Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Pompa Sommersa

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

vorrei cambiare il mio vecchio citofono e pensavo di instalarne uno a due fili. qualcuno sa consigliarmi qualche marca?quanto costa il kit completo?è difficile l'installazione?

ho necessita di creare un impianto fatto in questo modo: 2 cancelli estrni C1 e C2, 4 citofoni A,B,C e D intercomunicanti. A, B e C devono poter aprire il cancello C1 mentre D deve aprire tutti e due i cancelli.

grazie per le informazioni.

Inserita:

quello che vuoi far fare dopo non ha importanza perche' dato che tutto dipende dal software che scrivi, non c'e' nessun problema in merito.

in pratica tutti i dispositivi sono connessi in parallelo su un BUS in tensione continua SELV tramite un cavo telefonico del tipo twistato.

poi una volta collegato tutto bisogna procedere alla configurazione o attraverso ponticelli nel caso di BTicino o attraverso la scrittura di un programma da pc in altri casi.....

Inserita:

Non ho aancora avuto il piacere di lavorare con citofoni a due fili programmabili da Pc.

Nicola puoi darmi maggiori informazioni in merito? Una marca qualunque va bene.

Grazie

Inserita: (modificato)

secondo me' la soluzione ideale e' il centralino ticino.

avrai due vantaggi: le cornette sono comuni telefoni

avrai contemporaneamente un vero centralino telefonico

e' oltretutto semplicissimo da programmare da un telefono multifrequenza

se comunque vuoi puoi usare un pc per programmarlo.

devi acquistare un semplice cavo interfaccia.

visita il sito biticino.it e te ne rendi conto

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Se ti interessa un videocitofono prova con l'Urmet sistema 2GO hai prezzi inferiori al Bticino buona espandibilità (fino a 32 utenti), facilità di installazione e programmazione

Inserita:

ma Cavaand, il sistema videocitofono urmet a 2 fili permette di aprire 2 elettroserrature e essere intercomunicante ?cioè porta e cancello?ovviamente devono anche essere raddoppiabili:cioè un pulsante per apripota uno per apricancello nel piano 1 e stessa cosa al piano terra quindi 4 pulsanti in tutto,è possibile?

io pensavo di rimanere sul cablaggio tradizionale per paura di questi problemi ma non ho mai visto il 2 fili e qualche delucidazione mi fa sicuramente piacere.

mi puoi dire come posso realizzare un impianto cosi:

un posto esterno e due videocitofoni interni intercomunicanti con le aperture porte che ho descritto sopra?

grazie

• 1 year later...
mercantesenzafiera
Inserita:

:) i videocitofoni urmet oltre ai pulsanti standard hanno una pulsantiera aggiuntiva (optional) con la possibilità per esempio di accendere la luce scale ......aprire un cancello pedonale.

Ciao Mercante

Luca Bettinelli
Inserita:

Questa è una discussione vecchia di 2 anni !

spostata nella sezione corretta che 2 anni fa non esisteva.

• 3 years later...
filippo.tecnico
Inserita:

salve a tutti,io ho un pozzo dove ho una pompa sommersa trifase,dovrei far riempire 2 serbatoi a 2 quote separate con 1 galleggiante elettrico per ognuno,quindi l'impianto sarebbe composto da 2 galleggianti elettrici,mentre per la pompa vorrei optare per una sola sondina dello svuotamento cioe il minimo e ovviamente una per il comune.ho qualche dubbio sulla composizione del quadro,e dei vari scambi con teleruttori.accetto volentieri vostri consigli.grazie

Inserita:

Penso che dovrai dotare di galleggiante meccanico entrambi serbatoi, perché ipotizziamo che uno si riempie prima, e l’acqua uscirebbe fuori. I galleggianti elettrici dovranno essere regolati per l’intervento, leggermente prima del galleggiante meccanico. I due galleggianti elettrici del serbatoio devono essere collegati in parallelo, la pompa si fermerà quando i due contatti si saranno aperti. <_<

filippo.tecnico
Inserita:

avevo gia pensato che i 2 serbatoi dovevano esere dotati di galleggianti idraulici.quindi credo che piu 2 galleggianti elettrici messi in parallelo vadino bene per il primo teleruttore,mentre il secondo teleruttore che mi andra a comandare la pompa in svuotamento,in modo che se cè acqua il teleruttore è eccitato tramite sondina quindi se il primo tele è attivo tramite i galleggianti dei serbatoi portera la trifase al secondo tele,che se nel caso cè acqua è eccitato qundo la pompa si attiva,altrimenti se sara sganciato aspettera la sondina del min tocchi acqua.mi potete dare conferma se il mio ragionamento è esatto.

Inserita:
eccitato tramite sondina quindi se il primo tele è attivo tramite i galleggianti dei serbatoi portera la trifase al secondo tele,che se nel caso cè acqua è eccitato qundo la pompa si attiva,
Lo svuotamento dei due serbatoi come avvengono: l’uscita dei due serbatoi sono collegati ad unica pompa? Sono collegati idraulicamente parlando, come i vasi intercomunicanti? Poi la pompa sommersa del pozzo, quando ha riempito i serbatoi, verrà fermata dai due galleggianti, non deve dare nessun consenso al teleruttore della pompa di svuotamento, devono essere indipendenti. Non posso andare avanti con i consigli se prima non rispondi alle mie domande. Ciao
Inserita:

a livello economico penso che dei galleggianti idraulici sia la scelta piu' conveniente per il carico naturalmente la pompa pozzo sara'comandata da un press controll o pressostato con polmone

se i serbatoi non sono vaso comunicanti allora puoi montare 2 elettrovalvole n.o. sul tubo di svutamento comandate dal minimo livello del serbatoio questa si dovra' chiudere quando il livello arrivera' al minimo per evitare che faccia aria la pompa di svuotamento naturalmente quando i serbatoi saranno tutti e due nella condizione di minimo livello la pompa di aspirazione dovra' essere disalimentata puoi mettere anche una spia di segnalazione "serbatoii vuoti"

hai tantissime possibilita' per realizzare il tuo impianto mettendo anche tutte elettrovalvole e non mettendo il press control comandando tutto con galleggianti ma questo dipende da quanto vuoi spendere e in base a quello che vuoi realizzare di preciso.

spero di averti dato un'idea

ciao buon lavoro