pestolic Inserito: 10 dicembre 2008 Segnala Share Inserito: 10 dicembre 2008 Salve,volevo provare a pilotare un motore passo a passo, utilizzando la roba di Siemens.Come la CPU a disposizione avrrei una PCU315-2DP.Come ingressi/uscite avrrei dei moduli SM321.L'applicazione non è di un alto livello, devo avviare il motore con una rampa, farlo girare, contare il numero di giri che ha fatto e dopo fermarlo.Per il pilotaggio mi serve un driver della Siemens(tipo FM357 o CPU315T), o è sufficemente pilotarlo utilizando le uscite digitali.Qualcuno che ha gia fatto un'applicazione simile, mi puo dare qualche consiglio della configurazione HW(vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di gestione del motore).Per avere la posizione esata dell'asse di motore mi conviene utilizzare un'encoder assoluto?Che cosa è meglio utilizzare un motore bipolare o unipolare?Ogni suggestione di cosa bisognerebbe far'attenzione è ben venuta!Grazie,distinti saluti,Stolic Pedja! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 11 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2008 Non conoscendo la dinamica della macchina che vuoi fare, ma la soluzione che utilizza il plc s7-300 e la scheda 353, per quanto riguarda i motori stepper e relativi azionamenti io ho utilizzato in passato quelli della marca RTA.Comunque la programmazione è facile......pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrico11 Inserita: 26 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2009 oppure se si tratta di un semplice posizionamento con uno stepper si può utilizzare il modulo et200s 1step Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 27 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2009 Per avere la posizione esata dell'asse di motore mi conviene utilizzare un'encoder assoluto?Uno dei grossi vantaggi dei motori passo-passo è che non hanno bisogno di feedback per la verifica della posizione: hanno in targa il valore dell'angolo corrispondente ad ogni passo, quindi basta tenerne conto in fase di pilotaggio per sapere istante per istante il valore della posizione attuale, convertendo la misura angolare in longitudinale. Certo è che se non si memorizza la posizione in un merker a ritenuta, allo spegnimento del plc devi rifare una calibrazione con il punto "zero" dell'asse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelino Inserita: 29 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2009 se ti può interessare ho sperimentato da poco una CPU200 per azionare due motori Passo/Passo utilizzando le due uscite veloci Q0.0 e Q0.1 e ti posso garantire che, per azionamenti non particolarmente gravosi, funziona molto bene. Non mi voglio dilungare sull'argomento, na se è di tuo interesse fammi sapere che potrò esserti più preciso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati