Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

4 X 18 W Morta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti! In una plafoniera 4 x 18 watt che non dava e non da segni di vita,ho sostituito tutto meno 2 dei 4 reattori e nessuno dei 4 neon si accende,la corrente arriva ai morsetti (220 v).perdonate l'ignoranza:Se il cablaggio è interrotto,in quale punto può compromettere il totale funzionamento della plafoniera?

Premetto che i collegamenti subito a valle dei morsetti 220volt sono ben connessi.

Mirko Ceronti
Inserita:

Non è che è una di quelle maledette plafoniere coi tubi in serie, che se non usi gli starter specifici non va più nulla ????? :cussing: :cussing:

Ricordo che una volta ho caricato un bastimento di sberle da siffatto "aggeggio", finchè decisi di smontarla completamente dal soffitto e di portarla in laboratorio, dove nella comodità di una sedia e di un banco decenti, individuai l'arcano (altro che in cima ad una scala appeso a trespolo col rischio d'ammazzarmi).

Saluti

Mirko

Mauro Dalseno
Inserita:

Oppure, dai un' occhiata alla morsettiera di alimentazione, potrebbe essere munita di fusibile

Inserita:

E' una plafoniera nuova?

A me è capitato 2 volte con 2 plafoniere 2x36W che non fossero cablata bene di fabbrica

Inserita:
ho sostituito tutto meno 2 dei 4 reattori

Una 4x18W con 4 reattori? :blink:

Ma che razza di plafoniera è.... di solito le 4x18 hanno 2 reattori 2x18

P.S.

se non usi gli starter specifici non va più nulla

Approvo le faccine e ci aggiungo un: :wallbash:

Inserita:

Sono gli starter devi mettere quelli fino a 22 watt altrimenti i tubi non si accendono

Inserita:

Grazie mauro ma non ha fusibili.

vimlo grazie ma la plafoniera ha già funzionato.

credo che la soluzione sia nelle risposye di mirko e jawdb212.Al prossimo intervento per manutenzione in loco seguirò i vostri consigli e vi saprò dire.

per ora grazie a tutti!

Inserita:

devi montare degli starter tipo S2 e non degli S10(o forse a contrarioadesso non mi ricordo)vedrai che ti funzionerà

Inserita:
:thumb_yello: Grazie acarrua,a fine mese devo passare in loco per manutenzione e ti riferirò !
Inserita:

S2 o ST151 per i neon in serie (plafoniere 2x18 e 4x18)....

Ciao ciao