Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Rivalersi Su Tecnico Disonesto

Messaggi consigliati

Inserito:

Non so bene in quale sezione postare questo messaggio...

Il tecnico di una ditta di cancelli autmatici ha recentemente "aggiustato" il cancello condominiale, che non si apriva più: dopo che ho controllato che la centralina fosse alimentata, ricevesse i segnali del telecomando, e che le fotocellule funzionassero, infatti, ho deciso di chiamare i tecnici perche' non riuscivo a risolvere il problema.

Risultato: cancello funzionante, fotocellule sostituite, 180,00 euro di conto.

Io so benissimo che NON dipendeva dalle fotocellule, sia perche' funzionavano, sia perche' quando non funzionano,il cancello rimane APERTO, mentre questo rimaneva CHIUSO e non era possibile aprirlo, nemmeno con la chiave.

Quindi mi stanno fregando. Probabilmente hanno anche già preso i soldi dall'amministratore, indebitamente.

Premesso che probabilmente leggeranno anche questo messaggio, come faccio a scoprire qual era il vero guasto ed a ricevere l'addebito corretto? Devo chiamare Finanza o Vigili Urbani?

Inserita:
Devo chiamare Finanza o Vigili Urbani?

ma dai... la prossima volta sii presente all'intervento tecnico...

Mirko Ceronti
Inserita:

Brenno gettò la spada sulla bilancia ed urlò....GUAI AI VINTI...!!!!! :angry:

Che parafrasando la Tua vicissitudine significa :) : Hai cercato di ripararlo, ma non ce l'hai fatta, Ti sei rivolto all'assistenza, ed adesso il prezzo lo fanno "loro".

Solidalmente posso anche essere con Te, ma se andrai a fare delle rimostranze, questi magari Ti circuiranno con 1000 scuse (sempre che non abbiano ragione loro causa al fatto che a Te potrebbe essere comunque sfuggito un particolare).

Ad ogni modo, se non Ti fidi, l'unica è presidiarli mentre fanno il lavoro, altrimenti.....la vedo dura. :(

Saluti

Mirko

Inserita:

di essere presente ai lavori lo chiedo SEMPRE all'amministratore, ma non vengo MAI avvisato quano vengono gli operai.

E le scuse hanno gà provato a farmele per telefono: "eh, non è che possiamo dare spiegazioni tecniche a tutti quelli che ci chiamano per telefono".

Sono discretamente irritato e quindi intanto ho scritto una letterina all'Unzione Nazionale Consumatori (volevo chiamarli ma oggi sono chiusi); pero' saranno di sicuro leeeeeeeeeenti a rispondere, magari coi vigili faccio prima?

Carlo Albinoni
Inserita:
magari coi vigili faccio prima?

Cosa vuoi che facciano i vigili?

Se sei sicuro di aver ragione, manda una lettera (raccomandata) alla ditta, chiedendo la restituzione di quanto indebitamente ricevuto.

Se non basta rivolgiti ad un avvocato.

Ma se poi non sei grado di dimostrae le tue ragioni, sarai tu a dover pagare.

Inserita:

credo ci sia un problema di fondo, l'unico a cui devono dare spiegazioni è l'amministratore trattandosi di parte condominiale, al limite puoi chiedere a lui.

Inserita:

lo so che è una rogna.

pero' ho appena scoperto che forse non sono stati ancora pagati... quindi magari diventa uno spasso. :lol:

Inserita:

come fai a dire che le fotocellule funzionavano?

a volte la centralina blocca anche l'apertura, dipende da scheda e programmazione della stessa.

potrebbero aver fatto il rumore del rele' ma poi?

poteva essere una saldatura in uscita o un contatto rele' bruciato ( ossidato).

i tecnici in teoria potevano anche rifare la saldatura , MA POI se si ripèresentava un guasto simile dovuto ad altra causa?

oppure non intervenivano e qualcuno si faceva male?

d'altra parte stai rischiando di far brutta figura davanti ai condomini e magari come detto da altri di dover pagare per altri.

Inserita:

E chi lo dice che se non funzionano le fotocellule il cancello rimane aperto??? Può benissimo rimanere chiuso.

Da questa affermazione ritengo che non è poi tanto sicuro che le fotocellule funzionavano.

Considera che il guasto l'hanno riparato e hanno sostituito pure le fotocellule e 180 euro non mi sembra un eresia.

Dici che diventa uno spasso perchè non sono stati pagati? ma lo spasso puo esserlo x loro che ottengono in poco tempo un decreto ingiuntivo (se hanno rilasciato fattura) e i 180 euro livitano ad almeno 5/600 euro.

A volte non capisco certi atteggiamenti. Se tu o meglio l'Amministratore (che avete nominato voi condomini) non si fida di queste persone xchè non chiama un altro?

Saluti

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, come dice nicola64, dipende da come è fatto l'impianto, perchè ci sono cancelli in cui se determinate fotocellule non funzionano, il cancello non si apre. Inoltre, non mi sembra il caso di impuntarsi in questo modo, anche ammesso che il guasto non fossero le fotocellule, il cancello ora funziona, e quindi la riparazione per cui si sono fatti pagare, montaggio delle nuove fotocellule compreso, ha risolto il problema, e per quanto poco tempo possano essere stati a fare il lavoro, il prezzo mi sembra più che onesto, e non credo ci sia nulla su cui lamentarsi, andando contro rischi soltanto di spendere/far spendere ai condomini soldi in più per niente..

Maurizio Colombi
Inserita:
lo spasso puo esserlo x loro che ottengono in poco tempo un decreto ingiuntivo (se hanno rilasciato fattura) e i 180 euro livitano ad almeno 5/600 euro.

Beh.......andiamoci piano con i decreti ingiuntivi e con i 5/6cento euro, da qui a li ce ne passa di strada!!!!!!!

Inserita:

Clienti del genere è meglio perderli che trovarli, sono curioso di sapere che lavoro fa lui e se gli darebbe fastidio che venga messa in discussione la sua onestà. Intanto non essendo qualificato non doveva neanche permettersi di provare a riparare lui il cancello o a fare improbabili diagnosi e poi, giustamente, questi poveri tecnici non possono perdere tempo ad informarlo quando arrivano o passare ore a spiegare ai condomini concetti di elettronica e sicurezza, gia chiedono poco per i loro interventi!!!

Inserita:

Il cancello funziona, quindi non mi sembra che si siano appropriati indebitamente di questi 180€.

Lasciamoglieli godere, l' intervento l' hanno pur fatto e non sono stati neanche tanto cari

Del_user_127832
Inserita: (modificato)
Devo chiamare Finanza o Vigili Urbani?

Ammesso e non concesso che le FC fossero guaste/da sostituire, credi davvero che esista un'organo (funzionante) che si metta a perdere tempo per

accertare se un artigiano ha dichiarato e fatturato il giusto per una riparazione? (da 180€)

A maggior ragione che la tua perizia tecnica, conterebbe meno di zero davanti ad un giudice di pace (ad arrivarci!)

Ad ogni modo, come ha detto qualcuno prima, al di la della tua inc....tura per l'episodio, ogni azione/contestazione, dovrebbe essere disposta dall' amministratore,

per le prossime volte, se non vi fidate del tecnico e se lo desiderate, limitatevi a chiedere un'intervento di verifica, con tanto di preventivo per la riparazione,

sia ben chiaro che dovendo pagare ogni volta la chiamata per il sopralluogo e la verifica, non so cosa sia realmente più conveniente alla fine.

Jumpjack, non prendertela ;)

Saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Del_user_127832
Inserita:

Stanotte mi era sfuggito l'intervento di maxpala2003,

be, io eviterei di difendere così spudoratamente il mio orticello! (che tra l'altro non ho, non essendo installatore)

Intanto non essendo qualificato non doveva neanche permettersi di provare a riparare lui il cancello o a fare improbabili diagnosi e poi, giustamente, questi poveri tecnici non possono perdere tempo ad informarlo quando arrivano o passare ore a spiegare ai condomini concetti di elettronica e sicurezza, gia chiedono poco per i loro interventi!!!

Jumpjack, mi pare abbia solo dato un occhiata rispetto alle sue conoscenze (che noi da quì non possiamo stimare).

In secondo luogo, quei poveri tecnici come li chiami tu, sono in dovere di eseguire il lavoro in maniera trasparente, cosa che presumo (spero) abbiano fatto.

Quello che non capisco è, se c'è un'amministratore, c'è un condominio, di questo condominio, l'unico a interessarsi di eventuali fregature sei solo tu Jumpjack? A questo punto, perchè non ti candidi al ruolo di amministratore/capo condominio?

Saluti

Inserita:

Jumpjack immagino che il tuo lavoro ti impegni poco, se hai tutto questo tempo da perdere, tra l'altro la spesa sarà divisa per condomini, alla fine sarà irrisoria, capisco il principio, ma.....

Inserita:
Jumpjack immagino che il tuo lavoro ti impegni poco, se hai tutto questo tempo da perdere

Capisco condividere il menefreghismo totale che regna nei condomini,ma addirittura dire a Jumpjack che non lavora e ha tempo da perdere mi pare un po esagerato.

Anche io termino sempre prima dei miei "colleghi" perchè non perdo tempo in caffè,sigarette,bar e chiacchere al telefono,faccio il mio lavoro e quando ho finito ho anche "tempo da perdere" e per fortuna ciascuno è libero di "perdere tempo" come vuole, c'è chi lo perde controllando i lavori che vengono eseguiti nel condominio in cui abita e chi va al bar a bere e disquisire dello sport nazionale ,che al sottoscritto non interessa minimamente e gli concede di "perdere altro tempo" in altre faccende che reputo più interessanti, compreso l'andamento del condominio in cui abito.

Del_user_127832
Inserita:
Jumpjack immagino che il tuo lavoro ti impegni poco, se hai tutto questo tempo da perdere

Concordo con azzero!

Un conto è far notare che sia forse un pò fuori luogo, visti anche i limiti tecnici autodichiarati, asserire con assoluta certezza di essere stati fregati...

un altro è contestare il modo in cui ciascuno impieghi il proprio tempo (libero).

Anche io mi chiedevo come mai Jumpjack, fosse forse l'unico del condominio, che si prendesse così a cuore la faccenda, poi mi sono risposto da solo...

Inoltre, spesso (eufemismo), gli amministratori non fanno il bene del condominio... mi fermo quì, visto che trattasi solo di considerazioni personali e generalizzate.

Saluti

Inserita:
Jumpjack immagino che il tuo lavoro ti impegni poco, se hai tutto questo tempo da perdere, tra l'altro la spesa sarà divisa per condomini, alla fine sarà irrisoria, capisco il principio, ma.....

Come vi dicevo, ovviamente qualcuno della ditta frequenta evidentemente il forum... :thumb_yello:

Comunque, ho scoperto che la fattura non è stata ancora pagata. Dal negozio hanno detto che mi avrebbero richiamato appena tornava il tecnico.... ma non mi hanno chiamato. <_<

Quindi?

Lancillotto, se vuoi 'sti soldi mi sa che dovrai dirmi cosa aveva davvero il cancello che non va... Secondo me c'era solo un filo staccato nella centralina (ce ne sono tanti "volanti", magari uno di quelli non doveva stare staccato come gli altri).

Capisco che è seccante dover fare un intervento di 3 minuti e mezzo... ma è per quello che vi pagano la chiamata, no?

Inserita:
Quello che non capisco è, se c'è un'amministratore, c'è un condominio, di questo condominio, l'unico a interessarsi di eventuali fregature sei solo tu Jumpjack? A questo punto, perchè non ti candidi al ruolo di amministratore/capo condominio?

Odio le scartoffie e le scadenze. <_<

Comunque sì, tutti gli altri condòmini dicono che è normale che operai e amministratori facciano la cresta su lavori e prestazioni, e che non importa "perche' tanto si divide tra 10 conddòmini". :blink:

Inserita:
Lancillotto, se vuoi 'sti soldi mi sa che dovrai dirmi cosa aveva davvero il cancello che non va...

Mamma mia che telenovela, anzi sembra quasi "007 missione cancello".

Quindi secondo te è lancollotto il tecnico che ha effettuato l' intervento?? E come mai ne sei stato sicuro dall' inizio che era uno che frequenta il forum ad aver effettuato la riparazione??

Inserita:

Non avevo letto tutti i messaggi.

Cavolo quanto è facile distinguere un messaggio postato da un installatore da uno postato da un cliente! :lol:

Ma SUL SERIO voi installatori pensate che "siccome il cancello funziona mi devo accontentare"? Cioe',quelli vengono, mi tolgono un pezzo che funziona e ne mettono un altro che costa 80 euro... e devo essere contento? E' davvero una mentalità buffissima!! :lol: :lol: :lol:

A volte non capisco certi atteggiamenti. Se tu o meglio l'Amministratore (che avete nominato voi condomini) non si fida di queste persone xchè non chiama un altro?

Questo è già un altro: quello di prima aveva la tariffa fissa di 500 euro per qualunque lavoro, senza ricevuta. Cade l'antenna? Perche mia rialzarla? Cambiamola con una "alta 12 metri potenziata per il DTT", costa solo 500 euro! (Il DTT funzionava benissimo con l'antenna di prima, e quella nuova è alta 4 metri, non 12). Si brucia la centralina dell'antenna? basta cambiarla, no? Costa solo 500 euro. I citofoni non funzionano? Basta cambiarli, fanno 500 euro.

Mi sono un po' scassato la minchia di questi personaggi, va bene? Non vado a lavorare per far beneficenza al primo operaio disonesto che passa.

Inserita:
Quindi secondo te è lancollotto il tecnico che ha effettuato l' intervento?? E come mai ne sei stato sicuro dall' inizio che era uno che frequenta il forum ad aver effettuato la riparazione??

Non avevo letto gli altri messaggi: in realtà, come vedi, tutti gli installatori che passano da queste parti pensano che sia normale pretendere 80 euro per cambiare un pezzo funzionante. :lol: Un po' come i meccanici che fanno pagare alle donne il triplo del dovuto perche' tanto non distinguono una candela da un accendisigari, no? :thumb_yello:

Non avevo letto gli altri messaggi: in realtà, come vedi, tutti gli installatori che passano da queste parti pensano che sia normale pretendere 80 euro per cambiare un pezzo funzionante.

Aspetta un attimo, devi essere sicuro al 100% che le fotocellule non funzionavano, non so se ti sei affidato al rumore che fanno per il relè, ma può essere che sentivi il rumore senza che in realtà il contatto cambiasse di stato.

Lo stesso discorso vale per l' aver nominato lancillotto quale installatore che ha fatto l' intervento, sei sicuro che sia lui prima di accusarlo pubblicamente del, secondo te, cattivo intervento??

E non facciamo di tutta l' erba un fascio, non tutti gli installatori cambiano pezzi funzionanti. ;)

Modificato: da vinlo
Cristiano Casagrande

Ciao, qui mi sembra che stiamo discutendo senza nulla di concreto. Sono pienamente d'accordo sul fatto che se le fotocellule funzionavano, è ingiusto che siano state cambiate, ma qui non si hanno certezze sul prima (solo che il cancello non si apriva), ma solo sul dopo, cioè che ora il cancello va. Si potrebbe discutere se ci fosse la certezza che le vecchie andavano, e tale certezza si ha dopo aver fatto le dovute misure, cosa che, in questo caso, dubito che sia stata fatta, perchè da quello che a ragione o torto si evince dal primo messaggio:

<!--QuoteBegin-jumpjack+ Ieri, 16:12

--><div class='quotetop'>CITAZIONE(jumpjack [at] Ieri, 16:12)</div><div class='quotemain'><!--QuoteEBegin-->Io so benissimo che NON dipendeva dalle fotocellule, sia perche' funzionavano, sia perche' quando non funzionano,il cancello rimane APERTO, mentre questo rimaneva CHIUSO e non era possibile aprirlo, nemmeno con la chiave.

è che le fotocellule sono state scartate a priori senza nessun controllo..

Modificato: da Cristiano Casagrande
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...