Vai al contenuto
PLC Forum

Il Neon Nuovo Di Cucina Fà Ad Intermittenza.

Messaggi consigliati

Inserito:

ehm...spero di scrivere nella sezione giusta.....un mio familiare ha avuto il classico neon di cucina bruciato....ora so che ha cambiato sia il neon che il relativo trasformatore...fatto stà che all'accensione il neon fa ad intermittenza, insomma tipo brilla, poi aveva comprato un altro neon ma il risultato è identico.

Sapete indicarmi la strada da seguire per risolvere questo problema domestico? nel senso è un problema di connubio tra trasformatore e neon oppure c'è qualche filo collegato male?

Grazie a tutti.

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• cangaceiro

16

• jawdb212

14

• vinlo

8

• magoxax

6

Inserita:

Tutti i neon lampeggiano un poco prima di accendersi, almeno così fanno tutti quelli che ho visto :unsure:

Inserita:

Sarebbe bene cambiare sempre starter e neon in coppia

Inserita:
Sarebbe bene cambiare sempre starter e neon in coppia
Se si è già cambiato reattore e lampada, si è dimenticato solo lo starter. :blink:
Mirko Ceronti
Inserita:

Confermo !

La procedura è quella !

Quando si cambia il tubo, si cambia (d'ufficio) anche lo starter.

Sempre !

Pena ?

La risostituzione (a breve) di un altro tubo.

Saluti

Mirko

Inserita:

Grazie delle risposte ma mi sono trovato davanti ad una serie di fili che mi mandano nei pazzi, vi posto la foto per qualche dritta. Grazie e fate come adesso accorrete numerosi. :thumb_yello:

Neon di cucina

Inserita:
vi posto la foto per qualche dritta.

Ti è già stato detto, cambia lo starter

Inserita:

Ho provato con due starters nuovi ma il risultato è il medesimo, ovvero brilla lo starter ed un flash dopo il neon ma questo andazzo dura all'infinito, c'è tutto quel groviglio di fili che non mi convince, forse è dove si attacca lo starter che ha qualche bega.... :unsure:

Inserita:
c'è tutto quel groviglio di fili che non mi convince

Non convince neanche me.... <_<

La foto non è chiara ma lo starter mi sembra collegato in maniera MOOOOLTO "creativa"; non dovrebbe starsene abbinato all' attacco della circolina!? (praticamente dove c'è il nastro di colore bianco)

Inserita:

Anche il reattore a me sembra collegato in modo strano, in genere è in serie al tubo, ma dal tuo escono 3 fili, il terzo chissà a cosa serve!

Inserita:

Lo start a mio parere è ponticellato - i collegamenti forse sono stati manomessi. Fai di nuove la foto allontanando i fili nastrati.

Inserita:
relativo trasformatore
:huh: sicuro che sia un trasformatore? cosa c'e' scritto sopra?

Ma il neon non e' mai andato oppure prima andava e adesso fa questo scherzetto? Qualcuno ha messo mano ai collegamenti?

Inserita:
Ma il neon non e' mai andato oppure prima andava e adesso fa questo scherzetto? Qualcuno ha messo mano ai collegamenti?

Il neon ad un certo punto non funzionava più, ovvero brillava ad intermittenza, per cui è stato sostituito con quello che vedete dalle foto. Ma l'intermittenza all'accensione continua. Ho provato con altri due starters nuovi ma il problema rimane.

Ieri ho parlato con il familiare che mi ha detto di aver messo mano ai collegamenti senza sapere bene quello che facesse. :blink:

Per cui deduco che il problema risieda nei collegamenti elettrici, ovviamente lo scrivente non ha alcuna idea di come debbo apportare le modifiche ai collegamenti in quanto se lo avessi saputo lo avrei fatto senza scrivere questo tread, quindi se qualcuno può dettarmi le modifiche da apporre ne sarei debitore.

Chiamo trasformatore, ma forse impropriamente, quell'oggetto rettangolare al centro. Qualcuno ha citato la parola "reattore" ma a parte quelli nucleari non mi viene in mente niente. Insomma sono un inetto dell'elettricità ma se sono qui è perchè ho tempo e voglia di imparare.

Posto una foto sperando che i collegamenti appaiano più chiari.

Grazie a chi ha dedicato il suo tempo a rispondermi e a chi vorrà dedicarmene altro. :thumb_yello:

neon cucina foto n°2

Inserita:

Ora si vede bene : collegamento sbagliato.

Procurati uno zoccolo nuovo( con portastarter) per quel tipo di tubo e poi ti spieghiano come fare i collegamenti.

Lo starter cosi' collegato e' sbagliato.

Inserita: (modificato)
Ieri ho parlato con il familiare che mi ha detto di aver messo mano ai collegamenti senza sapere bene quello che facesse.

:smilie_nono: :smilie_nono:

Questa è una cosa da non fare proprio e poi lavarsene le mani come Ponzio Pilato.

Se togli tutto quel nastro, vedi che il neon ha quattro piedini.

Sui 2 piedini dello stesso lato ci devi collegare in serie lo starter.

Quindi: Piedino ------ Starter----- Piedino.

Poi ti rimangono gli altri 2 piedini, ad uno ci porti direttamente il neutro ( cioè uno dei 2 fili che ti arriva dall' impianto e, come norma vuole, DOVREBBE, essere il blu). Con la fase, l'altro filo che ti arriva dall' impianto, devi andare prima in un morsetto del reattore e poi da li all' altro piedino del neon.

Quindi: Neutro ------- Piedino; Fase --------- Reattore --------- Piedino.

Spero di averti fatto capire qualcosa, comunque vedi che sotto al reattore c'è disegnato lo schema di collegamento di tutto quanto detto sopra.

Se hai ancora dei bubbi chiedi.

P.S. Stacca l' interruttore generale prima di fare qualsiasi manovra e non far più toccare niente al tuo parente

Modificato: da vinlo
Inserita:

Grazie della spiegazione, adesso dopo pranzo mi cimento, vedo se riesco ad ottenere qualcosa. :thumb_yello:

Inserita:

Io penso che lo zoccolo a innesto sia rotto o abbia problemi di contatto nello starter poiche' lo starter e' stato collegato esternamente quindi secondo me da sostituire lo zoccolo e ripristinare i collegamenti come in origine

Inserita:
Sui 2 piedini dello stesso lato ci devi collegare in serie lo starter.

Quindi: Piedino ------ Starter----- Piedino.

Poi ti rimangono gli altri 2 piedini, ad uno ci porti direttamente il neutro ( cioè uno dei 2 fili che ti arriva dall' impianto e, come norma vuole, DOVREBBE, essere il blu). Con la fase, l'altro filo che ti arriva dall' impianto, devi andare prima in un morsetto del reattore e poi da li all' altro piedino del neon.

Quindi: Neutro ------- Piedino; Fase --------- Reattore --------- Piedino.

Credo di aver bene interpretato le tue parole come la foto può meglio esplicare.

Però mi sono trovato davanti questi problemi:

1. il filo neutro che va direttamente al piedino mi è corto e poi mi manca un "qualcosa" che lo connetta al piedino.

2. la fase, che passa dal reattore, mi è corta e poi mi manca un "qualcosa" che lo connetta al piedino.

Non è tutto semplice da spiegare attraverso un forum ma a mio modesto parere dovrei fare:

A. dove i fili sono corti fare un ponticello come ho fatto per lo starter

B. quel "qualcosa" dovrebbe essere una sorta di "spina" a 4 che si connette con i 4 piedini del neon che dovrei trovare da un rivenditore di elettronica.

Adesso devo vedere però se ho cordicella per prolungare i fili, ponticelli c'è li ho..... :unsure:

neon tentativo di nuovo cablaggio

Inserita:
A. dove i fili sono corti fare un ponticello come ho fatto per lo starter

B. quel "qualcosa" dovrebbe essere una sorta di "spina" a 4 che si connette con i 4 piedini del neon che dovrei trovare da un rivenditore di elettronica.

A. Si

B. Si

Inserita:

sì però la cordicella se non c'è l'ho me la venderanno a matassa! :(

Inserita:

IMAGES43191.JPG

- Cio' che ti serve e' questo

- Il filo normale non riuscirai a inserirlo nel piedini del reattore e zoccolo starter ,ti serve del filo sottile rigido per inserirlo

Portalampade

Inserita:
Cio' che ti serve e' questo Il filo normale non riuscirai a inserirlo nel piedini del reattore e zoccolo starter ,ti serve del filo sottile rigido per inserirlo

scusa ma non ciò capito nulla, dalla foto mi posti un portalampada che a me sembra lo zoccolo di uno starter con due bei fili lunghi da attaccare ai piedini del neon. o sbaglio?