rainbow17 Inserito: 30 maggio 2011 Segnala Inserito: 30 maggio 2011 (modificato) Buonasera a tutto il forum.Avrei bisogno di un consiglio....Nella mia cucina ho installato un ventilatore a pale, ho passato un filo e installato un interrutore per poter rendere indipendente la luce e il ventilatore.Ho collegato il tutto e fin qui tutto bene.Ora vorrei mettere un ventilatore sempre a pale nella cameretta dell bimba...però la cameretta è provvista di due deviatori e mi trovo un po in confusione.Chiedo: Come posso fare per rendere indipendente il ventilatore e la luce della cameretta con i due deviatori.Cioè vorrei accendere solo la luce e viceversa.Qualcuno è in grado di farmi uno schemino elettrico?Ringrando anticipatamente per una eventuale risposta, auguro a tutti una buona serata.****************** Modificato: 30 maggio 2011 da Ivan Botta Tolta mail personale in quanto vietata dal regolamnto.
Ivan Botta Inserita: 30 maggio 2011 Segnala Inserita: 30 maggio 2011 (modificato) Ciao e benvenuto.Innanzitutto ho provveduto a togliere dal messaggio la mail, in quanto vietata dal regolamento, eventuali messaggi devono essere mandati tramite il messanger del forum.Per quanto riguarda il tuo problema dovresti fornire altri dettagli.In cucina hai tirato un filo in più e dove lo hai collegato?Il ventilatore della cucina come lo accendi?Con un interruttore aggiunto dopo aver tirato il filo o con un telecomando?In ogni caso per la camera il discorso non cambia, nel senso che ti ritroverai 3 fili (fase, neuttro e terra) che accendono la lampada, il filo che andrai a tirare servirà per il ventilatore, poi stabilirai tu come collegarlo.Con fase diretta se accendi il ventilatore con un telecomando o un interruttore a bordo del ventilatore, con fase interrotta se accendi il ventilatore con interruttore aggiunto nella scatola dove ora ci sono i deviatori.Spero di essermi spegato bene, al limite chiedi pure. Modificato: 30 maggio 2011 da Ivan Botta
rainbow17 Inserita: 30 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2011 Ciao grazie per la risposta.Non ho il telecomando, il ventilatore si accende indipendentemente dalla luce,perchè ho tirato un filo e aggiunto un interrutore.Però per la cameretta non riesco a capire i collegamenti.E' sicuro che devo passare un filo.Poi cosa faccio?Ci metto un inerrutore a fianco del deviatore?Ne basta uno?.Ciao grazie
Ivan Botta Inserita: 30 maggio 2011 Segnala Inserita: 30 maggio 2011 (modificato) Però per la cameretta non riesco a capire i collegamenti.Fai lo stesso identico lavoro che hai fatto in cucina, fai conto che invece dei deviatori ci sia un interruttore che accende la luce, e il discorso non cambia.E' sicuro che devo passare un filo.Sicurissimo, ti serve per il ventilatore, altrimenti come lo alimenti?Poi cosa faccio?Ci metto un inerrutore a fianco del deviatore?Esatto, che serve per il ventilatore. Modificato: 30 maggio 2011 da Ivan Botta
rainbow17 Inserita: 30 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2011 Ti ringrazio..ora è tutto chiaro.Buona serata.
Ivan Botta Inserita: 30 maggio 2011 Segnala Inserita: 30 maggio 2011 Ti ringrazio..ora è tutto chiaro.Per qualsiasi problema non esitare.
Lorenzo (An) Inserita: 31 maggio 2011 Segnala Inserita: 31 maggio 2011 Fai lo stesso identico lavoro che hai fatto in cucina, fai conto che invece dei deviatori ci sia un interruttore che accende la luce, e il discorso non cambia.Devi però considerare che al tuo nuovo interruttore, dedicato al ventilatore, devi allacciare una fase che sia indipendente dal circuito della luce camera. Questa normalmente la trovi sul morsetto centrale di soltanto uno dei due deviatori, perchè l'altro è quello che trasmette la fase interrotta al centro luce; dipende quindi in quale scatola tu hai portato il filo nuovo che hai tirato fino al ventilatore. Se non hai la fase dovrai portarla nella scatola tirando un ulteriore cavo derivato dalla più vicina cassetta di derivazione.
rainbow17 Inserita: 1 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2011 Grazie per la precisazione.. Buona serata
Messaggi consigliati