Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Interruttore Temporizzato - Perry (a 3 fili)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi hanno regalato un interruttore temporizzato da parete Perry electric a 3 fili, sareste così gentili da spiegarmi come si effettua il collegamento?

Grazie mille.

Maurizio Colombi
Inserita:

Semplicissimo, lo alimenti in un morsetto,

ci porti il consenso dei pulsanti all'altro morsetto,

vai alla lampada con il morsetto che ti rimane libero!

Se poi si potesse inserire anche il modello dell'apparecchio........si potrebbe essere più precisi! :)

Inserita:
Semplicissimo, lo alimenti in un morsetto,

ci porti il consenso dei pulsanti all'altro morsetto,

vai alla lampada con il morsetto che ti rimane libero!

sei un mago, ma come si può... Maurizio... Maurizio. :blink:
Maurizio Colombi
Inserita:

Se dai un'occhio a QUESTA pagina, troverai lo schema di collegamento del tuo apparecchio.

In ogni modo:

dal morsetto 1 ci esci con l'alimentazione delle lampade praticamente la fase.

al morsetto 2 ci porti la fase per alimentare l'apparecchio.

al morsetto 3 ci arrivi con il comando dai pulsanti (praticamente un neutro che arriva dal/dai pulsante/i.

E' un collegamento molto semplice, identico ad un normale relé, solamente che il tuo apparecchio ti permette di "accendere" una luce con la pressione di un pulsante (ad esempio) e far si che questa si spenga automaticamente dopo il tempo impostato sttraverso un minuscolo "potenziometro" posto all'interno dell'apparecchio. Questo tempo va da pochi secondi ad un massimo di circa 7 minuti, la regolazione non è molto fine ed il tempo è molto approssimativo.

Praticamente, il tuo apparecchio, serve per la funzione "luci scala", è di concezione abbastanza vecchiotta e di ingombro relativamente abbondante; il secondo ed il terzo prodotto che sono, in ordine sulla pagina che ti ho allegato, sono molto più "contemporanei".

Alla prossima :)

Inserita:

Come avrai capito dai post precedenti non sono un grande esperto di collegamenti elettrici. Ho provato a seguire le tue istruzioni ma prima di fare qualche danno volevo essere certo del collegamento.

Partendo da 6 fili (cavi 1 e 2 per la 220, cavo 3 e 4 per la lampadina e cavo 5 e 6 per il pulsante)

il cavo 1 va al morsetto n. 2, il cavo 3 va al morsetto n. 1, il cavo 5 va la morsetto n. 3 e poi????

Perdona la mia ignoranza e scusa se abuso della tua pazienza ma sono proprio curioso di capire come funziona.

Grazie mille

Maurizio Colombi
Inserita:

I cavi 4 e 6, vanno insieme al 2 "et voilà" :)

Facci sapere come va a finire!

Inserita:

Ho seguitole tue istruzioni alla lettera ma quando inserisco la spina nella 220 si accende subito la lampada (ancora prima di premere il pulsante) e rimane sempre accesa. Sbaglio qualcosa o è "andato" il temporizzatore che mi è stato regalato.

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Non sono sicuro ma, alla prima inserzione, questo apparecchio esegue un ciclo......

Prova a mettere al minimo la scala dei tempi, dai tensione e lascialo fare, vediamo cosa fa!

Inserita:

L'ho appena staccato dopo 30 min. ma la lampadina è sempre rimasta accesa. Se i collegamenti sono giusti probabilmente è guasto il temporizzatore.

Inserita:
la lampadina è sempre rimasta accesa

Se il temporizzatore è come quello che hai linkato....... non è che il selettore è posizionato su luce fissa? :rolleyes:

P.S.

Riesci a postare una foto o una descrizione dei numeri (leggi "articolo") riportati sull' apparecchio.

Del_user_127832
Inserita:
Se i collegamenti sono giusti probabilmente è guasto il temporizzatore.

Beh, in questo caso risulterebbe chiaro il perchè...

mi hanno regalato un interruttore temporizzato

:(:)

Inserita:

No, il selettore è nella posizione giusta (le ho provate entrambe), provo ad allegarti una foto...sperando che sia abbastanza chiara.

Grazie

post-215023-0-06555900-1415615815_thumb.

Inserita:

Sul retro c'è un adesivo con scritto perry 0494 e davanti una targhetta interruttore temporizzato mod. 1051

• 4 weeks later...
Inserita:

Buongiorno a tutti, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. La mia situazione è questa: io vorrei eliminare un temporizzatore per le scale che è diventato inutile e mettere un relè per comandare le due lampade delle scale dai tre interruttori disponibili. il temporizzatore montato è simile a quello postato dall'altro utente, sempre un electric perry, ma il modello è 10.49. Ho cercato in rete ovunque per capire come sono collegati i tre fili che arrivano al temporizzatore, ma non ho trovato nulla. Poi vorrei collegare al suo posto il temporizzatore Finder, modello 27.01.8.230. Qualcuno mi può aiutare nel lavoro? Grazie mille

Inserita:

Vi dico quello che ho fato fallendo miseramente...

Allora i 3 fili che arrivano al temporizzatore sono:

1 verde

2 arancio

3 grigio

Seguendo lo schema dell'altro modello d temporizzatore dovrebbero essere

1 fase lampada

2 fase generale

3 neutro o fase interruttore

Questa disposizione ha trovato successivamente riscontro in una nota dell'elettricista che ha fatto l'impianto quindi come collegamenti ci siamo, anche se non so se i fili siano fase o neutro dato che le note dicevano solo lampada, pulsanti e centro. A parte questo, ho scollegato i fili e li ho collegati al relè in questa maniera:

A2 interruttore, grigio

A1 alimentazione, arancio

2 lampada, verde.

Attacco il contatore e sento che il relè fa un click. A questo punto schiaccio l'interruttore (Quello che c'era prima, non lo ho sostituito con un interruttore normale, per capirci è quello che schiacci una volta e parte la luce a tempo). si accende la luce e subito dopo parte il salvavita e salta la corrente.

Dove posso aver sbagliato?

Inserita:
Poi vorrei collegare al suo posto il temporizzatore Finder, modello 27.01.8.230.
non è un temporizzatore ma un comunissimo relè ad impulsi.

A questo punto schiaccio l'interruttore (Quello che c'era prima, non lo ho sostituito con un interruttore normale, per capirci è quello che schiacci una volta e parte la luce a tempo).

Quello che hai si chiama pulsante, e a meno che non sia guasto, non lo devi sostituire se non con un altro pulsante e non con un interruttore.

quindi come collegamenti ci siamo,
Se salta tutto direi di no :D

Se hai a diposizione un tester puoi verificare se i pulsanti sono collegati al neutro o alla fase, stesso discorso per il comune..

Inserita:

Scusa mi spiego meglio ho sbagliato a scrivere. Allora quello che voglio fare è eliminare il temporizzatore e mettere il relè per poter accendere e spegnere la luce delle scale come voglio. Per il fatto che con i collegamenti ci siamo intendo che da quello che ho trovato scritto i la disposizione dei fili dovrebbe essere come quello del temporizzatore indicato dall'altro utente. Detto questo quello che dovrei fare è mettere il relè e sostituire i pulsanti con degli interruttori giusto? Secondo te, cosa posso aver sbagliato?

Inserita:
quello che dovrei fare è mettere il relè e sostituire i pulsanti con degli interruttori giusto?
no i pulsanti vanno lasciati devi solo sapere con certezza se sono collegati con la fase o il neutro.
Inserita:

Ma scusa, non è possibile collegare degli interruttori al posto dei pulsanti per accendere e spegnere la luce a piacimento una volta tolto il temporizzatore e messo il relè? Quale è la differenza? Ma quindi scusa ma non ho capito ancora cosa devo fare...? Controllare se è la fase o il neutro di quale dei tre fili che arrivano al temporizzatore? In caso cosa dovrebbe essere per essere giusto per poter mettere il relè e se fosse quello sbagliato come devo fare? Grazie mille e scusa l'ignoranza in materia...

Inserita:
Ma scusa, non è possibile collegare degli interruttori al posto dei pulsanti per accendere e spegnere la luce a piacimento una volta tolto il temporizzatore e messo il relè?

Ma perchè ti ostini a voler mettere sti benedetti interruttori quando non ne è previsto l'uso per il tipo di relè che vuoi installare???????? E' come ostinarsi di voler mettere diesel in una macchina a benzina.

L'interruttore serve per comandare una o più lampade da un punto. Per più punti comando si utilizzano deviatori e/o invertitori, ma il circuito elettrico è diverso da quello che intendi realizzare tu!

Inserita: (modificato)

Ok grazie mille... Quindi posso utilizzare i pulsanti che ci sono adesso per accendere e spegnere la luce da più postazioni una volta installato il relè.

Ma mi sapresti dire dove posso aver sbagliato con i collegamenti visto che una volta che ho azionato il pulsante la luce si è accesa ma poi è saltata la corrente?

Solo un dettaglio su come è ora l'impianto: praticamente ci sono tre pulsanti sul giroscale che comandano due lampadine che ovviamente si accendono contemporaneamente e partono i tot secondi che restano accese e poi si spengono. Le due lampadine le posso accendere da qualunque dei tre pulsanti. Io vorrei avere la possibilità di poter accendere e spegnere a piacimento le due lampadine da qualsiasi postazione quando voglio!

Modificato: da mcorona86
Inserita:

Ho provato ad invertire a1 con a2... Alloraè successo questo... Quando ho riattaccato al corrente ho sentito anche questa volta subito il click al relè ma questa volta si è anche accesa e poi spenta immediatamente la lampadina. Poi adesso la luce si accende solo fin tanto che tengo premuto il pulsante.... Cioè fin che premo si accende la luce...quando mollo si spegne... Ho poi provato a sostituire il pulsante con uno nuovo.... Attacco al corrente e non so perché questa volta la luce rimane sempre accesa.... Posso schiacciare il pulsante ma non succede nulla.... Per curiosità ho collegato anche un interruttore e anche questa vota il la luce rimane sempre accesa. Siccome dopo queste prove il relé bruciava... Lo ho staccato e ho rimesso il temporizzatore... Qualche idea? Secondo voi cosa è cambiato dal pulsante vecchio a quello nuovo?

Inserita:
Qualche idea?
Come ti avevo scritto in un post precedente:
Se hai a diposizione un tester puoi verificare se i pulsanti sono collegati al neutro o alla fase, stesso discorso per il comune..

Per curiosità ho collegato anche un interruttore
ostinato he!!!??? :senzasperanza: Se colleghi un interruttore al posto del pulsante finisce solo che bruci la bobina del relè. Una curiosità che devi soddisfare è capire come funziona un relè impulsivo!!!!

Ho provato ad invertire a1 con a2...
Non si invertono i fili a caso, come ti ho già detto devi verificare come sono collegati...

• 4 years later...
Inserita:

Ciao a tutti, nel mio condominio c'è un perry 1051 a 3 fili io vorrei mettere un telecomando per l'accensione delle luci scala e togliere il comando dai pulsanti, cioè avviare l'illuminazione solo da una telecomando che aziona un rele monostabile con uscita 220v. Io credo che non abbiano rispettato lo schema ma che abbiano messo la fase sugli interruttori. Qualcuno potrebbe dirmi come poter collegate il tutto?

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...