Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Crepuscolare Azionabile Anche Manualmente

Messaggi consigliati

Inserita:

potete dirmi se ho passato nel modo giusto i fili?

escludendo la terra li ho collegati così:

- due fili dalla presa di corrente, uno all'interruttore e l'altro alla lampada

- due fili dal crepuscolare, uno all'interruttore e l'altro alla lampada

che dite?

grazie

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• ale_85

16

• MeM-93

10

• Albatros!

6

• Maurizio Colombi

6

Inserita:

Due fili solo per il crepuscolare?

Puoi indicare marca e modello?

Inserita:

Due fili solo per il crepuscolare?

Puoi indicare marca e modello?

Inserita:

Il crepuscolare ha bisogno anche del neutro

Comunque compra il crepuscolare e comunica il modello che poi ti spieghiamo bene come collegarlo

Inserita:

Il crepuscolare ha bisogno anche del neutro

Comunque compra il crepuscolare e comunica il modello che poi ti spieghiamo bene come collegarlo

Inserita:

ok grazie, comunque ne ho un altro in casa, più tardi comunicherò il modello.

Inserita:

ok grazie, comunque ne ho un altro in casa, più tardi comunicherò il modello.

Inserita:

lo schema generale (esculdendo il PE che va direttamente alla lampada) è questo:

Inserita:

lo schema generale (esculdendo il PE che va direttamente alla lampada) è questo:

Inserita:

perdona la brutale ignoranza, cos'è il PE?

gli estremi L N li devo collegare alla presa di corrente giusto?

In alternativa si può utilizzare un interruttore unipolare?

grazie

Inserita:

perdona la brutale ignoranza, cos'è il PE?

grazie

Inserita:
cos'è il PE?
per PE si intende "conduttore di protezione" o "conduttore dell'impianto di messa a terra" ovvero la terra

L e N sono rispettivamnte fase e neutro, puoi collegarli dove vuoi, se non hai niente di meglio usa pure una presa

certo, io però ti consiglio un bipolare che funge anche da sezionamento per lavori, tanto la differenza di prezzo non è elevata
Inserita:
cos'è il PE?
per PE si intende "conduttore di protezione" o "conduttore dell'impianto di messa a terra" ovvero la terra

L e N sono rispettivamnte fase e neutro, puoi collegarli dove vuoi, se non hai niente di meglio usa pure una presa

certo, io però ti consiglio un bipolare che funge anche da sezionamento per lavori, tanto la differenza di prezzo non è elevata
Inserita:

fantastico, grazie mille per tutti i chiarimenti, mi sei stato molto d'aiuto

Inserita:

fantastico, grazie mille per tutti i chiarimenti, mi sei stato molto d'aiuto

Inserita:

in casa ho trovato un crepuscolare, è un FAPI 09135....sul sito dell'azienda costa un 25-30 €... me lo consigliate?

Inserita:

in casa ho trovato un crepuscolare, è un FAPI 09135....sul sito dell'azienda costa un 25-30 €... me lo consigliate?

Maurizio Colombi
Inserita:

Certo che puoi usarlo, fai solamente attenzione ala potenza delle lampade, quell'apparecchio sopporta solo 100W di carico!

Maurizio Colombi
Inserita:

Certo che puoi usarlo, fai solamente attenzione ala potenza delle lampade, quell'apparecchio sopporta solo 100W di carico!

Inserita:

infatti, non so quantificare se siano sufficienti per illuminare un giardino di circa 45-50 mq (10x5 circa)... vorrei mettere due lampade agli angoli opposti, possibilmente a led.

Inserita:

infatti, non so quantificare se siano sufficienti per illuminare un giardino di circa 45-50 mq (10x5 circa)... vorrei mettere due lampade agli angoli opposti, possibilmente a led.

Inserita:
possibilmente a led.
questo tipo di lampade consumano pochissimi watt, se non intendi usare lampade alogene il crepuscolare che hai va più che bene..
Inserita:
possibilmente a led.
questo tipo di lampade consumano pochissimi watt, se non intendi usare lampade alogene il crepuscolare che hai va più che bene..