Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Di Lampadine, Di Interruttori E Di Messe A Terra

Messaggi consigliati

Inserita:

No Attilio Fiocco,

hai pienamente ragione... con la corrente non ci scherzo e ci faccio molto attenzione con tutte le precauzioni del caso!!!

E' normale che se devo mettere i fili di terra nelle prese non lo farò io però è anche vero che non posso chiamare sempre un elettricista ogni volta che devo appendere un lampadario!!

Purtroppo l'impianto di casa è fatto proprio a cavolo...

Anzi ti dirò di più... è proprio la quantità di roba che scrivo che dovrebbe farti capire quanto ci vado cauto per capire cosa e quanto può essere pericoloso fare una cosa...

Fatto sta che sono rimasto senza luci nel bagno... sui lampadari non vedo morsetti per i fili di terra nè doppi quadrati... e sui muri ho 3 fili dello stesso colore che escono da un stesso buco e 4 altri fili con colori a modo suo che escono da un altro buco... sinceramente trovo più sicuro (ovviamente con le due milioni di precauzioni del caso) capire che fili sono con le prove che mi sta indicando MeM e solo dopo attaccare i lampadari invece che andare a tentoni e quindi attaccare e staccare i fili finchè non funzionano!!!

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• DragonNinja

17

• MeM-93

15

• vinlo

5

• elab69

4

Top Posters In This Topic

Inserita:

penso che nessuno sul forum tenti di nascondere "un segreto sapere", concordo con te sulla questione del fai da te, negli ultimi anni ho visto tante di quelle porcate (e anche porcatissime) fatte in nome del fai da te, però penso che se nessuno spiega a coloro che sono a digiuno di nozioni questi continueranno a fare lavori pericolosi senza nemmeno saperlo, per questo ho cercato di spiegare all'utente in questione come eseguire da solo il lavoro in sicurezza (io non avrei staccato la corrente per posizionare il tester), è evidente che il forum non può essere l'unico strumento di apprendimento, ma di certo può aiutare

Inserita:

Si infatti.. preferisco chiedere e fare le cose in sicurezza anzicchè mettere le mani supponendo... forse sono un pò logorroico e scocciante me ne rendo conto.. forse appaio pure molto più inesperto di altri "elettricisti improvvisati" perchè continuo a chiedere e chiedere e chiedere cosa e quanto possa essere pericolosa una cosa ma preferisco così...

Alla fine... tornando ai lampadari... che faccio li cambio?? Questi nuovi non vanno bene??? Almeno quello a muro che si può toccare facilmente?

Inserita:
che faccio li cambio??
e se li cambi, cosa cambia? ciè, anche se li cambi non saprai comunque come collegarli..

Inserita:

No, dico nel caso abbia capito quali siano i fili.. nel caso abbia capito qual è la fase, il neutro e la terra... devo prendere prendo un lampadario che abbia i morsetti o che abbia sti doppi quadrati???

Inserita:

questo dipende da te, non posso dirti che lampadario devi mettere a casa tua, al massimo vai da chi ti ha venduto il lampadario in ferro battuto e chiedigli che devi fare con la messa a terra.

Inserita:

ehhh.. l'ho comprato al mercato non penso che lo sappia ma proverò a chiedere... leggendo su internet dicono di collegare la terra alla vite che uso per attaccarlo al muro :unsure:

Inserita:
leggendo su internet dicono di collegare la terra alla vite che uso per attaccarlo al muro
questo vale SOLO se il lampadario non è a doppio isolamento, quindi prima chiedi..
Inserita:

Chiederò infatti mi pare di aver capito addirittura che è proprio vietato fare una cosa del genere... comunque ho i miei dubbi essendo il lampadario interamente in ferro battuto e non avendo cerchi concentrici disegnati o marchiati su di esso!

Inserita:

Chiama un elettricista vero, fatti distinguere tutti i cavi di tutti i punti luce e acquista lampadari a doppio isolamento (con il doppio quadratino concentrico) per i punti luce che non hanno la terra.

• 2 weeks later...
Inserita:
no, stacchi la corrente posizioni il tester (a corrente stacccata) riattacchi la corrente e vedi se e che cosa misura, ripeti l'operazione per 3 volte (una per filo) e ti annoti i valori; i risultati dovrebbero essere più o meno così:

- terra-terra = 0V

- terra-neutro = da 0 a 20v (dipende)

- terra-fase = 230V

ovviamente potrebbero venirti valori leggermente diversi, questi sono solo valori indicativi...

Ho fatto questa cosa nel bagno ed effettivamente è così!!!! Inoltre staccando il gancetto che serve ad attaccare il lampadario al muro mi sono reso conto che in prossimità di uno dei buchi c'è disegnato il simbolo di terra!!! Quindi alla fine ho potuto collegare il lampadario nel bagno!!!

Ieri poi ho fatto la stessa cosa consigliata per il bagno in un'altra camera (stesso problema del bagno).. non ho fatto caso a come erano collegati i fili visto che ormai conoscevo questo trucchetto per riconoscere cosa fossero realmente... E invece NO!!!!!!!! Qualcosa non ha funzionato!!!! Qualunque filo attaccassi al filo di terra il mio tester mi dava sempre tra un valore circa pari a 20V!!!!!!!!!! Come è possibile questa cosa??? Non è che il ragazzo che mi aveva fatto i lavori si è dimenticato di collegare i fili?

Inserita:
Ieri poi ho fatto la stessa cosa consigliata per il bagno in un'altra camera (stesso problema del bagno).. non ho fatto caso a come erano collegati i fili visto che ormai conoscevo questo trucchetto per riconoscere cosa fossero realmente... E invece NO!!!!!!!! Qualcosa non ha funzionato!!!! Qualunque filo attaccassi al filo di terra il mio tester mi dava sempre tra un valore circa pari a 20V!!!!!!!!!! Come è possibile questa cosa???

I puntali del tester erano ben collegati?

L' interruttore era chiuso?

Inserita:

Si

e

Si

Ecco, una cosa che mi hai ricordato... per scrupolo ho staccato poi l'interruttore per vedere cosa succedeva lì... Ai fili dove era collegato l'interrruttore... la stessa cosa!!!

Inserita:

Ma prima di queste prove il lampadario ti funzionava?

Non è che il ragazzo che mi aveva fatto i lavori si è dimenticato di collegare i fili?

Basta aprire la cassetta dove arrivano e controllare

Inserita:

Non lo so se funzionava... perchè nel lampadario non c'erano lampadine (periodi di lavori in casa)..

No, hai ragione scusa... mi sono pisgato malissimo... La mia preoccupazione è che siccome lui ha tolto le mattonelle e c'erano un sacco di fili della luce pendenti, ho paura che lui abbia lasciato qualcosa scollegato sotto al pavimento... non so se ha riportato tutti i fili fuori dal pavimento...

In questo caso possibile che il tester mi dia valori poco più alti di 0 (circa 20 V) o mi darebbe completamente 0???

Inserita:
Ho fatto questa cosa nel bagno ed effettivamente è così!!!! Inoltre staccando il gancetto che serve ad attaccare il lampadario al muro mi sono reso conto che in prossimità di uno dei buchi c'è disegnato il simbolo di terra!!! Quindi alla fine ho potuto collegare il lampadario nel bagno!!!
:clap::clap::clap: vedi che non era difficile!

se, a differanza del bagno, i fili non sono murati direttamente ma hanno un tubo

Basta aprire la cassetta dove arrivano e controllare

In questo caso possibile che il tester mi dia valori poco più alti di 0 (circa 20 V) o mi darebbe completamente 0???

esiste un modo (pericoloso e delinquenziale) per verificare senza aprire scatole e cercare fili, ma siccome è pericoloso segui il consoglio sopracitato di vinlo

Inserita:

Fatto... sono arrivato alla scatoletta... ho trovato i tre fili principali ovviamente tutti dello stesso colore: marrone!! Sono sicuro che sono quelli perchè tutti gli altri (a parte quelli di due lampadari) sono fili nuovi... Ora vedo che i fili nuovi sono collegati tutti per conto loro... quelli marroni isolati da tutti gli altri... Ed ecco pure perchè non mi funzionano gli elettrodomestici in cucina...

Attacco il tester sui fili marroni al solito... come ho fatto per il bagno ed ottengo sempre lo stesso risultato... circa 20V...

Inserita:
ho trovato i tre fili principali ovviamente tutti dello stesso colore: marrone!!
cambiali! almeno in futuro non ti troverai a rifare prove per capire a cosa corrispondono (L-N-PE)

Ed ecco pure perchè non mi funzionano gli elettrodomestici in cucina...
quindi quello dei lampadari non è l'unico problema?
Inserita: (modificato)
CITAZIONE

Ed ecco pure perchè non mi funzionano gli elettrodomestici in cucina...

quindi quello dei lampadari non è l'unico problema?

Non me ne volere, ma è il caso di chiamare un elettricista a controllare un "poco" di cose

Modificato: da vinlo
Carlo Albinoni
Inserita:
non posso chiamare sempre un elettricista ogni volta che devo appendere un lampadario!!

In Francia si usano apposite connessioni DCL per poter montare i lampadari senza l'intervento dell'elettricista.

utilisation-%20DCL.jpg

Inserita:

nonostante io sia un sostenitore del fai da te questa volta non mi resta che dar ragione a vinlo

Non me ne volere, ma è il caso di chiamare un elettricista a controllare un "poco" di cose

non è perchè non ci fidiamo di te, ma per la tua sicurezza..

Inserita:

Ci sono case i cui impianti sono stati fatti con una logica tutta loro, a casa mia ad esempio la terra ha un' arcobaleno di colori diversi, così come la fase/neutro, però queste son sempre dello stesso colore, siccome c'è l' elevato rischio di farsi male, se non sei sicuro di quello che fai ti conviene far rimettere apposto l' impianto una volta per sempre, perchè veramente in certi casi non si può chiamare un elettricista ogni volta che c'è un problema, si farebbe prima a farlo venire ad abitare in casa!

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

dragonninja...

prima di farti male o di fare male a qualcuno chiama un professionista del settore...

tieni presente che puoi farti fare un preventivo anche pianificando un pagamento RATEALE,

che sicuramente tra interessi e avvio pratica ti aumenta il costo finale ma prevenire e' meglio che curare!

o sotterrare... :unsure:

Modificato: da lupo_81_
Inserita:

ps e' possibile abilitare di default la notifica via email delle risposte o e' necessario ogni volta spuntare la relativa casella?

Inserita:
ps e' possibile abilitare di default la notifica via email delle risposte o e' necessario ogni volta spuntare la relativa casella?
dopo la primavolta rimane "sopuntata" sempre, è quindi necessario farlo una volta sola poi le notifiche arriveranno in automatico ogni volta che ti inserisci in una nuova discussione..