, si potrebbe utilizzare lo stesso neutro che c'è sul pulsante.....sempre un neutro è, ma della linea luci (nel caso l'impianto sia sezionato in quel modo); la soluzione più giusta, sarebbe quella di portare una linea diretta dal centralino fino all'apparecchio.

Potresti sezionarla e proteggerla direttamente nel centralino per eventuali interventi di manutenzione, un dual da 18000, anche se ad inverter, ha una bella corrente di spunto.....molto vicina ai 10A....se non superiore!!

Elvezio Franco
Inserita:
il clima e un 18000 inverter quindi il neutro che sta sul pulsante per le luci e utilizzabile se ho capito bene

Alla luce di questa informazione non e' consigliabile anche perche' sotto quella linea non sappiamo cos'altro ci puo' essere.

Maurizio ti ha dato la strada da seguire,alla peggio puoi trovare un nodo piu' sicuro sulla linea di forza e lo sezioni a valle(prima dell'apparecchio.

Inserita:

ho capito meglio portare una linea pulita per il solo condizionatore vi ringrazio tutti per l aiuto

Elvezio Franco
Inserita:
ho capito meglio portare una linea pulita per il solo condizionatore vi ringrazio tutti per l aiuto

Perfetto,dormirai piu' tranquillo. :thumb_yello:

Inserita:

Abbiate pazienza ragazzi pero' per le utenze che non siano luci io consiglio vivamente una sezione minima di 2,5 .

Per di piu' stiamo parlando di un condizionatore da 18000 btu.

Poi fate vobis